MUMIA ABU-JAMAL : MATERIALI DELLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE (1995)

MUMIA: DICHIARAZIONE DEL 12 LUGLIO

Come previsto il Giudice Sabo ha rigettato la mozione: non siamo sorpresi. Cosa ci si aspetta da un membro 'in pensione' del Fop che ora si traveste da anziano giurista corretto, imparziale?

Per una questione di correttezza basilare, un giudice 'corretto', 'imparziale' non avrebbe annunciato le sue affiliazioni professionali alla difesa, prima del processo, specialmente in un caso come questo?

Che non lo abbia fatto è tacito e rappresenta una sufficiente testimonianza di cosa significhino 'correttezza' e 'imparzialità' nella città di Filadelfia.

Anche un cieco può vedere che io nn ho avuto un processo corretto, ed ora, per fare da contrappeso a questo oltraggio, mi è stata negata una corretta audizione.

Mentre il Sudafrica relega la pena di morte nella spazzatura della storia, Filadelfia eccita il suo appetito razzista latrando in cerca di altro sangue nero. Nei settori più arretrati del Sudafrica, dai laagers dei dominatori Afrikaners, agli sheebens ubriachi delle township, tutti sanno che la Costituzione protegge il fondamentale 'diritto alla vita'.

Qui, a Filadelfia, il luogo stesso in cui venne scritta, firmata e pubblicata la Costituzione Americana, la Costituzione non è più che un pensiero di passaggio, un piccolo impaccio, da tollerare quando è possibile, e da ignorare quando è necessario, quando l'obiettivo dello stato è la morte.

Che cosa protegge, a parte gli interessi dei potenti?

Mentre il Sudafrica fa una grande balzo in avanti, l'America abbraccia la sua seconda stagione di neo-apartheid, mentre i demagoghi razzisti cavalcano l'odio più crudo - l'aroma politico degli anni '90.

Diversi anni fa, al mio cosiddetto 'processo', ho ripetuto la nota citazione di Mao Ze-Dong: 'il potere politico cresce dalla canna del fucile".

Retrospettivamente, forse una citazione migliore sarebbe stata: "Il potere politico cresce dal sedile della sedia elettrica".

Guardate e vedrete una sempre più estesa politica di morte; dall'avvocato distrettuale, al sindaco; dai giudici ai governatori; dai parlamentari al presidente, tutti alleati nel centrismo della morte.

Tutti i politicanti, fanno campagna elettorale facendo appello alla morte.

Chi vi ha portato i massacri del bombardamento di Move, gli assassini di massa di Waco e gli innumerevoli mini-assassini nel frattempo tutti insabbiati dallo stesso governo che pretende di essere "duro col crimine" - a meno che non l'abbiano commesso loro. Per il popolo ci sono processi e prigioni, mentre i governi ottengono audizioni e rielezioni.

Avete visto un processo in cui a un uomo è stato negato il suo diritto a selezionare una giuria; di difendersi da solo; di avere un avvocato scelto da lui, o addirittura di avere un avvocato competente scelto dallo stato.

Avete visto un processo in cui la prova della mia innocenza è stata nascosta, in cui sono state utilizzate prove false, il tutto sotto il comando di un membro tesserato del Fop ('in pensione'), in cui la 'presunzione di innocenza' era una barzelletta interna.

Se era appropriato per lo stato risalire nel passato più di dieci anni per mettere in luce la mia passata militanza nel Partito delle pantere nere, perché è improvvisamente inappropriato prendere in esame la passata appartenenza del giudice Sabo al Fop?

Anche se il governo garantisce un nuovo processo, di fronte a giuristi non prevenuti, come potrei ricevere l'assistenza di John Africa al tavolo della difesa, o di Theresa Africa come paralegale, quando questo stesso governo gli ha assassinati nel massacro del 13 maggio 1985, sparandogli e bombardandoli, incenerendoli fuori dall'esistenza?

Lo stesso ufficio dell'avvocato distrettuale che ha sostenuto l'accusa in questa sentenza di morte chiaramente ingiusta, prese in considerazione il sanguinoso macello del 13 maggio - con 11 uomini, donne e bambini bombardati nell'oblio - e non vi vide alcun crimine, nessuna violazione di nessuna legge.

Lo stesso ufficio dell'avvocato distrettuale che allontanò intenzionalmente 11 giurati neri dal novero dei miei giurati, ha avuto lo stomaco di selezionare un gran giurì 'investigativo' per il bombardamento del 13 maggio dei miei fratelli e sorelle, solo per 'raccomandare' che non presentassero accuse in un caso di omicidio di massa premeditato.

Da una simile entità, cosa può significare veramente la parola 'giustizia'?

La vera giustizia necessita di più di una sospensione dell'esecuzione; necessita un completo abbandono di questa persecuzione chiaramente politica!

Necessità di più: necessita la mobilitazione impegnata delle nostre comunità per resistere ad un sistema che è più repressivo di quello del Sudafrica, per abolire questa pena di morte razzista!

Necessita della libertà, per tutti i prigionieri politici dei Move, e tutti i prigionieri politici di qualsiasi ideologia! Ora!

Richiede una rivoluzione che continua, per ricacciare indietro le forze dello stato del neo-apartheid.

Organizzarsi! Mobilitarsi!

Dal Sudafrica agli Usa, spazzare via le pena di morte razzista!

Ona Move! Lunga via a John Africa!

12 luglio 1995

Mumia Abu-Jamal