Senza Censura n. 9 - 3/2002

[ ] Dichiarazione di resistenza alla Nato

La Nato, l'alleanza dei ricchi signori della guerra, si riunirà a Praga il 21,22 Novembre. E' la prima volta che un Summit Nato si tiene in un paese dell'Ex blocco sovietico. Durante la guerra fredda alle popolazioni occidentali fu insegnato che la Nato serviva a proteggerli dalla invasione ad opera dei paesi del Patto di Varsavia, ma in verità è sempre servita a garantire i loro interessi contro eventuali competitori.
Fin dal collasso del blocco sovietico i paesi occidentali hanno cercato di allargare il loro dominio economico e militare verso i paesi dell'est. Questo processo è stato attuato economicamente attraverso il FMI (che ha svolto il proprio summit nel settembre 2000 a Praga) e militarmente attraverso l'adesione di Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia alla Nato.(1999). La nostra resistenza non si limita alla Nato ma a tutte quelle organizzazioni militari che hanno lo scopo di estendere e mantenere l'oppressione.
Dopo la fine della guerra fredda e sempre di più dopo l'11 settembre la protezione degli interessi capitalistici attraverso lo strumento militare e sempre più sofisticati armamenti è stato legittimato dal consenso mediatico. Nel nome della civilizzazione è stata giustificata qualsiasi aggressione verso l'esterno. Ma lo strumento militare è usato anche all'interno degli stessi paesi imperialisti. Anche l'opposizione interna è stata criminalizzata attraverso la creazione di nuove leggi antiterrorismo che hanno attaccato gravemente i diritti democratici.
Noi siamo contro qualsiasi struttura di potere capitalistica, contro il sistema gerarchico e l'oppressione, sia esso sessismo, razzismo o omofobia. La nostra ideologia si basa sullo spirito libertario, per una società senza classi libera dagli interessi del profitto.

Perché diciamo no
No alla loro guerra, no al loro profitto. Aboliamo la Nato ed ogni forma di militarismo. Quando la Nato si riunirà a Novembre, anarchici, libertari e altri antiautoritari mostreranno la loro opposizione alla loro guerra e al capitalismo.
La nostra protesta, si fa più urgente ed importante a fronte di quanto si sta sviluppando nella trasformazione del ruolo dell'alleanza Euro- Atlantica che si fa sempre più chiaro in questi giorni. I vertici di Brussels stanno premendo sulla casa bianca per stravolgere gli argomenti di discussione del summit. L'argomento centrale non sarà più l'allargamento ad est, ma la guerra in Iraq e il tentativo Usa e Gb di convincere i membri ad attaccare l'Iraq "in nome della democrazia". Ovviamente l'aggressione non servirà a stabile un futuro di libertà al Popolo Iracheno, ma l'interesse reale è rappresentato dai profitti sul petrolio e dell'industria degli armamenti, accanto al rafforzamento del dominio militare e politico degli usa. La decisione che sarà presa a Praga non sarà certo per un futuro di "giustizia e libertà" ma il pieno appoggio alla guerra. E questa è una ragione in più per dire no ad una nuova guerra per il profitto e l'estensione del potere della Nato, "braccio armato del capitalismo".
Non riusciranno a fermare la nostra resistenza!
See You in Prague!
Tutte le azioni saranno coordinate da:
Czechoslovak Anarchist Federation (CSAF), Feminist Alliance of March 8 (FS)
Organisation of Revolutionar Anarchists - Solidarita (ORA-S)




[ ] Close



http://www.senzacensura.org/