MUMIA ABU-JAMAL : MATERIALI DELLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE (1995)

SABO RIFIUTA A MUMIA UN NUOVO PROCESSO

Relazione del WBAI sulla reiezione di Sabo della mozione di Mumia di un nuovo processo - 15 settembre 1995

"Ricordate che questo è il giudice, giudice Albert Sabo, che molti chiamano l'accusatore in vestaglia, che ha mandato a morte più persone di ogni altro giudice nella Contea. Questo è il giudice che ha delle difficoltà a stare in aula. All'inizio dell'udienza per un nuovo processo, Sabo uscirà dall'aula. E poi ci rientrerà, e questo metterà in attività convulsa gli usceri della Corte, perché quando un giudice esce dall'aula, devono incatenare il prigioniero che si trova nell'aula. E poi il Giudice Sabo passeggerà di nuovo. Qualche volta si comporterà in modo incoerente. La gente non riusciva a sentire quello che diceva. Persino il New York Times lo ha notato".

GIORNALISTA WBAI: il giudice Sabo ha respinto l'appello di Mumia Abu-Jamal, nel quale il radiogiornalista cercava di far cancellare la propria condanna e di ottenere un nuovo processo.[...?...].

Questa è una citazione del PM Lynn Abraham, fatta da William Daval, suo portavoce: "Abbiamo vinto. Abbiamo fiducia che le nostre prove confuteranno qualsiasi argomentazione prodotta dalla difesa. Abu-Jamal afferma di essere stato incastrato e di aver avuto un difensore incompetente durante il primo processo. La sua condanna a morte è un crimine per i suoi sostenitori in tutto il mondo, come sanno gli ascoltatori di WBAI, noi di WBAI stiamo seguendo il caso di Mumia molto da vicino. E' stato uno dei principali argomenti di discussione e probabilmente noi abbiamo dedicato ad esso maggior tempo ed attenzione di ogni altra stazione radio o pubblicazione in questo paese. Noi siamo stati, in buona parte, responsabili nel portare l'attenzione mondiale sul caso di Mumia. Ho ricevuto una telefonata da parte di un insegnante alla Rutger University che ha assegnato come compito ai suoi studenti quello di ascoltare WBAI e di paragonare i titoli dei principali giornali e WBAI sul processo a OJ Simpson con il processo a Mumia.

AMY GOODMAN: Dovresti dire che questa è una terribile sconfitta per Mumia, che era stato condannato nel 1981 con l'accusa di aver ucciso Daniel Faulkner, un poliziotto di Filadelfia. Proprio il suo processo, il primo al quale è stato sottoposto, è stato definito da Cornell West, un processo "Jim Crow" [ndt. termine che equivale ad 'uomo qualunque', potrebbe essere il nostro 'pincopallino']. Nessuna sorpresa in questo perché Albert Sabo, il giudice che ha negato un nuovo processo a Mumia Abu-Jamal, è lo stesso giudice del primo processo. Lui è il motivo per cui Mumia sta dicendo che il primo processo non è stato equo. Questa non è affatto una sorpresa, gli avvocati se l'aspettavano e stanno preparandosi per l'appello davanti ad una Corte di maggior grado.

GIORNALISTA WBAI: In qualche modo questo è un sollievo per la difesa; in questo caso il giudice Sabo non ha dettato delle regole, fino ad ora, per questo processo. Ha preso tutto in considerazione, ma non ha dettato delle regole, non ha fissato un termine per presentare l'appello, fino ad ora. Quindi ora la difesa ha qualcosa da portare davanti ad una Corte superiore.

AMY GOODMAN: Il giudice Sabo ha respinto l'appello di Mumia per un nuovo processo. Nessuna sorpresa, gli avvocati ne erano certi. Adesso ci sarà l'appello davanti ad una Corte superiore.

Ricordate che questo è il giudice, giudice Albert Sabo, che molti chiamano l'accusatore in vestaglia, che ha mandato a morte più persone di ogni altro giudice nella Contea. Questo è il giudice che ha delle difficoltà a stare in aula. All'inizio dell'udienza per un nuovo processo, Sabo uscirà dall'aula. E poi ci rientrerà, e questo metterà in attività convulsa gli usceri della Corte, perché quando un giudice esce dall'aula, devono incatenare il prigioniero che si trova nell'aula. E poi il Giudice Sabo passeggerà di nuovo. Qualche volta si comporterà in modo incoerente. La gente non riusciva a sentire quello che diceva. Persino il New York Times lo ha notato. Così questo è il giudice Sabo che dice di aver gestito un processo equo. Questo è l'accusa della sua capacità processuale. Dobbiamo essere molto chiari su questo, se egli dovesse concedere un nuovo processo.

GIORNALISTA WBAI: Questo è lo stesso giudice Sabo che per molto tempo è stato un membro del FOP (Fraternal Order of Police - Ordine della fratellanza della polizia), che ha attivamente e rumorosamente sostenuto l'esecuzione di Mumia.