SENZA CENSURA N.3 - APRILE 1997

SOLIDARIETA' AL MRTA

prigionieri politici Turchi del DHKC - parenti dei prigionieri della RAF (Rote Armee Fraktion)

VOI SIETE LA SPERANZA DEL POPOLO PERUVIANO

Documento dai prigionieri politici Turchi del DHKC in solidarietà con i prigionieri politici del MRTA

Ai prigionieri politici del MRTA,

Compagni,
voi siete la speranza del popolo peruviano. Prigione torture e massacri non possono fermare la lotta del popolo contro l'imperialismo. Tupac Amaru lo dimostra. In questi giorni migliaia di Tupac Amaru stanno combattendo in Perù ed in tutta l'America Latina e loro sono il simbolo della libertà.

L'unica forza che non sarà mai piegata dall'oppressione o dalla tecnologia sarà la consapevolezza e la determinazione nella lotta per la libertà.

Quattro nostri compagni nel 1984 e dodici nel 1996 morirono in uno sciopero della fame ad oltranza. Centinaia di persone del nostro popolo muoiono in prigione o nella lotta.
La nostra esperienza di lotta ha costretto gli oppressori ad ammettere una cosa: quelli che combattono hanno sempre l'ultima parola. Malgrado gli altissimi costi, noi risponderemo ad ogni attacco del nemico e lo trasformeremo in una nostra vittoria.

Sappiamo che anche voi siete in grado di compiere simili atti di resistenza eroica. Sappiate che i nostri cuori, rivoluzionari ed internazionalisti, battono all'unisono con i vostri.
Viviamo e combattiamo in posti molto lontani gli uni dagli altri. Ma dal momento che le lotte di liberazione dei popoli rivoluzionari di tutto il mondo combattono per le stesse tradizioni e per gli stessi valori, la distanza non significa nulla.

La soluzione, è scritto sulla nostra bandiera, è la stretta alleanza con il nostro popolo, la sorellanza con le popolazioni del mondo, e la determinazione a continuare la lotta contro il nemico.

Saluti rivoluzionari

I Prigionieri del DHKP-C (Revolutionary People's Liberation Party-Front)

(Fonte: DHKC Informationbureau Amsterdam/Arm The Spirit)

INDIRIZZI INTERNET:
DHKC Informationbureau Amsterdam (e-mail) dhkc@ozgurluk.xs4all.nl
Classwar in Turkey and Kurdistan: http://www.xs4all.nl/~ozgurluk
Turkey Contra-Guerrilla State: http://www.xs4all.nl/~ozgurluk/pub/contrind.html
Turkey Mailinglist Mirror: http://www.xs4all.nl/~ozgurluk/ml.html
KURTULUS HAFTALIK SIYASI GAZETE: http://www.kurtulus.com

Articolato pubblicato in "MRTA solidarity page" all'indirizzo http://burn.ucsd.edu/%7Eats/mrta.htm
Una traduzione in italiano di questo articolo è pubblicata nella "M.R.T.A. homepage di TM Crew" all'indirizzo http://vivaldi.nexus.it/commerce/tmcrew/news/mrta.htm

[torna all'inizio della pagina]

DOCUMENTO DI SOLIDARIETA' DEI PARENTI DEI PRIGIONIERI POLITICI DELLA RAF

[versione inglese]

Dal 16 dicembre 1996, i prigionieri politici del Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru (MRTA) nella prigione Miguel Castro Castro in Perù sono in sciopero della fame a oltranza.

Noi parenti dei prigionieri della R.A.F. in Germania, sosteniamo le richieste di questi prigionieri:
* la fine dell'isolamento e del trattamento discriminatorio contro C. Victor Polay Campos e gli altri leader del MRTA, inoltre chiediamo che possano verificare pubblicamente le loro condizioni e che vengano trasferiti in un carcere civile;
* il ritiro immediato della legge antiterrorismo n. 25475, che instaura i tribunali civili e miliari composti da giudici "incappucciati" e i processi per direttissima senza diritto alla difesa;
* la fine immediata della detenzione speciale, che è in violazione con le norme fondamentali nazionali ed internazionali sui dei diritti umani.
* un trattamento umano dei prigionieri, un miglioramento delle condizioni detentive (diritto alla difesa, vitto migliore, migliori condizioni sanitarie, diritto al lavoro).

Sappiamo cosa stanno sperimentando i prigionieri politici in Perù. Sappiamo che le loro vite sono in pericolo, che nel 1986 centinaia di prigionieri sono stati uccisi in un solo giorno e che sotto il regime di Fujimori le condizioni detentive dei prigionieri politici peruviani sono divenute ancora più brutali.

Victor Polay Campos, come gli altri prigionieri politici, è incarcerato in una prigione all'interno di una base navale, la sua cella si trova 8 metri sottoterra ed è tenuto in isolamento 24 ore al giorno.
Molte altre prigioni in Perù sono situate a 3.000 o 4.000 metri d'altezza e i prigionieri/e vi sono tenuti in celle senza riscaldamento e senza vetri alle finestre. Anche in estate la temperatura in questi posti non supera mai i 12°-15° gradi. Ma normalmente le temperature sono sotto lo zero.
Il cibo dei prigionieri viene contaminato con feci di topo ed altra immondizia; non esiste assistenza medica per i prigionieri; le visite non possono durare più di mezz'ora ogni mese...

Noi temiamo per le vite dei prigionieri politici peruviani. Molti sono gravemente ammalati ed altri sono morti per le inumane condizioni di detenzione.
Per la nostra esperienza nella lotta per la vita e la libertà dei nostri familiari, i prigionieri della RAF, sappiamo cosa significa confrontarsi contro lo stato che cerca di distruggere le vite e le identità dei prigionieri.
Siamo vicini ai prigionieri ed alle loro famiglie.
Sappiamo che l'unica richiesta corretta in difesa della vita dei prigionieri e quella della loro liberazione.
Questo è anche l'obiettivo del commando guerrigliero del MRTA che ha occupato l'ambasciata giapponese a Lima.

Noi, i familiari dei prigionieri della RAF, sosteniamo queste richieste:
Libertà per tutti i prigionieri del MRTA, e per tutti/e coloro che sono accusati/e di essere militanti del MRTA!
Libertà per tutti i prigionieri politici nel mondo

10 Gennaio 1997

I parenti dei prigionieri della RAF (Rote Armee Fraktion)

[torna all'inizio della pagina]