SENZA CENSURA N.14

GIUGNO 2004

 

PRIGIONIERI REPUBBLICANI DI FRONTE AL TRASFERIMENTO NELLE CARCERI INGLESI

13 Gennaio 2004
Il governo britannico sta progettando di trasferire i prigionieri repubblicani della Contea n.6 in detenzione preventiva o già condannati, in prigioni in Inghilterra, Galles e Scozia. Il nuovo potere è dato dal Documento sulla Giustizia dell’Irlanda del Nord che è attualmente in dibattito nel parlamento di Westminster.
Nel momento in cui diventasse legge, ogni resistenza da parte dei prigionieri a questo regime punitivo potrebbe portare al loro trasferimento in carceri inglesi.

JUSTICE BILL (Irlanda del Nord)
Clausola 13. Trasferimento di prigionieri.
2 A. Nel caso in cui il Segretario di Stato ritenga che:
una persona in detenzione preventiva in Irlanda del Nord in base ad un reato, oppure
una persona condannata al carcere in Irlanda del Nord, debba essere trasferita in Inghilterra o in Galles nell’interesse del mantenimento della sicurezza e dell’ordine in qualsiasi prigione dell’Irlanda del Nord, il Segretario di Stato può ordinare il suo trasferimento in Inghilterra o in Galles, per esservi detenuta in attesa di processo oppure, a seconda del caso, per scontarvi tutta o parte della sua pena, e per essere là trasferita in un istituto adeguato”. (Dal quotidiano repubblicano SAOIRSE)

RISPOSTA DEI PRIGIONIERI DI GUERRA DI MAGHABERRY ALLE “PROPOSTE COMPATTE PER LA SEPARAZIONE DEI PRIGIONIERI”
I prigionieri di guerra di Maghaberry sperano di attirare l’attenzione pubblica sulle nostre preoccupazioni riguardanti le future condizioni di detenzione. In seguito alle recenti proteste le autorità carcerarie con riluttanza si sono accordate per un’ala repubblicana distaccata da quelle occupate dai criminali e dai paramilitari dalla parte degli Inglesi. Questa decisione era stata presa in linea con il Rapporto Steele presentato dal governo. Successivamente il “Servizio Carcerario dell’Irlanda del Nord” ha annunciato la sua intenzione di lanciare un nuovo regime per l’ala repubblicana intitolato “Proposte Compatte per la separazione dei prigionieri”.
Ricordando la tendenza delle autorità britanniche ad agire in malafede nei confronti delle proteste nelle carceri repubblicane, i prigionieri hanno sentito la necessità di guardare con cautela al regime proposto. Ad un’osservazione più attenta pare che i nostri timori siano ben fondati. Al centro del documento compatto sta l’intenzione da parte delle autorità carcerarie di negare le normali attività quotidiane come l’educazione, la ricreazione, l’esercizio, la regolare associazione, le agevolazioni della mensa e inoltre le pratiche religiose ai prigionieri detenuti nell’ala repubblicana. La negazione di tali diritti è accompagnata da quotidiane perquisizioni corporali e della cella. Secondo noi queste proposte non portano ad altro se non a provvedimenti punitivi contro quei Repubblicani che scelgono di vivere in sicurezza nella loro ala.
Di uguale preoccupazione è l’intenzione del servizio carcerario di applicare ai prigionieri Repubblicani, un programma di riabilitazione come condizione necessaria per ottenere con successo provvedimenti di libertà.
Verrà chiesto ai prigionieri di sottoporsi al rischio di una valutazione formale, che dipenderà dall’input del PSNI (Servizio di Polizia dell’Irlanda del Nord), del Servizio di prova e di psicologi clinici e cercherà di dimostrare se in carcere il detenuto ha avuto un comportamento criminale. Questo programma è obbligatorio per criminali e per coloro che hanno commesso reati a sfondo sessuale, e volerlo imporre ai Repubblicani è un premeditato insulto ai prigionieri politici, che ben sanno di non dover essere riabilitati da niente.
Per salvaguardare con la nostra integrità di Repubblicani Irlandesi il benessere dei prigionieri di guerra, per non menzionare i sacrifici fatti in passato, rifiutiamo il “documento compatto per la separazione dei prigionieri”.
I nostri uomini sono stati istruiti a non firmare alcun documento relativo ad esso. Ora sarà il servizio carcerario a dover elaborare proposte che non ci criminalizzino, come invece è intenzione della proposta compatta.

Resisteremo sempre ad ogni attacco.

COMITATO A SOSTEGNO DEI PRIGIONIERI DI GUERRA DI MAGHABERRY

[http://irsm.org/irsp/starryplough]



http://www.senzacensura.org/