SENZA CENSURA N.17

LUGLIO 2005

 

LIBERIAMO I COMPAGNI, MOLTIPLICHIAMO LE LOTTE!

Comunicato dall’Università di Bologna
 

In un momento difficile come questo in cui tre compagni del movimento si trovano in carcere accusati nientemeno che di eversione dell'ordine democratico l'unica risposta che ci sembra efficace è quella di continuare quotidianamente le nostre lotte fuori e dentro l'Università.
Anche con questo pensiero oggi circa cinquanta studenti del Collettivo S.P.A. di Scienze Politiche e di altri vari collettivi di Facoltà hanno bloccatto il Consiglio di Facoltà per impedire l'approvazione di nuovi numeri chiusi alle lauree specialistiche. Stanchi di sentirsi ripetere dalla Preside e dai professori che la colpa non è loro ma della riforma imposta da Roma, gli studenti hanno teso una mano nei loro confronti proponendo alle istituzioni della Facoltà di Scienze Politiche di scrivere, nella prossima commissione didattica e da approvare nel prossimo Consiglio di Facoltà, una lettera aperta al Senato Accademico che implichi una netta presa di posizione politica contro la Riforma. Se questo passaggio verrà fatto in maniera trasparente gli studenti potranno anche credere alla buona fede delle istituzioni universitarie locali, in caso contrario si assumeranno la responsabilità diretta di bloccare ogni Consiglio di Facoltà, ogni Senato Accademico che abbia come punto all'ordine del giorno l'approvazione del numero chiuso.
In un altro punto della zona universitaria, nella Facoltà di Lettere e Fiolsofia, altri studenti continuano ad autogestire un aula, l'aula occupata F.Lorusso, occupata da una settimana per rivendicare spazi autogestiti dagli studenti all'interno delle Facoltà e per porre il problema di un Università sempre più elitaria e selettiva. In quello spazio gli studenti continuano e continueranno a promuovere momenti di autoformazione e di controsapere ed a costruire un angolo di fuga alla dittatura del copyright!

VITTORIO, CARMINE, FABIANO LIBERI SUBITO!

Rete Universitaria
Collettivo S.P.A (Scienze Politiche)
Coll. C38 (Lettere e Filosofia)
Collettivo Storia Orientale
Aula occupata autogestita "F.Lorusso"
info: reteuniversitari.bo@inventati.org - www.unibo.ma.cx


http://www.senzacensura.org/