MUMIA ABU-JAMAL : MATERIALI DELLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE (1995)

IL TRASFERIMENTO DI MUMIA AL CARCERE DI MASSIMA SICUREZZA

Venerdì 13 gennaio 1995 Mumia Abu-Jamal è stato trasferito al nuovo carcere di massima sicurezza della Pennsylvania, nella lontana contea di Greene. Questo trasferimento era stato anticipato da oltre un anno, quando cominciarono a circolare le voci che lo Stato stava progettando di trasferire tutti i prigionieri nel braccio della morte a Greene. Mentre altri prigionieri sono stati trasferiti a gruppi di 14-20, Mumia è stato quasi l'unico ad essere trasferito da Huntingdon quel giorno.

Attualmente lo Stato continua a custodire i prigionieri maschili nel braccio della morte di Grateford, di Pittsburgh e di Greene (70 prigionieri solo a Greene).

Quelli che seguono sono estratti di una lettera scritta alla Prison Society della Pennsylvania due settimane dopo il trasferimento di Mumia:

"Anche se un anno fa l'Intendente carcerario James Price avesse affermato che le condizioni dei prigionieri condannati a morte sarebbero migliorate nel carcere di Greene, e che questi avrebbero avuto la possibilità di contatto con i comuni, questa prigione di massima sicurezza sembra essere un gigante che cammina a ritroso. Naturalmente questo si addice perfettamente al progetto finale, l'esecuzione".

"Oggi ho incontrato tre prigionieri nel braccio della morte di Greene. La loro maggiore preoccupazione è la mancanza di accesso ai materiali legali....Per alcuni, questa potrebbe addirittura essere una questione di vita o di morte".

Non c'è neppure una parvenza di intimità nelle stanze per le visite...si può sentire ogni singola parola di quanto viene detto nella stanza accanto. E si può essere certi che anche le guardie stanno ascoltando. In queste circostanze non c'è neppure la possibilità di ricevere una visita legale privata.

"I prigionieri di Huntingdon hanno perso un'intera ora per uscire dalle loro celle, oggi. Sono quindi passati da 22/2 a 23/1 (23 ore in cella, 1 fuori). Questo ovviemente dimostra che non esiste alcun progetto per reintegrarli all'interno della popolazione carceraria comune".

"Nonostante le otto ore di viaggio da Philadelphia, da dove provengono molti prigionieri nel braccio della morte, la durata delle visite dei familiari è limitata a due ore...e in nessun modo questa elemosina di tempo può essere ritenuta adeguata per qualcuno che è in attesa che la sua condanna a morte venga firmata...".

"I prigionieri sono portati fuori dalle celle per le visite 'senza contatti' con le mani ammanettate ad una cintura intorno al busto. Persino grattarsi il naso diventa una prodezza".

"Deprivazione sensoriale e il massimo isolamento sembrano essere il tratto caratterizzante del braccio della morte di Greene".

SCI-Greene si trova a Waynesburg, PA, un'area molto conosciuta per il suo razzismo e la forte infestazione del Ku Klux Klan. Raggiungere questo posto è un brutto viaggio!

Scrivete a Mumia al suo nuovo indirizzo:
Mumia Abu-Jamal, *AM-8335, 1040 E. Roy Furman Hwy., Waynesburg, PA 15370-8090