LA MOSTRA SU MUMIA ABU JAMAL

BLACK PANTHER PARTY

Ti farò una breve storia del BPP. E' stato fondato nel 1966 da Huey Newton e da Bobby Seale, in risposta alla dilagante brutalità della polizia nelle comunità afro-americane, latine e nonbianche in America. Il Partito dava principalmente importanza al controllo della polizia sulla comunità Afro-americana.

Ha preso le mosse a Oakland in California e poi si è esteso fino a diventare nazionale e internazionale. Il punto focale si allargò dalla semplice questione della brutalità della polizia fino a ricomprendere l'intera questione del diritto all'autodeterminazione degli Afro-americani, cioè il diritto di controllare il dipartimento di polizia, il diritto di controllare le scuole, gli alloggi e l'economia delle nostre comunità, un'esenzione dal dover combattere per il governo razzista e il suo esercito che non proteggeva i diritti civili ed umani del popolo Afro-americano. Chiedevamo la scarcerazione di Afro-americani che erano stati imprigionati ingiustamente oppure che non erano stati processati in maniera equa ed imparziale. Domandavamo giustizia nelle aule del tribunale e chiedevamo un plebiscito per decidere quale corso nazionale la gente Afro-americana volesse prendere per il loro destino.

Il Partito ha anche dato il via a numerosi programmi. Avevamo un programma di colazioni perché ci eravamo resi conto che la fame era un problema reale. Avevamo istituito un servizio medico e sanitario gratuito nelle nostre comunità, scuole di Liberazione e corsi di educazione politica per adulti. Ogni tanto organizzavamo raccolte di vestiti. Tutto questo era fatto per venire incontro alle esigenze della nostra gente che erano trascurate dal governo e dalle varie agenzie governative. Facevamo questi tentativi per prendere nelle nostre mani le questioni che riguardavano il nostro destino e speravamo che l'esempio che il Partito dava avrebbe incoraggiato le masse del popolo a seguirlo.

Questi erano gli obiettivi e gli scopi del BPP: insegnare agli Afro-americani la necessità della fiducia in noi stessi.

Da un 'intervista a Abdul Majid, prigioniero politico del Black Liberation Army

Ai tempi del programma segreto COINTELPRO del FBI contro il movimento Afro-Americano, il BPP e Newton in particolare furono oggetto di una massiccia, illegale e spesso mortale campagna di distruzione.

Deve essere sottolineato che durante i tardi anni '60 e i primi anni '70, Newton e il BPP erano il principale obiettivo di ogni intelligence interna e di ogni Procura negli US. Gli anni dei trucchi sporchi, degli arresti, delle fucilazioni per strada, della galera preventiva imposero il loro pedaggio al dottor Newton.

Era il canto di "Huey libero" quello attraversava questo paese nei tardi anni '60, il Partito usò l'incarcerazione di Huey come un più grande punto di incontro del movimento di liberazione Afro-Americana dell'epoca.

Migliaia di persone in tutto il mondo si strinsero a sostegno del BPP e di Newton. E il movimento "Huey libero" trovò il suo successo nell'agosto '70, quando Newton fu rilasciato.

Dal tempo del rilascio di Newton, il BPP di trasformò dall'organizzazione "Huey libero" in un partito politico con programmi estensivi per la comunità - dai programmi di autodifesa, agli ospedali liberi, ai programmi di colazione libere che servivano migliaia di persone ogni giorno.

Kit Kim Holder, militante del BPP