MUMIA ABU-JAMAL : MATERIALI DELLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE (1995)

INTERVISTA A LEN WEINGLASS, AVVOCATO DIFENSORE DI MUMIA

Domanda: Lascia che ti faccia una prima domanda. Esattamente cosa stai facendo ora che la sentenza di morte di Mumia è stata firmata?

Risposta: Lunedì 5 giugno presenteremo più di 300 pagine di materiali e questa è la prima difesa che Mumia riceverà davanti ad una Corte. Contemporaneamente presenteremo un'istanza per sospendere l'esecuzione di Mumia. E stiamo anche preparando un'istanza di ricusazione del giudice per i pregiudizi e per l'ostilità che ha dimostrato durante il primo processo. Nei nostri materiali ci sono 47 documenti probatori e 13 nuove dichiarazioni giurate. Quello che dimostriamo è che: primo Mumia non ha mai avuto un vero processo; la giuria era fortemente razzista: Il giudice, nell'assenza di Mumia, aveva rimosso un giurato-chiave (una donna Afroamericana) e l'aveva sostituito con un uomo bianco che aveva ammesso di non poter essere equo con Mumia. Il giudice naturalmente non solo aveva messo nel braccio della morte più persone di ogni altro giudice negli USA (31 condanne a morte), ma molte delle sue condanne sono state annullate dalla Corte d'Appello perché la sua gestione dei processi è stata giudicata la più iniqua tra tutti i giudici USA.

Come è risaputo il PM nel processo contro Mumia aveva in precedenza ottenuto la condanna a morte di un uomo che in seguito è risultato essere innocente: Mumia è stato incarcerato senza la presenza di un difensore. Il suo legale ha presentato una dichiarazione giurata -fa parte dei nostri documenti probatori- nella quale dice che ci sono intere parti, parti fondamentali, del processo, delle quali non si è occupato affatto. Abbiamo una dichiarazione giurata del suo investigatore dell'epoca che dichiara di non aver fatto virtualmente nulla e di non essere stato presente all'epoca del primo processo.

Per quanto riguarda le prove, possiamo dimostrare che l'accusa ha intimidito e subornato persone che volevano testimoniare a favore di Mumia, e che ha elargito favori a chi testimoniava contro. Che ha smarrito di proposito prove importanti; ad esempio un esame poligrafico presentato da uno dei testimoni a favore di Mumia il quale aveva visto l'uomo che aveva sparato fuggire via. Abbiamo una lunga lista -ci sono ben 19 punti diversi che evidenziamo e dei quali forniamo la prova- per dimostrare che, primo: non c'è stato alcun processo, e secondo: se ci fosse un nuovo processo Mumia risulterebbe non colpevole.

Domanda: Ci puoi raccontare qualche cosa dell'iter legale che sta avendo luogo? State presentando una mozione di sospensione dell'esecuzione ed una per un nuovo processo. In quale arco di tempo ci sarà la decisione?

Risposta: Sfortunatamente non posso rispondere. Non lo so e non penso che lo saprò lunedì. In primo luogo il giudice -il Giudice Albert Sabo- deve decidere sulla propria ricusazione. Se decide di essere stato equo allora deciderà anche sulla sospensione. Se concederà la sospensione e quando la concederà; è qualcosa che per ora non so dire. Se rifiuta di concedere la sospensione allora dovremo andare davanti ad un'altra Corte e tentare di ottenere la sospensione. Se questo non funziona, ancora una Corte. Questo processo è molto ambiguo e non posso dare una risposta definitiva. Sfortunatamente il giudice, dal momento che ha firmato la condanna, ha anche il potere decisionale sui tempi. Quello di cui ci dispiace è che il nostro impegno di mesi di indagini adesso dovrà collocarsi in un arco di tempo nel quale ancora una volta la posizione di Mumia non riceverà l'attenzione che il suo caso merita.

Domanda: Quale sarà la Corte di Appello se il giudice Sabo non concederà la sospensione?

Risposta: La Corte Suprema della Pensilvania, poi la Corte Federale, la Corte Federale d'Appello e la Corte Suprema USA.

Domanda: Succede sempre che il giudice che ha emesso la condanna a morte sia lo stesso che deve decidere sull'istanza di sospensione dell'esecuzione?

Risposta: Si:

Domanda: L'altra domanda è se pensi che le pressioni esterne possano influire sulla decisione di rimuovere il giudice.

Risposta: In quanto avvocato non posso rispondere: Non mi è permesso di auspicare pressioni sui giudici e non lo farò.

Domanda: A quale Corte va presentata l'istanza per un nuovo processo?

Risposta: Anche questa mozione deve essere presentata al Giudice Sabo.

Domanda: Fino a quando Mumia ha a disposizione delle opzioni legali, ad esempio questa istanza di revisione del processo, il Governatore può lo stesso ordinane l'esecuzione o deve aspettare che Mumia abbia esaurito tutti i percorsi legali?

Risposta: Dipende dal giudice. Se un giudice concede la sospensione questo blocca l'ordine del giudice. Lo blocca fintanto che il giudice vuole bloccarlo. Se un giudice decide di non sospenderla più, allora l'ordine riacquista efficacia e viene fissata una nuova data. Dipende tutto dal giudice.

Domanda: Fino a quando il giudice non concede la sospensione, la data dell'esecuzione continua ad essere il 17 agosto?

Risposta: Si, ma sono abbastanza fiducioso nel fatto che un giudice bloccherà l'ordine.

Domanda: Hai parlato con Mumia, sai dirci come si sente?

Risposta: Gli ho parlato. E' stato trasferito dal braccio della morte all'unità di isolamento, dove sono detenuti i prigionieri in attesa di esecuzione. In questa unità non ha letteralmente nulla. Gli hanno tolto tutte le sue carte. Non ha né radio, né televisione. Non ha contatti con l'esterno, né con nessun altro. So per certo che nell'unità di isolamento è stato trattato molto male.

Domanda: Può ricevere posta o visite?

Risposta: Non so per la posta, ma per quanto riguarda le visite, può vedere solo i suoi legali. Se verrà concessa la sospensione, Mumia sarà spostato nuovamente al braccio della morte. In generale le sue condizioni di detenzione sono peggiorate da quando è stato trasferito in gennaio a Greene. Abbiamo presentato una mozione presso la Corte Federale di Pittsburgh perché abbiamo scoperto che la corrispondenza legale che avevo mandato a Mumia era stata aperta, letta e fotocopiata dall'amministrazione carceraria che aveva poi inviato copie di importanti documenti contenenti le strategie processuali al PM. Normalmente questi documenti dovrebbero essere protetti dalle regole di fiducia cliente-avvocato. Dato che ho presentato questa mozione, l'amministrazione carceraria si sta rifacendo a piena forza su Mumia. Proprio la settimana scorsa ha ricevuto una lista di 4 o 5 "violazioni" che avrebbe commesso. Una di queste è che l'amministrazione carceraria lo accusa di "gestire un'attività", perché continua a scrivere come giornalista dalla sua cella ed ogni tanto vende qualche articolo.

Domanda: Puoi descriverci quali sono le forze che spingono per l'esecuzione di Mumia?

Risposta: Le forze sono considerevoli. E' l'unica persona in USA nel braccio della morte che abbia una campagna capillare, ben organizzata e ben orchestrata che si dà da fare affinché venga eseguita la sua esecuzione. Il FOP (Fraternal Order of Police) della Pensilvania ha contatti con altre organizzazioni FOP nel resto degli USA, e queste contribuiscono alla campagna, raccolgono fondi e boicottano. Hanno ottimi finanziamenti. Quando è stato pubblicato il libro di Mumia, hanno noleggiato un aereoplano che volasse sopra il quartiere dove aveva sede la casa editrice con uno striscione "l'editore paga gli assassini dei poliziotti". Abbiamo di fronte un avversario imponente che è determinato a vedere l'esecuzione di Mumia. Nessun altro prigioniero nel braccio della morte deve affrontare tutti questi ostacoli.

Domanda: I politici, o meglio, alcuni politici, oltre al Governatore Ridge, stanno spingendo per l'esecuzione di Mumia?

Risposta: C'è il deputato McGeehan (democratici) di Filadelfia, che si dà molto da fare, concede interviste e fa pressioni per l'esecuzione di Mumia.

Domanda: E il senatore Bob Dole (Repubblicano, Presidente del Comitato di Difesa del Senato USA)?

Risposta: Bob Dole era troppo impegnato a criticare il fatto che il libro di Mumia fosse stato pubblicato e che Mumia avesse tratto dei profitti dalla sua pubblicazione.

Domanda: Puoi descriverci alcune delle forze che negli USA appoggiano Mumia?

Risposta: Tra gli altri c'è un Comitato per salvare Mumia Abu-Jamal al quale partecipano personaggi molto famosi, come gli attori Ed Asner, Ossie Davis e Whoopie Goldberg. Poi ci sono delle organizzazioni come la International PEN ed Amnesty International che si stanno muovendo.

Domanda: L'attenzione dei media negli USA è stata anche a favore di Mumia?

Risposta: C'è stata una vera e propria gara tra i media nel diffondere notizie ostili. C'è stato ad esempio un editoriale nel New York Post che non solo affermava che Mumia andava ucciso, ma ridicolizzava anche i suoi sostenitori e i suoi legali. Ci sono stati numerosi articoli in Pensilvania che chiedevano la sua esecuzione. Ora che l'ordine di morte è stato firmato vogliono intervistare qualcuno della difesa, così anche se gli articoli vengono titolati da chi firma l'articolo, al loro interno ci sono i commenti di qualcuno dei legali o dei sostenitori di Mumia che tentano di bilanciarlo.

Domanda: C'è qualcosa d'altro che vorresti dire?

Risposta: La gente dovrebbe capire il clima che esiste negli Stati Uniti. Abbiamo presentato ottimi documenti dal punto di vista legale e su questo terreno siamo anche molto forti. Abbiamo anche delle ottime prove ed in tempi normali tutto questo dovrebbe prevalere. Ma il mese scorso hanno eseguito la condanna a morte di un uomo nell'Illinois che aveva il sostegno del capo della polizia, di giudici, del PM, di ministri, preti, rabbini, membri del Congresso, tutti che appoggiavano quell'uomo, e non di meno lo hanno ucciso. Due anni fa hanno ucciso un giovane nell'Utah a favore del quale era intervenuto personalmente il Papa. Un anno fa hanno eseguito la condanna a morte di un uomo perché il suo legale aveva presentato l'appello con un giorno di ritardo. Uccidono persone che sono mentalmente instabili ed anche minorenni. Tira una brutta aria negli USA. Anche se hai degli ottimi documenti legali e normalmente dovresti vincere, la situazione qui è tale che non sarà sufficiente.