MUMIA ABU-JAMAL : MATERIALI DELLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE (1998/99)

INTERVISTA A PAM AFRICA

Greg Butterfield (08/12/98)

Il Workers World intervista Pam Africa: "Possiamo vincere per Mumia se siamo uniti".

L'organizzazione International Concerned Family & Friends of Mumia Abu-Jamal ha anunciato i piani per la marcia "Milioni per Mumia"che si terrà a Philadelphia e San Francisco il 24 aprile 1999.

Queste dimostrazioni sono nello spirito delle altre grandi mobilitazioni anti-razzista: le marce Milioni di Uomini, Donne e Giovani.

Mumia Abu-Jamal, un priogioniero politico afro-americano, è rinchiuso nel braccio della morte della Pennsylvania da 16 anni; è stato accusato e condannato per l'assassinio nel 1981 di un poliziotto bianco di Philadelphia.

Il 30 ottobre la Suprema Corte della Pennsylvania ha negato l'appello di Abu-Jamal per un nuovo processo, nonostante le nuove prove emerse che dimostrano la sua innocenza.

Il Governatore della Pennsylvania, Thomas Ridge, aveva promesso di eseguire Abu-Jamal alla prima opportunità.

Il Workers World ha parlato con Pam Africa, coordinatrice della International Concerned Family & Friends, per le marce "Milioni per Mumia".

Era nel mezzo dell'organizzazione di un Summit internazionale per gli organizzatori, fissato per il 12 dicembre a Philadelphia.

MILIONI PER MUMIA! Ogni giorno conta, ha sottolineato Africa.

"Nel peggiore dei casi, Mumia potrebbe essere eseguito in maggio" ha detto.

"Per chiunque ha fiducia nel sistema legale di salvarlo, dico che si deve avere fiducia nel popolo" Il senatore dello Stato della Pennsylvania, Vincent Hughes, ospiterà il summit, ha detto Africa.

L'evento ha anche il supporto del AFSCME, Consiglio del Distretto 33 di Phialdelphia.

L'attivista per i diritti civili Dick Gragory parlerà in quell'occasione.

Il legale di Abu-Jamal, Leonard Weinglass presenterà un aggiornamento legale.

Gli organizzatori cercano leader religiosi, il movimento del lavoro, intrattenitori e altri per condividere la mobilitaizone del 24 aprile per salvare Mumia Abu-Jamal e ottenere un nuovo processo.

"Il popolo si sta già organizzando e non abbiamo ancora pubblicizzato l'evento ampiamente" ha detto Africa al WW.

Ci ha raccontato che gli studenti di San Francisco stanno pianificando uno sciopero in tutta la città per il 23 aprile, per preparare la marcia "Milioni per Mumia" del giorno seguente.

Sperano che gli scioperi si propaghino in altre scuole superiori e collegi nelle altre città.

"Il reverendo Sharpton era a Philadelphia e ha parlato del caso di Mumia alla Canaan Baptist Church" ha detto Africa al WW.

Ha presentato dei dettagli sul caso di Mumia, dicendo alle persone di mobilitarsi per Mumia" Noi lo abbiamo saputo tempo dopo, stanno accadendo così tante cose" ha aggiunto.

La Coalizione per Liberare Mumia Abu-Jamal di New York, sta sponsorizzando una corsa di 5 miglia per il 5 dicembre.

I corridori andranno da Culver Gore Park a Brooklin, passando per il Ponte di Brooklin, fino all'Edificio Federale a Manhattan.

La cosa servirà per raccogliere fondi per la difesa legale di Abu-Jamal e coinvolgere giovani nell'organizzazione.

Nella Giornata dei Diritti Umani, il 10 dicembre, la popolare band rap/rock Rage Against the Machine farà un concerto al New Jersey Meadowlands per raccogliere fondi per la difesa legale.

Indigo Girls e Chumbawmba sono fra gli ospiti che si esibiranno.

L'11 dicembre, un gruppo di studiosi internazionali definito Accademici per Mumia, si incontrerà alla Universit&agarve della Pennsylvania.

Il potere al popolo! Il 24 aprile, il giorno scelto per la "Milioni per Mumia" è il compleanno di Abu-Jamal; segna anche l'anniversario dell'Atto per l'Efficacia della Pena di Morte.

Il presidente Bill Clinton ha trasformato questo decreto in legge nel 1996.

Questa legge rende più severa la pena di morte; è stata fatta per rendere più difficile l'appello dei detenuti nel braccio della morte.

La decisione della corte minore deve ora essere accettata come "verità" - anche in casi come quello di Abu-Jamal, dove un giudice era apertamente razzista e l'accusa ha corrotto la giuria.

La legge federale sulla pena di morte: "porta la firma del Fraterno Ordine della Polizia, dei congressisti della Pennsylvania e del Senatore Bob Dole" che era in corsa per le presidenziali nel 1996, ha spiegato Africa.

Ha anche aggiunto: "È stata scritta direttamente per Mumia.

Abu-Jamal è stato un franco oppositore del razzismo e della brutalità della polizia fin dagli anni '60.

Porta anche la firma del presidnte, che l'ha materialmente firmata.

Non è vero che non conosce il caso di Mumia.

Clinton ha ricevuto messaggi ed appelli da tutto il mondo sul caso di Abu-Jamal "Questa battaglia non è solo per Mumia, ma per i nostri fratelli e le nostre sorelle che sono finiti sotto questa legge" Ha anche detto che combattere la pena di morte razzista sarà il punto chiave del 24 aprile.

"Noi possiamo vincere il caso Mumia, ma solo se saremo uniti nel farlo.

Non potremo mai fare affidamento sul sistema legale.

È possibile solo fidarsi del potere del popolo"