SENZA CENSURA N.12

NOVEMBRE 2003 

 

Comunicato del SRI per la manifestazione davanti alla prigione dove si trovano le compagne di Action Directe, Joelle Aubron e Natalie Menigon

 

Questo 13 settembre 2003, dando seguito all’appello della Commissione per un Soccorso ROSSO Internazionale, siamo qui presenti venendo dal Belgio, dai Paesi Bassi, dalla Svizzera e dalla Germania per manifestare davanti alla Prigione di Bapaume, in Francia, la nostra solidarietà con Nathalie Menigon e Joelle Aubron, prigioniere di Action Directe.

In prigione da sedici anni, Joelle e Nathalie hanno sempre mantenuto fermi i principi rivoluzionari, hanno lottato con immenso coraggio, con dei duri scioperi della fame, contro l’isolamento, partecipando in prigione a numerose inziative di solidarietà, tra le altre con le prigioniere rivoluzionarie ed i prigionieri rivoluzionari della Turchia, d’iniziativa propria o nel quadro della Piattaforma del 19 giugno 1999 delle prigioniere rivoluzionarie e dei prigionieri rivoluzionari, comuniste/i, antifasciste/i, anarchici ed anarchiche ed amtiimperialisti/e.

La Commissione ha deciso quest’iniziativa in sostegno a queste prigioniere particolari senza dimenticare che in Francia ci sono inoltre più di 200 prigionieri/e anticapitalisti/e e antiimperialisti/e confrontate/i con una brutale repressione che si aggrava costantemente.

II caso delle/dei militanti antifasciste/i spagnole/i del PCE(r), dei GRAPO e dell’AFAPP è particolarmente rivelatore di questa offensiva reazionaria, ma possiamo anche citare il caso dei/delle prigionieri/e bretoni e baschi/e, il caso del compagno Ibrahim Abdallah, detenuto da diciannove anni, ecc.

Salutiamo anche la compagna Julia Moreno Maquso, militante basca recentemente trasferita dalla prigione di Rennes a quella di Bapaume.

La nostra presenza davanti a Bapaume ci permette di fare vivere i principi fondatori del Soccorso Rosso. Si tratta d’organizzare dei/delle militanti comunisti/e, delle/dei simpatizzanti comuniste/i e delle persone che scelgono di lavorare con dei/delle comunisti/e nella questione della lotta contro la repressione di classe e nel sostegno a tutte le persone che sono vittime della repressione di classe in ragione al loro impegno anticapitalista ed antiimperialista (militanti sindacali, operai ed operaie, rivoluzionari/e comunisti/e ed anarchici/che, combattenti nelle lotte di liberazione nazionale, ecc.).

L’organizzazione della solidarietà su scala internazionale incontra molte difficoltà, ma deve andare avanti attingendo sia dalla via della costruzione di un Soccorso Rosso Internazionale sia da quella dello sviluppo dei rapporti di lavoro tra le forze del Soccorso Rosso ed altre forze solidali.

Viva la solidarietà internazionale!

Saluti e forza a Joelle, Nathalie e Julia!

 

Delegazione della Commissione per un

Soccorso Rosso Internazionale (Bruxelles-Zurigo)

Bapaume, 13 settembre 2003

[www.sri-rhi.org]



http://www.senzacensura.org/