CONTROINFORMAZIONE INTERNAZIONALE N.1

RAGGRUPPAMENTO DEI PRIGIONIERI POLITICI: ORA!!!

Da: "Hungerstreik-Info", "Radikal" e altre riviste

Questa che segue è ovviamente una cronologia solo parziale, ma che pensiamo possa essere comunque sufficientemente indicativa, delle manifestazioni, delle azioni e degli attacchi che sono avvenuti nella RFT in questi mesi di sciopero della fame.

1 Febbraio/1989

28 prigionieri della RAF cominciano lo sciopero della fame, il 2 Febbraio si aggiungono altri prigionieri della Resistenza rivoluzionaria e nei giorni successivi altri ancora per un totale di 50 prigionieri. Nella dichiarazione collettiva sullo sciopero della fame presentata a nome di tutti da Helmut Pohl vengono precisati contenuti, obiettivi e modalità della lotta.

A questo punto della loro lotta e in questa fase dello scontro i compagni affermano che "il raggruppamento deve essere raggiunto" e che non accetteranno soluzioni intermedie, 'cosmetiche'. Scelgono una nuova forma di lotta collettiva, all'irlandese, per "condurre una lotta di lunga durata ... Ognuno di noi è il collettivo. Cominciamo tutti insieme, dopo due settimane passeremo ad una catena: tranne due tutti gli altri sospendono lo sciopero, dopo due settimane altri due riprenderanno lo sciopero, dopo due settimane ancora due e così via. Ora non molliamo più finché non avremo il raggruppamento".

Richieste, che sono già le parole d'ordine della mobilitazione del movimento di classe a sostegno della lotta dei prigionieri in RFT e che dal I febbraio diventeranno un 'manifesto' in tutte le iniziative del movimento:

- Raggruppamento di tutti i prigionieri della guerriglia e della resistenza in uno o due grandi gruppi, in cui nuovi prigionieri vengono integrati, accesso ai cortili comuni. Raggruppamento di tutti i prigionieri che lottano per questo obiettivo. - Liberazione dei prigionieri che per malattia, ferimento o tortura/isolamento sono in cattive condizioni di salute e non possono essere curati all'interno del carcere. Liberazione di Gunter Sonnenberg, Claudia Wannersdorfer, Bernard Rossner e Angelika Goder. - Libera assistenza medica per tutti i prigionieri senza il controllo dello Staatschutz. - Libera informazione e comunicazione politica tra i prigionieri e tutti i gruppi della società.

2 Febbraio

Essen, prima grande manifestazione a sostegno della lotta dei prigionieri e per la liberazione di Ingrid Ströbel, contro l'articolo 129a, indetta da gruppi di solidarietà con il Centro America . Il manifesto di convocazione riporta i contenuti e alcune parti della lettera dei prigionieri. Diecimila i manifestanti.

12 Febbraio

Dichiarazione dei prigionieri della RAF e di alcuni della Resistenza sulla convenzione di Ginevra:

"Noi pensiamo che l'importanza del diritto internazionale di guerra è cresciuta con l'espandersi delle lotte rivoluzionarie. Qui (è cresciuta) con lo scontro intensificato della Resistenza, con la strategia della criminalizzazione, con i numerosi arresti contro la resistenza dall'86 in poi, con l'espansione della politica di guerra dello Stato e, in generale, con lo sviluppo internazionale, la formazione degli Stati Europei Occidentali ..."

15 Febbraio

Come annunciato nella dichiarazione iniziale, tutti i prigionieri tranne due interrompono lo sciopero della fame; i due che proseguono sono Christa Eckes nel carcere di Koln Ossendorf e Karlheinz Dellwo in quello di Celle. Dalla dichiarazione di Dellwo :

"Da oggi continuiamo in due con lo sciopero della fame ... ma l'azione resta collettiva. Il senso di questa 'catena' è stato già spiegato nella dichiarazione di Helmut: non riusciranno a metterci di fronte un'altra volta al rischio che quattro o cinque di noi muoiano in una sola settimana. Così invece possiamo costruire una lotta lunga e duratura. ... E' importante per me che sia chiaro che la mia posizione nella catena dello sciopero della fame è una mia libera decisione. Io l'ho voluta ... perché la lotta per sè stessi è anche la lotta per tutti, e viceversa ... Con noi non riusciranno a trovare una soluzione diversa dal raggruppamento. Altrimenti dovranno annientarci e subirne le conseguenze..."

20 Febbraio

Comunicato stampa degli avvocati dei prigionieri contro la decisione dello Stato di aprire un'inchiesta giudiziaria per associazione terroristica (ex art. 129a) contro i prigionieri in sciopero della fame. Vengono denunciate anche le perquisizioni nelle celle e i pestaggi che ci sono stati, come ad esempio a Celle. Alcuni prigionieri che potevano fare socialità assieme sono stati separati. In questa conferenza stampa viene anche denunciata la legge del 'Koma losung' e del 'ping-pong spiel', cioè 'soluzione coma ' e 'gioco del ping-pong' che consentono un'intervento medico tecnico sui prigionieri volto a farli cadere in coma per poter 'togliere loro' l'arma dello sciopero della fame con l'alimentazione artificiale.

20 Febbraio

Nascono i primi 'hungerstreik-info-büro', cioè uffici di 'autentica informazione' sullo sciopero della fame. Il primo nasce ad Amburgo e si stabilisce nella sede dei Verdi-Lista alternativa (Gal). Ne sorgono poi altri a Kaiserslautern, a Francoforte, a Berlino. Tutti vengono stabiliti negli uffici dei Verdi, che si limitano a dissociarsi dalle iniziative che sostengono la lotta armata e solo in qualche caso chiamano la polizia a sgomberare gli uffici occupati dai gruppi autonomi e antimperialisti, dai familiari dei prigionieri e da ex prigionieri.

Marzo

Sorgono altri Hungerstreik-info-büro in varie città: Karlsruhe, Brema, Kassel, Saarbrucken, Osnabruck ... Si convocano, con lo slogan "la solidarietà è un arma", riunioni e assemblee in varie città per informare sulle parole d'ordine della dichiarazione dei prigionieri.

1 Marzo

Si uniscono allo sciopero della fame Gabriele Rollnik, ex militante del 'movimento 2 Giugno' detenuto nel carcere di Berlino e Rolf Heissler, prigioniero RAF nel carcere di Straubing.

1 Marzo Roma,

processo 'BR - insurrezione armata', alcuni imputati esprimono solidarietà ai prigionieri in sciopero della fame in RFT. Comunicato, in abbinamento alla dichiarazione dei prigionieri RAF, agli atti del processo , 8/3/89.

1 Marzo Managua,

"Fratelli nella Repubblica Federale! Noi nicaraguensi, figli di Sandino sosteniamo la vostra lotta per la rivoluzione. Noi sappiamo che ottenere il potere rivoluzionario è molto difficile, ma questa prospettiva può unire i coscienti e alleviare il peso del sacrificio rivoluzionario. Non perdete mai la speranza che il popolo si liberi da ogni oppressione. Noi sosteniamo con tutto il cuore il vostro sciopero. Noi siamo coscienti che questo è la sola possibilità di lottare e di realizzare i propri obiettivi, per dei compagni tenuti in carcere dalla stupidità un governo che difende l'oppressione della classe capitalistica contro il benessere della umanità.

Noi pensiamo che un popolo che lotta è un popolo che si libera. Nessun governo per quanto potente può fermare un popolo che si è deciso a costruire lottando la sua libertà. A tutti i fratelli, che sono tenuti in galera da questo regime repressivo e che soffrono torture crudeli e brutali, noi diciamo che in Germania come in Nicaragua ci sono uomini che amano la libertà e la giustizia, che sostengono la vostra lotta. Adelante, senza indietreggiare. I tiranni possono uccidere i nostri corpi ma mai le nostre coscienze. Viva la classe operaia. Viva l'internazionalismo proletario!! "

2 Marzo

"Con questa dichiarazione noi, ex prigionieri politici dello scià e della repubblica islamica, ci dichiariamo solidali con i prigionieri politici dell'imperialismo tedesco in sciopero della fame e con le loro richieste (come primo passo per la libertà dei detenuti ammalati e per il raggruppamento degli altri). Viva la Rivoluzione, VIVA LA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE ".

3 Marzo

Saluti solidali ai compagni in sciopero della fame dal PLENUM ANTIFA (antifascista) del nord Mayern a Norimberga con amore e forza. "The Harder they come the harder they fall!".

3 Marzo Amburgo,

Bomba incendiaria alla filiale della DEUTSCHEN BANK. Sulla facciata della banca lo slogan: "Raggruppare significa attaccare".

3 Marzo

Grazia per il dissociato della RAF Manfred Grasshof, condannato all'ergastolo per una rapina e una sparatoria con morti nel 1971 e nel 1972. Dal Novembre 1987 era in semilibertà. E' il secondo ergastolano graziato dopo Klaus Juensche.

4 Marzo

I gruppi autonomi e antimperialisti di Berlino Ovest occupano un ufficio del quotidiano TAZ per garantire un'informazione autentica e per assicurare una documentazione continua sullo sciopero della fame sulle pagine del giornale. La TAZ non concede la pagina autogestita che era stata richiesta, ma ne pubblica una di 'sua iniziativa' e continua su questa linea dando un certo spazio alla documentazione e al dibattito sullo sciopero della fame.

Le dichiarazioni dei prigionieri e i vari interventi vengono così regolarmente pubblicati dal quotidiano. Inoltre la pagina dei 'piccoli annunci' pubblica una rubrica sullo sciopero della fame in cui appaiono i messaggi di solidarietà di gruppi, organizzazioni, singoli compagni, avvisi per manifestazioni, volantini...

4 Marzo

"Noi del circuito d'iniziativa per la liberazione dei prigionieri Kurdi di Bielefield salutiamo con tutto il cuore i prigionieri in sciopero della fame per il raggruppamento. Per l'immediata liberazione dei prigionieri ammalati. Noi troviamo le vostre richieste giuste e ci adopereremo per farle conoscere pubblicamente. VIVA LA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE".

4 Marzo/89 Managua,

"Ai compagni e alle compagne prigioniere in sciopero della fame! Dal Nicaragua libero vi mandiamo tanto amore e forza nello sciopero della fame per il raggruppamento e per la liberazione di Gunter, Claudia, Angelika e Bernard. La lotta per il raggruppamento è anche la nostra lotta. E noi pensiamo che lo sciopero della fame per voi sia una possibilità di superare la disgregazione della sinistra. Noi speriamo di poter camminare insieme a voi verso una comune prospettiva. Nella nostra Brigata, che comprende compagni/e di diversi gruppi della sinistra, abbiamo abbiamo capito i motivi dello sciopero della fame.

Noi - la brigata 'Gunter Sare' - abbiamo cooperato nella Prima Colonia della VI Regione del Nicaragua, alla costruzione di 'arredamenti sociali'. Noi qui abbiamo verificato che gli uomini - ogni singolo compagno/a- hanno un immediato rapporto di solidarietà con la vostra lotta. Anche quando si può comprendere assai poco della realtà della RFT. Raggruppamento subito! Liberazione per Gunter, Claudia, Angelika e Bernard! Europa-America Centrale, la lotta proletaria è internazionale!"

Brigata 'Gunter Sare'.

6 Marzo

Saluti dai manifestanti di Karlsruhe, di Darmstadt, Bielefeld, Koln Ossendorf (gruppi per il raggruppamento che si vanno costituendo nel paese).

6 Marzo

A tutti i prigionieri in sciopero della fame saluti solidali dalle BRIGATE INTERNAZIONALI section Provi 5 (...) Haltet Durchò.

6 Marzo Francoforte,

"Il 3 Marzo il Ministro dell'Educazione Federale Mollermann è venuto all'Università di Francoforte per discutere pubblicamente con gli studenti sulle 'prospettive di studio'. Dai discorsi non è venuto fuori niente, perché non si è confrontato con la rabbia degli studenti sulle condizioni di studio e con le richieste per il raggruppamento dei prigionieri politici in sciopero della fame. Dopo mezz'ora se ne dovuto andare. Nel volantino che abbiamo distribuito su questo era stampata anche la dichiarazione dello sciopero della fame. Durante lo sciopero della fame nessun rappresentante dello stato tedesco deve presentarsi pubblicamente né qui né altrove, senza confrontarsi con il fatto che qui si tortura e che i prigionieri sono in sciopero della fame per il loro raggruppamento".

Alcuni studenti autonomi ed anarchici dell'Università di Francoforte.

8 Marzo

"Noi solidarizziamo con le richieste dei compagni e compagne in lotta nelle carceri della Germania ; in particolare saluti a Christa, Karlheinz, Gaby e Rolf, e ai prigionieri in Irlanda,Palestina e Kurdistan, unità nella lotta per il RAGGRUPPAMENTO. Amore e forza fuori e dentro".

Solidarietà irlandese!.

11 Marzo

"Noi partecipanti alla manifestazione a Bonn in solidarietà dei 200 prigionieri politici in USA, inviamo i nostri saluti solidali ai prigionieri della RAF e della Resistenza, ai prigionieri Kurdi Palestinesi, Irlandesi e a tutti i prigionieri in lotta nelle carceri della Germania Ovest. Noi appoggiamo la vostra lotta per il raggruppamento e per la liberazione dei prigionieri malati. Mandiamo inoltre il nostro saluto solidale a tutti i prigionieri in lotta Portoricani, Nuovi Africani, della nazione indiana e della resistenza antimperialista che lottano nelle carceri degli USA ".

11 Marzo

"Noi solidarizziamo con gli uomini, vogliamo che l'autentica informazione sia stampata sulla TAZ e pretendiamo per ciò che sia messa a disposizione dei prigionieri come minimo una pagina tre volte alla settimana senza censura. Abbiamo trovato buona la pagina che è stata pubblicata e speriamo di poterne leggere ancora. Saluti contro l'isolamento".

ASTA (autonomi) di Tubingen.

11 Marzo

Manifestazione e corteo davanti ai carceri di Koln-Ossendorf e di Celle dove stanno scioperando dal primo febbraio Christa e Karlheinz. Mille manifestanti con i loro striscioni davanti a ciascun carcere.

11 Marzo

Dichiarazione di Gabriele Rollnik:

"... per arrivare ad una forza politica incisiva, essi ( i vari ambiti della 'sinistra') devono unirsi, sviluppare una lotta comune e portarla fino in fondo.
Ciò significa per i diversi gruppi, collettivi, organizzazioni della sinistra, per coloro che vogliono la politica rivoluzionaria, sovversiva, c'è la necessità di orientare in modo nuovo se stessi e la loro forza, riunire le diverse esperienze e conoscenze e dispiegare così l'efficacia e la forza che non erano raggiungibili con il frazionamento che c'è stato fino ad ora ..."

13 Marzo

Manifestazione davanti al carcere di Stammheim.

13 Marzo

"Noi 160 partecipanti della manifestazione di Munster sullo sciopero della fame dei prigionieri politici dichiariamo la nostra solidarietà con le loro richieste..."

Alla manifestazione hanno partecipato i compagni degli organismi della Organizzazione degli studenti iraniani in RFT e Berlino Ovest e simpatizzanti della organizzazione guerrigliera dei Fedayn del popolo iraniano di Munster, che sono solidali con la lotta dei prigionieri e che sostengono le loro richieste.

13 Marzo

Grazia a Angelika Speitel condannata all'ergastolo e del 'gruppo storico della RAF'. Il presidente della repubblica concede la grazia e la possibilità di uscire dal carcere a metà del 1990.

Il presidente non si è pronunciato ancora sulla grazia a Pieter Books l'altro dissociato ergastolano e del gruppo '77'.

14 Marzo

Sciopero di solidarietà di 49 prigioniere del carcere di Berlino Plotzensee dove si trovano Gabriele Rolnik e Angelika Goder.

15 Marzo

Giornata nazionale di sciopero della fame dei prigionieri USA in appoggio dello s.d.f in Azania/ Sudafrica e in Germania.

15 Marzo

Prima risposta dello Stato allo sciopero della fame . Il Ministero della Giustizia della Nord Renania Westfalia dichiara che non vede ancora nessuna necessità di azione.

"Noi non raggruppiamo compagni di delitto, né prigionieri di altri Lander che si riconoscono come combattenti della libertà. Noi volgiamo sottrarli al gruppo di pressione... ; io posso sperare soltanto che i prigionieri in sciopero della fame trovino il filo per uscire fuori da questo irretimento. In Nord Renania Westfalia non c'è isolamento ... perché la nostra offerta di un colloquio da tenere in estate è stata rifiutata dai prigionieri? Qui si è sempre parlato di uno stato forte. Lo Stato si è mostrato disposto al dialogo, i colloqui sono stati rifiutati dai prigionieri".

Il Ministro, che è della SPD, prima di queste dichiarazioni si era incontrato nel carcere di Koln con Christa senza risultato. All'opposto un altro deputato della stessa SPD ha chiesto la chiusura del braccio ad alta sicurezza di Celle.

In un'altra seduta della Dieta di Hannover sullo sciopero della fame i verdi hanno chiesto al Ministro della Giustizia di terminare velocemente l'isolamento in piccoli gruppi , il Presidente della frazione verde ha chiesto il raggruppamento in gruppi da 10 a 5.

I tre prigionieri di Celle su disposizione del Ministro di Giustizia sono stati trasferiti in 'trattamento normale', che in realtà 'sarebbe solo una nuova forma di isolamento dopo un'altro cambiamento'.

15 Marzo

Le condizioni di Dellwo sono preoccupanti. Per Christa Eckes è previsto il trasferimento in ospedale giudiziario ma senza necessità di intervento.

15 Marzo

Si uniscono alla KETTENFORM (catena dello sciopero) Heidi Schulz, in carcere a Koln Ossendorf, e Brigitte Mohnaupt, in carcere ad Aichach, entrambe prigioniere della RAF.

16 Marzo

"...i più non sono la parte creativa, ma questa gentaglia ha la sfacciataggine di governare... questa gentaglia può tenere testa ma non è sopportabile da tutte le parti di questo mondo ". (B. Brecht).
Saluti affettuosi a tutti i prigionieri in sciopero della fame . Avanti con la lotta. Libertà e fortuna.

Anarchici della regione della Rhur.

17 Marzo

Prima manifestazione nazionale a sostegno dello sciopero della fame ad Amburgo. I partecipanti sono oltre 7.000. La manifestazione è stata preceduta da oltre 50 iniziative nel paese e costituisce un grosso successo.

17 Marzo

Pesante bronchite per Dellwo. Ricovero nell'ospedale carcerario di Christa Eckes. Lettera aperta dei familiari dei prigionieri RAF sulla "Koma Losung".

18 Marzo

I Verdi promuovono il dibattito al Bundestag sullo sciopero della fame.

Il Ministro della Giustizia (FDP) afferma che "il momento scelto per la discussione è inopportuno. Non c'è bisogno di pubblicità ma di cautela senza clamore". Per il democristiano Lauf "i terroristi della RAF proseguono con altri metodi la loro lotta contro lo Stato". Per la SPD l'unica cosa da riesaminare è l'articolo 129a.

CDU-SSU , FDP e SPD sono tutte schierate sulla fermezza; un solo deputato SPD si è astenuto. I Verdi vengono accusati di fare da ' cassa di risonanza ai terroristi'.

18 Marzo Monaco,

manifestazione di solidarietà allo sciopero della fame; "Saluti femministi dalle lesbiche in lotta contro le condizioni patriarcali e imperialiste..."

18 Marzo

Dal plenum internazionalista di Monaco sulla repressione delle organizzazioni politiche kurde e contro l'art. 129a (strategia dei 'conflitti a bassa intensità' degli stati imperialisti), solidarietà alla lotta di liberazione Kurda.

"Saluti solidali ai prigionieri politici Kurdi nelle carceri della RFT. Saluti solidali ai prigionieri della RAF e della Resistenza in sciopero della fame per il raggruppamento".

22 Marzo

Dopo la conferenza stampa del Ministro della Giustizia del NRW (Nord Renania Westfalia) protesta davanti alla sua abitazione e lancio di uova e biglie colorate, con lo slogan: "l'isolamento è tortura, l'isolamento è assassinio, raggruppamento subito". Per la Procura sono 'simpatizzanti della RAF' da incriminare per 'associazione terroristica' e 'sostegno della RAF'.

22 Marzo

Continuano le 'visite' di parlamentari Verdi e di funzionari dello stato ai prigionieri in sciopero della fame.

22 Marzo

Ultimatum agli occupanti dello 'Hungerstreik- Info Büro' presso la sede dei Verdi a Francoforte.

22 Marzo Francoforte,

blocco stradale con barricate date alle fiamme e attacco contro il nuovo palazzo di giustizia. La polizia risponde con la Perquisizione dell'Info Büro e un controllo sui 29 occupanti.

23 Marzo

Il Ministro della Giustizia di Berlino Ovest vuole esaminare lo stato di idoneità di Angelika Goder. Nel carcere di Plotze/Berlino Ovest, 5 altre donne si aggiungono allo sciopero della fame che dura da 14 giorni. Richiedono "l'autodeterminazione del raggruppamento..." e sostengono la lotta dei prigionieri RAF e Resistenza.

23 Marzo Berlino

"Baci rossi e solidarietà per Ingrid Ströbl e per la lotta dei prigionieri dai 250 partecipanti alla manifestazione . SOLIDARIETA' SIGNIFICA RESISTENZA! Lotta al carcere in tutti i paesi, Venceremos".

23 Marzo

"Saluti e solidarietà dai prigionieri politici antiimperialisti in USA! Ai compagni in sciopero della fame, la vostra lotta è la nostra lotta. Noi stiamo con voi e sosteniamo le vostre richieste, per il raggruppamento ora e per la liberazione degli ammalati. La lotta contro la NATO deve essere unita alla solidarietà internazionalista. Venceremos".

Seguono i nomi di 17 prigionieri USA.

23 Marzo

"Solidarietà con gli scioperanti. Noi sosteniamo le richieste dei prigionieri politici che sono da tempo di sciopero della fame. Noi protestiamo contro l'inumano trattamento dei prigionieri della RFT e chiediamo che essa ceda alle richieste dei prigionieri politici".

Rivoluzionari della Turchia e del Kurdistan a Sz. Bad.

25 Marzo "Potere contro il muro, fino a romperlo! Noi solidarizziamo con le richieste dei prigionieri politici e sociali in sciopero della fame. Raggruppamento ora". Assemblea di Waiblingen sullo sciopero della fame.

25 Marzo "Noi partecipanti alla manifestazione delle donne e delle lesbiche di Miefenstrasse a Berlino Ovest salutiamo le donne e gli uomini prigionieri della Guerriglia e della Resistenza in lotta per il loro raggruppamento... Raggruppamento subito. Saluti rossi ai sette prigionieri di Düsseldorf, oltre a ciò 4 litri di luce di sole e 5 pacchi di potere come minimo alle donne in sciopero della fame a Plotze, che non hanno cessato di lottare per le loro richieste. AMORE E FORZA CONTRO IL MURO FINO A ROMPERLO!"

25 Marzo "Noi siamo alcune donne/lesbiche di Berlino Ovest che da tempo riflettono sulla attuale situazione dello sciopero della fame, ci incontriamo nella possibilità collettiva di far in modo che l'obiettivo del raggruppamento sia raggiunto. Noi salutiamo le donne e gli uomini in lotta della RAF e della Resistenza e tutti quelli che sono in lotta per raggiungere il raggruppamento. Tutto l'amore, la forza e la tenerezza per le donne in lotta a Plotze che resistono e lottano contro il sistema dell'isolamento e della disintegrazione. COSTRUIAMO NELLA LOTTA LA STRUTTURA COLLETTIVA DENTRO E FUORI, IN OGNI LUOGO, RAGGRUPPAMENTO ORA SUBITO!!! VENCEREMOS!!"

25 Marzo Managua, "Ai miei amici, ai prigionieri politici. Si deve sapere che noi siamo con voi e che io solidarizzo con il vostro sciopero della fame che pone al vostro Governo richieste che sono giuste così come lo sono le vostre motivazioni. la patria di un rivoluzionario è il mondo e come disse Che Guevara: di fronte ad una ingiustizia sapere e non lottare è lo stesso che commetterla. Saluti fraterni e rivoluzionari. Patria libre o morir".

31 Marzo Incontro del sottosegretario federale alla giustizia con Brigitte Mohnhaupt.

1 Aprile Si uniscono allo sciopero della fame Hanna Krable, detenuta a Lubecca, e Ingrid Frabass detenuta a Francoforte.

1 Aprile Francoforte, manifestazione di 400 compagni in solidarietà con i prigionieri in sciopero della fame. Corteo davanti al carcere di Francoforte, scontri con la polizia che carica. 5 fermi.

1 Aprile Si allarga il dibattito sullo sciopero della fame nei partiti. Nella SDP alcuni parlamentari si fanno portatori di una linea di mediazione. La giunta rosso-verde di Berlino Ovest si fa promotrice di una trattativa con i prigionieri da affidare al Presidente del Parlamento e al portavoce delle Chiese Evangeliche. i Verffassungsshutz (gli uffici per la difesa della Costituzione) sembrano favorevoli al raggruppamento (gruppi di sei/otto prigionieri) e alla liberazione degli ammalati. Il Borgomastro di Berlino Ovest è disposto ad accogliere a Berlino prigionieri provenienti da altri Lander. Contro qualsiasi concessione è la Baviera. La coalizione governativa di centro destra a Bonn non si esprime. L'opposizione più netta ed intransigente è quella del Procuratore Generale Rebmann.

1 Aprile Lo stato di salute dei compagni che hanno iniziato per primi lo sciopero della fame è stabile e sotto controllo.

13 Aprile Vengono frantumati i vetri delle finestre del Capo della ricerca speciale sull' 'Intelligenza Artificiale' dell'Università di Karlsruhe.

13-16 Aprile Braunschweig, vengono frantumati i vetri delle finestre di una banca e dell'Istituto 'Leichtbau' che prende parte ai progetti sullo spazio.

13 Aprile Münster. Attacco col fuoco contro un edificio della A. & G.

14 Aprile Zurigo. Durante la notte un gruppo di femministe e di comuniste hanno attaccato il consolato della RFT lanciando pietre e colore. Le rivendicazioni erano: "Libertà di Ingrid Ströbl, contro l'articolo 129a, per il raggruppamento, per la liberazione dei prigionieri malati".

16 Aprile Pinneberg. Compagni e compagne fanno delle scritte sui muri delle aule e dei corridoi del Tribunale, per il raggruppamento e sulla morte di Holger Meins (15° anniversario).

17 Aprile Amburgo. Abitazione del perito grafico Ockelmann: compagni e compagne hanno distrutto i vetri, lanciato fialette puzzolenti e fatto delle scritte murali sul raggruppamento. Le perizie grafiche effettuate da Ockelmann sono state la base per le sentenze in alcuni processi per il 129a.

17 Aprile Amburgo. 1200 partecipanti di una serata organizzata dalle riviste 'Taz', 'Hamburger Rundschau' e 'Konkret', scrivono una risoluzione, che chiede al Senato (Governo di Amburgo) di esprimersi sul raggruppamento e la sulla fine dell'isolamento di Roman Dreiblatt, prigioniero comune che lotta nel carcere di Fuhlsbüttel.

18 Aprile Amburgo. Il tentativo di fare una conferenza stampa nell'ufficio del CDU (Democristiani) è fallito: per boicottare l'iniziativa le porte erano state chiuse. La lettura di una dichiarazione-stampa davanti all'ufficio è stata bloccata dalla polizia. Ne segue un corteo seguente nel centro di Altona (quartiere di Amburgo) che è circondato e disperso in maniera brutale dalla polizia. 39 dei circa 100 partecipanti sono stati fermati e rilasciati dopo l'identificazione.

19 Aprile Amburgo. Donne e lesbiche hanno occupato l'ufficio regionale dell'SPD (Socialdemocratici) premendo perché la SPD si dichiari favorevole al raggruppamento e faccia delle proposte concrete al governo di Amburgo e a livello nazionale. Dopo 3 ore sono state identificate e sgomberate.

22 Aprile Lübeck. Corteo davanti al carcere con manifestazione per circa un'ora (con concerti dal vivo). Circa 500 i partecipanti.

22 Aprile Colonia. Corteo davanti al carcere con 2.000 donne.

22 Aprile Francoforte. Manifestazione con 500 partecipanti.

30 Aprile A Lübeck ad un dibattito sul raggruppamento dei prigionieri politici durante la festa della notte di Walburgis sono presenti circa 100 donne .

30 Aprile Amburgo. Nel pomeriggio c'è stata una festa delle donne e una manifestazione davanti al carcere in solidarietà con le donne prigioniere. Erano presenti circa 100 donne di diverse aree.

3 Maggio Monaco. Manifestazione/corteo con circa 150 persone e 500 sbirri, schierati con un triplo cordone.

3 Maggio Amburgo. Circa 30 persone aprono su un traghetto uno striscione che rivendicava il raggruppamento. Quando il traghetto arriva alla festa dell'anniversario del porto amburghese, un grosso gruppo di compagni legge una dichiarazione che poi è stata trasmessa anche da 'Radio Hafenstrasse'.

11 Maggio Bruxelles, simpatizzanti dei prigionieri in sciopero della fame della RAF e di AD hanno occupato la 3° Direzione Generale della Commissione europea per lo sviluppo economico. Il gruppo, composto da compagni olandesi, danesi, svizzeri e tedeschi è stato sgombrato dopo 5 ore dalla polizia belga.

Da: "Hungerstreik-Info", "Radikal" e altre riviste

[torna all'inizio della pagina]