SENZA CENSURA N.17

LUGLIO 2005

 

La normalità dello scontro di classe

Cronologia Ragionata

 

A rileggere questa cronologia salta abbastanza agli occhi il piano della guerra permanente, dell’intervento più o meno celato delle potenze occidentali in tutti quei paesi che possono costituire uno sbocco economico e una riserva di risorse. E il conseguente impiego da parte degli stati occidentali di sempre più massicci contingenti del proprio esercito nelle cosiddette “aree di crisi”; con una veloce progressione degli eventi in particolare nell’area delle repubbliche ex URSS e a ridosso della Cina.
Progressione a cui poca attenzione pongono i movimenti contro le guerre, che d’altra parte però un po’ in tutto il mondo continuano a dimostrare contro la guerra permanente e l’occupazione dell’Iraq.
A proposito di quest’area, la resistenza non smette di svilupparsi, facendo registrare una quantità di azioni tale da essere completamente irriassumibile, salvo qualche nota particolare, che proponiamo. Sempre nell’area la cosiddetta tregua che vige in Palestina sta portando a un peggioramento delle condizioni palestinesi e a un’ulteriore escalation dell’occupazione sionista. Questo mentre le ingerenze occidentali sono arrivate a sconvolgere nuovamente anche l’equilibrio libanese, dove comunque Hezbollah si adopera bene per arginare il progetto sionista.
Per l’Afghanistan, su cui le notizie arrivano piuttosto frammentarie, si intuisce un certo sviluppo della guerriglia, che dà non poco filo da torcere all’occupazione.
Mentre nell’area indiana troviamo la lotta popolare in Nepal in fase decisamente espansiva, e l’occidente che cerca di abbozzare un intervento in tutta l’area, a partire dall’uso delle liste nere.
Qualche notizia poi ci è arrivata anche dall’Africa, di cui si riesce a sapere veramente poco ma si intravvedono conflitti di proporzioni davvero grosse, mentre i governi occidentali vi agiscono silenziosamente e cruentemente.
Al cune questioni completano questo quadro. Vediamo l’intimidazione dei sindacalisti che nei paesi occidentali passa attraverso la legislazione e dal Latinamerica all’est Asia si concretizza nei rapimenti, come in Argentina, o negli omicidi mirati degli squadroni della morte, dal Salvador alle Filippine e via dicendo.
Del resto in questi paesi, in particolare in Latinamerica, ci pare diventi sempre meno contenibile anche l’insieme delle contraddizioni sociali che determinano la crescita di movimenti popolari.
La questione della tortura sui prigionieri politici e di guerra fa da sfondo a tutto questo, come ovviamente le lotte dei prigionieri stessi. E troviamo un discreto numero di iniziative e campagne in solidarietà coi prigionieri, Italia, Spagna, Galizia, Paese Basco, Turchia, USA, Iraq, Nepal, Est-Asia, e via dicendo.
La censura dell’informazione è un altro piano che si evidenzia, dall’arresto dei giornalisti non di regime in Iraq, al sequestro di siti web in Italia. A cui non si può non riservare un posto d’onore anche per quel che riguarda l’ondata repressiva, che sta colpendo numerosi compagni, e realtà politiche e sociali; a cominciare dalla proliferazione di inchieste montatura basate sull’articolo 270 bis e reati associativi. Anche per gli immigrati lo stivale si sta distinguendo in fatto repressivo, sia con l’uso sempre dell’articolo 270 di cui sopra, sia con la politica dei rimpatrii e dei CPT, e da ciò stanno nascendo momenti molto significativi di resistenza dall’interno dei CPT, stessi.
Comunque il piano repressivo si evidenzia bene anche nel resto d’Europa; contro i movimenti indipendentisti, dall’Irlanda, dove rimane molto alta la tensione, al Paese Basco, dove in questo periodo si è sviluppata una incisiva lotta dei prigionieri politici; così come contro alle soggettività rivoluzionarie, come in Germania o in Turchia, o in Gran Bretagna dove, un articolo dopo l’altro, la legge antiterrorismo diventa sempre più pesante. Oppure anche nei territori della Yugoslavia e dell’est Europa, in cui si palesa un po’ alla volta la vera faccia dei regimi recentemente instaurati.

Se dovessimo tirare qualche conclusione diremmo che tutto ciò paradossalmente ci sembra “normale”: ai nemici di classe viene riservata potenzialmente la stessa sorte, sia sul fronte interno che su quello esterno. L’eliminazione del dissenso è ovunque un fatto sempre più fisico e sempre meno mediato. Questa è una cosa evidentemente chiara nelle teste dei potenti del mondo. E a questa realtà occorre che chi lotta si adegui.

17 FEBBRAIO
AVIANO
Radio Black Out riporta che è stato torturato nella base NATO un iracheno sequestrato in Italia. Questo è poi stato rinchiuso in un carcere egiziano sotto tortura e ha perso l’uso delle gambe www.anarcotico.net


18 FEBBRAIO
EL SALVADOR
Assassinato sindacalista. wnu@igc.org


20 FEBBRAIO
TINGO MARIA (PERU’)
Colonna di maoisti di Sendero Luminoso attacca unità della polizia stradale peruviana, eliminati 3 agenti. wnu@igc.org


20 FEBBRAIO
EL FRUTILLAR (BOLIVIA)
La polizia attacca accampamento occupato dei “Senza Terra”, ucciso uno degli occupanti. wnu@igc.org


21 FEBBRAIO
VENEZUELA
Il presidente Chavez denuncia un piano USA per assassinarlo. http://news.bbc.co.uk/go/em/fr/-/2/hi/americas/4282603.stm


21 FEBBRAIO
ITALIA – MONDO
Sono 9.053 i militari italiani in 25 missioni su 18 paesi esteri. Il 12% in missioni ONU, la gran parte in missioni NATO o su accordi bi/multilaterali. In testa i Balcani (4.368), poi l’Iraq (3.303), L’Afghanistan (655), Enduring Freedom (mare Arabico Golfo persico e Corno d’Africa, 233), Eritrea (52). Altri 221 sono distribuiti fra Entità Sionista, Palestina (Hebron), India-Pakistan, Libano, Marocco, Egitto, Malta, Sudan, Senegal. www.contropiano.org/doc_europa&russia.asp


19 – 22 FEBBRAIO
ANTIOQUIA (COLOMBIA)
L’esercito arresta vari leader di comunità locali, alcuni poi assassinati. wnu@igc.org


22 FEBBRAIO
CECINA
14 denunce per la demo contro il parco Gallorose. www.anarcotico.net


23 FEBBRAIO
CHINANDEGA (NICARAGUA)
Tre contadini uccisi dalla polizia durante l’occupazione di terre che 100 contadini attuano da 3 settimane. wnu@igc.org


23 FEBBRAIO
MAINZ (GERMANIA)
12.000 alla demo contro la visita del terrorista Bush. www.aljazeerah.info


24 FEBBRAIO
BANGLA DESH
Illegalizzate 2 organizzazioni islamiche, accusate di attacchi, numerosi gli arrestati. www.thedailystar.net/


24 FEBBRAIO
LATINA
Blitz contro baracche occupate da extracomunitari, che sono stati portati in questura. www.anarcotico.net


25 FEBBRAIO
AFGHANISTAN
Vari attacchi della guerriglia eliminano 8 militari, muoiono anche 12 guerriglieri talebani. www.aljazeerah.info


25 FEBBRAIO
BASSANO DEL GRAPPA
Concluso con la condanna di 4 compagni a 7 mesi e il pagamento di 400 Euro ciascuno il processo al Centro Sociale Stella Rossa. “...Una montatura giudiziaria, - scrive lo Stella Rossa- basata su “capi d’accusa” pretestuosi e ridicoli, che è stata costruita per dare un messaggio chiaro di criminalizzazione della lotta politica ma anche più in generale di ogni forma di dissenso in questa città. ...” cescagigi@libero.it


25 FEBBRAIO
BOLOGNA
Denunciata la presenza di un CPT per minori all’interno del carcere minorile. www.ecn.org/baz/chi/senzafrontiere.html


25 – 26 FEBBRAIO
PORT AU PRINCE (HAITI)
3 militari dell’ONU feriti in differenti attacchi portati avanti da sostenitori del presidente Aristide deposto dal golpe USA. wnu@igc.org


26 FEBBRAIO
FRANCIA
Giornata d’azione per i prigionieri politici alle carceri di Baupaume, Lannemazan, Ensisheim.


26 FEBBRAIO
GRADISCA D’ISONZO (GORIZIA)
Cariche e un ferito alla demo contro la realizzazione del CPT. www.ecologiasociale.org


24 – 27 FEBBRAIO
PALESTINA
In progetto oltre 6.000 nuove abitazioni negli insediamenti sionisti in Cisgiordania quest’anno, una secca accelerazione dell’attività di costruzione nei territori occupati. www.forumpalestina.org - Dal settembre 2000, inizio della seconda intifada, sono 3.993 i palestinesi uccisi, 44.403 i feriti, circa 8.000 i prigionieri a fronte di 649 di prima del 2000, 69843 le case demolite, centinaia di migliaia i dunums di terra espropriati o devastati, 287.000, il 32%, i disoccupati. www.aljazeerah.info


27 FEBBRAIO
AFGHANISTAN
La guerriglia elimina 9 militari, il ministro degli interni sostiene che si trattava di trafficanti di droga.


23 – 28 FEBBRAIO
IRAQ
Pienamente realizzata la privatizzazione degli interrogatori dei prigionieri. www.uruknet.info/?s1=1&p=10054&s2=02 – Dalla caduta di Saddam, si registra una sistematica pulizia etnica a bassa intensità ad opera della milizia curda contro i cristiani assiri. http://uruknet.info?s1=1&p=9918&s2=24 – FALLUJA: civili bombardati con gas tossici per due giorni in alcuni quartieri. www.freearabvoice.org – BAGHDAD: 130 morti usa e iracheni in attentato suicida contro distretto di polizia, l’attentato + grosso dall’invasione. Continuano sempre più numerosi gli attacchi della resistenza in tutto il paese. www.aljazeerah.info - AL-ANBAR: raid militari USA uccidono numerosi civili. www.aljazeera.net


Halliburton riceverà nell’anno millecinquecento miliardi di dollari extra con la nuova proposta di spesa di guerra di Bush. Finora il 3,3% dei marines in Iraq (5.000 su 150.000) ha disertato, molti rifugiandosi in Canada. – La polizia irachena controlla tutti i sermoni nelle moschee per arrestare i predicatori “che incitano alla violenza” e contro l’occupazione, per poi condannarli a non meno di 6 mesi. - Il generale USA Myers dichiara che ci vorranno molti anni per eliminare la resistenza. - Arrestato dagli USA giornalista del quotidiano indipendente Al-Fourat. - HIT: la città sotto assedio USA, imposto il coprifuoco, per ottenere la consegna dei resistenti o almeno la rimozione dell’artiglieria usata per abbattere gli elicotteri della coalizione. – BAQOUBA: demo studentesca contro l’introduzione a scuola del sabato festivo ebraico, e per l’introduzione del venerdì festivo musulmano. www.uruknet.info


28 FEBBRAIO
NEPAL
2 attacchi dei guerriglieri della People Liberation Army (PLA) contro l’esercito reale, uccisi 19 mercenari dell’esercito e il soprintendente distrettuale della polizia a Butwal, recuperati copiosi armamenti. krishnasenonline@yahoo.com


28 FEBBRAIO
NEPAL – INDIA
L’esercito reale nepalese (RNA) e l’esercito indiano collaborano per rispondere a un attacco della PLA contro un’unità della RNA. 32 i guerriglieri morti, di poco inferiori le perdite nemiche. www.rwor.org


28 FEBBRAIO
KARNATAKA (INDIA)
Le “forze di sicurezza” assassinano 2 quadri del nuovo Partito Comunista Indiano (maoista) (CPI-m). http://uk.groups.yahoo.com/group/AWorldToWinNewsService


FEBBRAIO
CORSICA
Il collettivo dei prigionieri corsi denuncia la grave situazione di pericolo che stanno vivendo all’interno delle carceri francesi a causa delle paradossali accuse di razzismo montate dal governo francese contro il movimento di liberazione corso, utilizzando alcuni attacchi razzisti ad opera dello sparuto gruppo “Clandestini Corsi”, ripetutamente condannati dal movimento. Il collettivo chiede il raggruppamento nel carcere corso di Borgu. www.unita-naziunale.org


INIZIO MARZO
SOUTH DOWN (IRLANDA)
Ripetuti assalti lealisti contro i nazionalisti e repubblicani. I giovani repubblicani si sono organizzati in bande per autodifesa. www.32csm.netfirms.com


1 MARZO
MALESIA
La polizia inizia con l’arresto di decine di immigrati “illegali” che tentavano di lasciare il paese alla scadenza di 4 mesi di “amnistia” la annunciata campagna contro gli immigrati. www.suaram.org


1 MARZO
BELGRADO
Si è formato il “Governo in esilio” della Repubblica serba di Krajina. Ha il fine di gli interessi dei serbi della Croazia, vittime della pulizia etnica croato-occidentale. www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/3953/1/49


1 MARZO
PAESE BASCO
Prosegue il processo 18/98 contro le organizzazioni giovanili basche iniziato da un mese: testimoni dell’accusa negano la connessione fra Jarrai, Haika e Segi ed ETA, e dichiarano che avevano sostenuto le connessioni tra le organizzazioni giovanili ed ETA sotto tortura. www.ehwatch.org


1 MARZO
VENEZIA
Convalidati gli arresti per “resistenza” di Gabriele e Marco, fermati dopo l’agguato ad alcuni compagni ad opera di un gruppo di militanti di Forza Nuova e carabinieri in borghese. www.italy.indymedia.org


2 MARZO
HONG KONG
Demo contro la repressione degli immigrati portata avanti in Malesia. www.suaram.org


2 MARZO
GORIZIA
Presidio al tribunale contro la convalida dell’arresto di Ezio, fermato dopo la demo contro il CPT a Gradisca. www.italy.indymedia.org


3 MARZO
JOHANNESBURG (SUDAFRICA)
Attaccata dalla polizia con munizioni di gomma e granate stordenti la demo di 30.000 camionisti dopo lo sciopero che ha paralizzato l’economia del paese. 9 feriti e 29 arresti. mart2@sgci.com


2 – 4 MARZO
KENIA
Attaccate le demo contro il meeting dell’OMC, decine di arresti. www.ecoterra.net


4 MARZO
PAESE BASCO
Rifiutata la proroga della carcerazione preventiva, 6 imputati del processo 18/98 in libertà provvisoria dopo 4 anni di preventiva. www.ehwatch.org


4 MARZO
MILANO
Devastato il centro sociale autogestito “Vittoria”. www.italy.indymedia.org


5 MARZO
IRLANDA
Picchetto all’ambasciata brasiliana contro l’occupazione di Haiti. www.lasc.ie/activities/protest-haiti.html


5 – 7 MARZO
FIRENZE
Presidi sotto al consolato USA per il ritiro delle truppe d’occupazione dall’Iraq. www.cpafisud.org


7 MARZO
KANAHAR (AFGHANISTAN)
Scontri fra la polizia e una demo di + di 1000 contro la recente ondata di rapimenti in città, numerosi militari e dimostranti feriti, lanci di pietre contro convoglio USA, 3 arresti di uomini armati. http://english.aljazeera.net/NR/exeres/326A26A0-2778-4502-873D-C657E1C7FE47.htm


7 MARZO
ISTANBUL
16 arresti di militanti dell’organizzazione HÖC alle cartiere SEKA occupate da settimane dopo l’annuncio della chiusura definitiva. hoc@post.com


1 - 8 MARZO
IRAQ
BAGHDAD: Soldato Bulgaro ucciso da fuoco USA.– Fatto saltare l’oleodotto Dora – Kirkuk. www.plenglish.com - Secondo il pentagono sono 1.500 i marines uccisi in Iraq. www.aljazeerah.info – L’azienda sionista Palsen Sasa ha vinto un contratto di fornitura armamenti per veicoli militari USA in Iraq. www.uruknet.info/?s1=1&p=10242&s2=09 - Ancora prigionieri torturati a morte ad Abu Ghraib. – ondata di raids e arresti USA. - – Missile degli insorgenti abbatte aereo cargo, eliminati 10 inglesi “di servizio per operazioni speciali”. - Ancora denunce di donne violentate dai marines. – BAGHDAD: la resistenza elimina 2 giudici del tribunale contro Hussein. - Giornata di protesta dei parenti dei 3.100 prigionieri ad Abu Ghraib. – RAMADI: conclusa l’operazione River Blitz, avviata due settimane fa dalla coalizione nella provincia sunnita ribelle di al Anbar, arrestate 400 persone; molti i morti nei bombardamenti a tappeto sulla città sotto coprifuoco stretto, dove è ancora proibito entrare. - Forte attacco della resistenza contro la coalizione. www.uruknet.info


8 MARZO
DUBLINO (IRLANDA)
Assolti 5 militanti che danneggiarono aerei USA all’aeroporto di Shannon. www.rte.ie/news/2005/0308/shannon.html


9 MARZO
BEIRUT (LIBANO)
Più di 500.000 rispondono all’appello del leader di Hezbollah di una demo di ringraziamento alla Siria e contro le ingerenze straniere in Libano. Nei tre giorni passati si erano svolte alcune demo anti-siriane. www.kominf.pp.fi


9 MARZO
COPENHAGEN (DANIMARCA)
Sit-in all’ambasciata turca per la liberazione della attivista austriaca pro prigionieri politici Sandra Bakutz, arrestata ad Istanbul. isolation@directbox.com


9 MARZO
USA
Il generale Alberto R. Gonzales rivendica la necessità di trasferire i prigionieri “terroristi” in stati in cui sia consentita la tortura. www.uruknet.info/?sl=1&p=10258&s2=10


11 MARZO
NEUQUÈN (ARGENTINA)
Rapita e torturata la compagna di un sindacalista ceramico della fabbrica occupata Zanon, minacce a tutti gli occupanti. www.obrerosdezanon.org


11 MARZO
REGNO UNITO
Approvata una nuova legge “antiterrorismo dopo che la precedente, usata per incarcerare 10 persone per più di 3 anni senza accusa, era stata dichiarata incompatibile con gli standards europei sui diritti umani. Con la nuova legge, l’arrestato non ha il diritto di conoscere l’accusa ne le prove su cui è basata, le procedure sono segrete, e viene concesso solo un avvocato nominato dal governo. irsp@netwiz.net


12 MARZO
IRLANDA
Azioni di solidarietà a Dublino, Belfast, Galway e Derry coi giovani attivisti baschi processati per appartenenza a ETA, e in supporto alle lotte in corso dei prigionieri politici baschi. irsp@netwiz.net


13 MARZO
ENTITA’ SIONISTA
Rivelati piani per un attacco di terra e aria su bersagli iraniani se la diplomazia non dovesse fermare il programma nucleare iraniano. http://www.uruknet.info/?s1=1&p=10342&s2=13


1 - 14 MARZO
FILIPPINE
Numerosi arresti, rapimenti e omicidi di sindacalisti, quadri di organizzazioni popolari, attivisti dei diritti umani e oppositori politici da parte del regime Arroyo. www.karapatan.org


13 - 14 MARZO
NEPAL
Demo studentesche in varie città. A Kathmandu arrestati 4 leader studenteschi. info@ilps2001.com


8 – 16 MARZO
PALESTINA
Continuano i raid di perquisizioni e proliferano i check-point mobili. Le autorità di occupazione rivelano piano per occupare la Striscia di Gaza durante il piano di ritiro a fronte delle proteste di decine di coloni per lo stesso. JENIN: i sionisti invadono la città e impongono il coprifuoco. TULKAREM: sionisti invadono la città arrestano e ferendo palestinesi www.aljazeerah.info - Hamas dichiara che romperà la tregua se continuano le violazioni della stessa da parte sionista.- WEST BANK: I sionisti invadono alcuni villaggi, raid terroristici nelle case, arresti, strade e scuole off-limits. www.kominf.pp.fi - GAZA : Demo di più di 10 000 lavoratori al Consiglio Legislativo Palestinese con un complesso carnet rivendicativo. www.protection-palestine.org


16 MARZO
BOGOTA’ (COLOMBIA)
Rilasciati dopo più di un anno la dirigente sindacale contadina Luz Perly Córdoba, e Juan de Jesús Gutiérrez, altro dirigente dell’Associazione Contadina di Arauca La montatura giudiziaria rimane con accusa di ‘ribellione’, non luogo a procedere per ‘associazione a delinquere’. nuovacolombia@yahoo.it


16 MARZO
CAMP BAGONG DIWA (FILIPPINE)
Assassinati 25 detenuti musulmani durante una rivolta. A gennaio i detenuti politici erano 236. www.ilps-news.com


16 MARZO
PAESE BASCO E SPAGNA
715 prigionieri politici baschi iniziano uno sciopero della fame a tempo indefinito convocato dal Collettivo Prigionieri Politici Baschi EPPK dopo una serie di lotte iniziate a gennaio per essere riportati nel paese basco, per il riconoscimento del loro status politico e il diritto a partecipare al processo politico. Demo in varie città a sostegno dei prigionieri. www.pat-eh.org


17 MARZO
KANDAHAR (AFGHANISTAN)
5 morti e 30 feriti civili in attacco antitalebano mentre arriva il segretario di stato USA.I militari accusano i talebani. www.kominf.pp.fi


17 MARZO
COLLEFERRO (ROMA)
Picchetto contro la guerra in Iraq blocca le vie di accesso alla “Simmel Difesa”, dove si producono le bombe a grappolo. www.cnj.it/INIZIATIVE/roma190305.htm


11-18 MARZO
IRAQ
Gli USA ampliano i centri di detenzione a fronte dell’incremento di prigionieri accusati di legami con la Resistenza www.resistenze.org - Forze USA rapiscono 10 bambini nella cittadina di Qa’im, al confine colla Siria, usati poi come scudi umani. www.freearabvoice.org - Generali Usa ammettono di aver detenuto minori di 8 anni nel campo di Abu Ghraib. http://english.aljazeera.net/NR/exeres/F766CBA2-FAF7-43EE-AEDC-44FB55781ACC.htm - Quasi terminato i ritiro delle truppe olandesi, che passano la consegna ai britannici. www.telegraph.co.uk/news/main.jhtml?xml=/news/2005/03/14/wirq14.xml&sSheet=/portal/2005/03/14/ixportal.html - Continuano gli attacchi della resistenza, uccisi 3 contrattisti USA e un turco. – Continuano numerosi gli arresti. – Incendiato oleodotto Baiji – Dora. - Muoiono alcuni bambini in attacco con elicottero USA a “terroristi”.- Continuano i combattimenti a Ramadi.– Raid USA contro internet cafè, 11 arresti.- Alti ufficiali britannici ammettono che l’insorgenza irachena non potrà essere debellata rapidamente, che si sta espandendo è sempre più sofisticata e “continua a essere molto forte”.– Salgono a 5.500 le diserzioni fra i marines secondo il Pentagono. Generale iracheno ucciso da fuoco amico USA. Più di 100 i prigionieri uccisi nelle carceri USA, più di 65.000 gli incarcerati dall’invasione. Alcuni morti nei bombardamenti USA contro civili al confine con la Siria. Attacco della resistenza nella zona verde di Baghdad contro la cosiddetta “assemblea nazionale”, alla sua prima convocazione. www.uruknet.info


18 MARZO
DERRY (IRLANDA)
Micky Óg Devine, figlio di un militante dell’INLA in sciopero della fame negli ’80, attua uno sciopero della fame in solidarietà con quello dei prigionieri baschi. irsp@netwiz.net


18 MARZO
BELGIO AUSTRIA E GERMANIA
Giornata internazionale per i prigionieri politici. Iniziative in varie città, a Berlino in solidarietà coi 4 arrestati di Aachen; Demo a Vienna. http://direct.action.at/phpBB2/viewtopic.php?t=685 – Demo a Ghent, Belgio, contro la repressione e il carcere e in solidarietà con tutti i prigionieri in lotta. http://ovl.indymedia.org/news/2005/03/4825.php


13 – 19 MARZO
GALIZIA E SPAGNA
Settimana di denuncia anticarceraria in memoria di Xose Tarrio e Paco Ortiz; iniziative in varie città e demo finale al carcere di Teixero. cruznegranarkista@yahoo.es - www.alasbarricadas.org/info/article.php3?id_article=732


19 MARZO
URUGUAY
Continua lo sciopero della fame di 101 prigionieri nel carcere di Libertad e 30 in quello della Tablada, contro le condizioni infraumane. Uhuru@telefonica.net


19 MARZO
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA GUERRA
Demo in tutto il mondo. http://uruknet.info?s1=1&p=9911&s2=24 - FAYETTEVILLE (NORTH CAROLINA, USA): demo alla base di Fort Bragg con familiari dei militari e veterani. www.ncpeacejustice.org – Demo nelle maggiori città USA. www.unitedforpeace.org – LONDRA: 200.000 alla demo. www.uruknet.info – ROMA: 50-70.000 alla demo nazionale. www.nowar19marzo.com – CAGLIARI: Demo per il ritiro immediato delle truppe italiane e la fine dell’occupazione in Iraq, e per lo smantellamento delle basi militari in Sardegna. srdn@tiscali.it


20 MARZO
CHIANG MAI (ACEH) (“INDONESIA”)
Sit-in al consolato USA contro la guerra in Iraq e tutte le occupazioni militari, contro la repressione indonesiana contro i militanti indipendentisti acehensi. u4peacechiangmai@yahoo.com


18 – 20 MARZO
REGNO UNITO
3 giorni di sciopero della fame di un gruppo di cittadini baschi in solidarietà col prigioniero politico Iñigo Makazaga, che conduce lo sciopero nel carcere di Londra in contemporanea ai prigionieri nelle carceri spagnole. irsp@netwiz.net


19 - 21 MARZO
PAESE BASCO
Più di 1.200 alla demo al carcere francese di Fleury-Mérogis in solidarietà coi prigionieri politici baschi. - Iniziative di solidarietà coi prigionieri politici in 11 cittadine. www.pat-eh.org


21 MARZO
CASTELFRANCO EMILIA
Demo all’inaugurazione del 1° carcere privato italiano per tossicodipendenti, gestito da S.Patrignano, primo tassello del progetto che vuole riconvertire tutte le ex case di lavoro (una quindicina) in carceri ‘speciali’ gestite (più o meno direttamente) da privati. www.inventati.org/dentroefuori


23 MARZO
HONG KONG
Demo contro gli assassinii del regime nelle Filippine. www.apmigrants.org


23 MARZO
PERUGIA
Il tribunale decreta dopo 11 anni gli arresti domiciliari per Paolo Dorigo, per poter effettuare i controlli sanitari richiesti da anni.


23 MARZO
CAGLIARI
Arrestata per lesioni e resistenza e posta in libertà provvisoria una compagna che si era rifiutata di seguire i carabinieri in caserma per una notifica. www.indymedia.it


17 – 24 MARZO
FILIPPINE
Continuano gli assassinii di regime (più di 40 da novembre), mentre è in preparazione la nuova legge antiterrorismo e si sviluppa il sistema di identificazione nazionale. www.ilps-news.com


24 MARZO
MILANO
Sotto indagini per associazione a delinquere , violenza privata e incendi 8 animalisti. www.campagnaaip.net


25 MARZO
PISIGNANO (RAVENNA)
Presidio-fiaccolata contro la guerra alla base NATO, a 6 anni dall’attacco contro la Yugoslavia. momotombo@libero.it


26 MARZO
LOGAR (AFGHANISTAN)
Mina della guerriglia talebana elimina 4 militari USA. www.aljazeerah.info


26 MARZO
DESSAU (GERMANIA)
Demo per l’assassinio di polizia di 2 immigrati extracomunitari il 7 gennaio, e per ristabilire la verità sui fatti, contro la brutalità e i controlli di polizia. www.thevoiceforum.org/trauerzug


27 MARZO
PAESE BASCO
Dopo 12 giorni di digiuno il collettivo EPPK conclude lo sciopero della fame nelle carceri. In un comunicato scrive che “la lotta contro l’isolamento politico al quale ci costringono continua”; che “la fine dello sciopero apre la porta a una nuova fase di mobilitazioni per il rimpatrio e il riconoscimento del proprio status politico”, che “consisterà nella realizzazione di concentramenti nelle prigioni tutti gli ultimi venerdì del mese”, sommandosi in questo modo a quelle che già si realizzano all’esterno delle prigioni dall’inizio di gennaio, con l’inizio della lotta permanete dei prigionieri dell’EPPK. www.lahaine.org/b2lharticulo.php?p=6748&more=1&c=1 - www.alasbarricadas.org - Il tribunale supremo illegalizza la lista popolare Aukera Guztiak sostenendo che è un’espressione di ETA, perché “i candidati non si sono pronunciati su ETA”, così come aveva fatto con . Batasuna, AuB, più di 200 liste civiche e HZ. www.gara.net


21 – 28 MARZO
IRAQ
BAGHDAD: 80 morti in un raid della coalizione contro un campo della guerriglia, poi riconquistato dalla stessa. www.Aljazeera.net - BAGHDAD: La “Armata Islamica” rivendica attentato mortale contro marines e ufficiali + un generale iracheni. www.kominf.pp.fi - BASSORA: In sciopero centinaia di portuali, contro i maltrattamenti subiti da parte dei soldati USA. a.fiore@libero.it - Rapiti un americano e 3 rumeni. - KERBALA: ufficiale della polizia ucciso da fuoco USA. www.aljazeerah.info - Attacchi della resistenza in tutto il paese.- Sigillata dagli Usa la città di al-Hadithah. – Aerei Usa bombardano zone civili nell’ovest. – Le massime autorità sunnite si pronunciano contro il federalismo, strumento della coalizione per dividere il paese.- RAMADI: Battaglia fra militanti e truppe USA per le strade. Gli USA impongono il coprifuoco, la tensione sempre più alta. Raid USA in due ospedali, arresti del personale e danneggiamenti.
- TAL AFAR E FALLUJA: Battaglia fra insorgenti e USA.- KIRKUK: demo di 250 turcomanni contro gli USA e per il rilascio dei prigionieri turcomanni. – DOURA: eliminato dalla resistenza il capo della polizia + 2 agenti, + altri 7 a Iskandiria. www.uruknet.info


28 MARZO
KIRGHIZISTAN
A segno il colpo di stato della cosiddetta “rivoluzione dei tulipani” (immediatamente riconosciuta dagli Stati Uniti). Così Anton Surikov, studioso vicino al Partito Comunista della Federazione Russa, il 10 febbraio: “ Lo scenario potrebbe consistere nel provocare la destabilizzazione e il caos nella regione di Osh in Kirghizia, poi nella valle di Fergana in Uzbekistan fino a Tashkent, e successivamente nel Kazakhstan meridionale e in Tagikistan (…) verrebbe creata una poderosa piazza d’armi da utilizzare per esercitare pressione sul Singkiang cinese, abitato dagli uighuri musulmani. Contemporaneamente, la Federazione Russa sarebbe investita dal terribile tsunami dei profughi dell’Asia Centrale…” http://forum.msk.ru/news/2005/1150.html


29 MARZO
BIJELJINA (BOSNIA-HERZEGOVINA, YUGOSLAVIA)
Licenziato dall’univerità (privata) Il leader del Partito Comunista Operaio della Bosnia-Erzegovina, perché comunista. www.rkp-bih.cjb.net


29 MARZO
LONDRA

“All’erta generale” per possibili attentati della Provisional IRA. irsp@netwiz.net


30 MARZO
ANKARA (TURCHIA)
In libertà provvisoria ed espulsa dal paese Sandra Bakutz, attivista austriaca in solidarietà coi prigionieri politici in Turchia. isolation@directbox.com


30 MARZO
CARPI
Presidio al consiglio comunale contro iniziative programmate in zona dai fascisti. www.ecn.org/antifa/article/142/0330-carpi-presidio


30 MARZO
BOLOGNA
29 indagati per associazione sovversiva per le autoriduzioni al cinema nell’ambito delle iniziative di San Precario, procedente il pm Giovagnoli, che indica un dirigente sindacale della RdB/CUB come capo e organizzatore. l.marinelli@rdbcub.it
27 – 31 MARZO
PALESTINA
Le forze di occupazione usano ambulanze per coprire operazioni militari. - STRISCIA DI GAZA: i coloni continuano gli attacchi e le devastazioni contro palestinesi. www.aljazeerah.info - WEST BANK: invasi altri 3 villaggi, demo e scontri. www.kominf.pp.fi


31 MARZO
PAESE BASCO
Continua il processo 18/98.I periti dell’accusa, che già avevano dichiarato di basare le loro affermazioni “sull’intuizione” (ripetevano pari pari le informative di polizia) affermano che non c’è collegamento fra lotta urbana e organizzazioni sociali. www.ehwatch.org


31 MARZO
AQUISGRANA (GERMANIA)
Tensione e proteste degli imputati e dei compagni, al 4° giorno del processo contro i 4 di Aachen, per il trattamento subìto dai 4. www.escapeintorebellion.info


FINE MARZO
DARMISCHTADT (GERMANIA)
Corte militare USA condanna soldato USA a 7 anni di carcere per il rifiuto a prestar servizio in Iraq. www.Aljazirah.info


MARZO
IRLANDA
Il Republican Sinn Féin accusa la campagna di intimidazione contro i suoi membri da parte della Provisional IRA. - Scontri a Belfast fra lealisti e repubblicani, molotov contro stazione di polizia. irsp@netwiz.net


MARZO – APRILE
CHICAGO
Picchetti settimanali ai consolati britannico e irlandese contro il peggioramento delle condizioni dei prigionieri politici repubblicani irlandesi e per il riconoscimento del loro status politico. www.32csm.netfirms.com


INIZIO APRILE
ANDHRA PRADESH (INDIA)
Anche durante i negoziati del CPI (m) col governo aumentano la repressione, le provocazioni poliziesche e le montature contro i delegati comunisti. d_paul@sancharnet.in


INIZIO APRILE
PAESE BASCO
Con un dispositivo senza precedenti sono stati messi sotto inchiesta tutti i firmatari che hanno reso possibile la presentazione della lista Aukera Guztiak. www.behatokia.info


1 APRILE
KOSOVO (YUGOSLAVIA)
Continuano gli attacchi contro serbi kosovari, mentre la forza NATO della KFOR realizza pesanti raid armati contro i medesimi “alla ricerca di armi”. www.tanjug.co.yu


1 APRILE
NEW YORK
Repressione preventiva contro “critical mass”, 37 arresti. www.times-up.org


1 APRILE
PAESE BASCO
In libertà provvisoria dopo 4 anni di preventiva altri 4 accusati (e torturati) del processo 18/98. www.ehwatch.org


29 MARZO – 2 APRILE
IRAQ
Cittadini siriani costretti dall’intelligence USA e irachena a dichiararsi “ufficiali siriani” in televisione, per fare dichiarazioni di destabilizzazione della Siria. http://www.uruknet.info/?s1=1&p=10745&s2=29 - Precipitano in 3 giorni 2 aerei senza pilota. www.Iraqwar.ru - 1 su 5 i mercenari fra le milizie USA. www.resistenze.org - Arrestato corrispondente della TV Al-Arabia in possesso di filmati su Falluja.– Il ministro dell’interno minaccia chi organizzasse demo, il giorno dopo l’uccisione di un lavoratore in una demo per il salario. Fonti mediche in allarme per il rischio di cancro per i militari occidentali in Iraq. Scoperto un tunnel nel campo di detenzione USA di Bucca attraverso cui sono potuti scappare molti prigionieri. – Liquidati informatori USA. - Raddoppia da ottobre, passando a 10,500, il numero dei prigionieri in centri USA. – Rivolta dei prigionieri al campo di detenzione USA di Bucca.- FALLUJA: intenso bombardamento contro base USA. - BAGHDAD: attaccato massicciamente il centro di detenzione di Abu Ghraib, eliminati 18 marines. www.uruknet.info


2 APRILE
ATENE
Demo per i diritti degli immigrati. greece@ilps2001.com


4 APRILE
HELMAND (AFGHANISTAN)
Uccisi 9 poliziotti in attacco a edificio governativo, tenuto per 2 ore dalla guerriglia talebana, mentre si susseguono gli attacchi anche a Jalalabad e Kandahar. www.aljazeerah.info


4 APRILE
UKRAINA
Completata la “rivoluzione arancione”: Bush supporta la richiesta dell’Ukraina post golpe di entrata nella NATO. www.interfax.ru/e/B/politics/28.html?id_issue=11265171


3 – 5 APRILE
PALESTINA
Invasa la cittadina di Assira Al Shamaliyya, scontri e fuoco contro i civili, un morto. www.kominf.pp.fi - Continuano ovunque le demo contro il muro.– HEBRON: distrutto dai sionisti il mercato vecchio. neta_golan@yahoo.com


5 APRILE
NEPAL
Gli USA annullano addestramento delle truppe nepalesi dopo il colpo di stato del re. info@ilps2001.com


5 APRILE
MAGHDEBURG (GERMANIA)
Si è svolta la prima di 7 udienze (fino al 28 giugno) contro la sinistra locale, in seguito a una serie di montature che hanno già portato in carcere vari compagni per associazione sovversiva e altre accuse. www.Soligruppe.de


5 APRILE
AREZZO
Cariche brutali e un arresto alla demo seguita alla condanna di Sergio e Agnese, accusati per un ordigno animalista, condannati a 2 anni e 8 e2 anni e 6 mesi. kolladavid@yahoo.it


7 APRILE
GHAZNI (AFGHANISTAN)
Talebani rivendicano l’abbattimento di elicottero USA, 16 americani morti; la coalizione incolpa il maltempo. www.kominf.pp.fi


7 APRILE
SYDNEY (AUSTRALIA)
Demo contro gli squadroni della morte nelle Filippine. admin@search.org.au


7 APRILE
VANCOUVER (CANADA)
Demo al consolato filippino contro il terrorismo di stato e la repressione nelle Filippine. bcchrp@kalayaancentre.net


7 APRILE
IRLANDA
Appello del leader del Sinn Fèin, Adams, all’IRA per l’abbandono della lotta armata. irsp@netwiz.net


8 APRILE
ZABUL (AFGHANISTAN)
Attacco della guerriglia elimina 5 poliziotti e 3 spie degli USA. www.kominf.pp.fi


8 APRILE
GIORDANIA
Vietate le demo contro l’occupazione dell’Iraq. www.uruknet.info


8 APRILE
ISTANBUL
Assassinato dai fascisti dei “Lupi Grigi” militante di HÖC (Fronte per i Diritti e le Libertà). www.poetas.com


9 APRILE
MILANO
I detenuti del CPT di via Corelli iniziano uno sciopero della fame per i diritti, contro le violenze, e per la libertà immediata per Mohammed, portato da Corelli a San Vittore per aver denunciato i soprusi.


9 APRILE
FIRENZE
Demo contro il muro dell’apartheid, per uno stato indipendente di Palestina nei confini del 1967, per il diritto al ritorno, per la libertà per i prigionieri politici, contro l’accordo militare Italia-Israele e il progetto Saving Children della Regione Toscana. www.cpafisud.org


10 APRILE
FIRENZE
Alcuni denunciati per resistenza ed inosservanza dell’invito ad uscire per le proteste contro l’iniziativa a scienze politiche con l’ambasciatore israeliano. www.cpafisud.org


7 – 11 APRILE
IRAQ
Dall’inizio dell’invasione 304 soldati recalcitranti sono stati uccisi da gruppi speciali del pentagono, secondo fonti dell’intelligence irachena che cita alti ufficiali USA. www.uruknet.info/?s1=1&p=10931&s2=07 - Un Milione alla demo contro l’occupazione nell’anniversario della stessa, la più grossa demo irachena dal 1958. Grosse demo anche a Ramadi e Najaf. www.contropiano.org - Rapito ufficiale dell’ambasciata afgana. – Ucciso generale della polizia. www.kominf.pp.fi - QA-IM: truppe della coalizione bombardano la città liberata al confine con la Siria, che resiste, per ora 20 civili morti e 22 feriti. La città è sotto assedio, dichiarata la legge marziale. www.freearabvoice.org - Dall’inizio dell’invasione sono 700.000 i rifugiati iracheni in Siria, che si aggiungono ai 100.000 già presenti. Altri 300.000 sono in Giordania.– Ancora un attacco della guerriglia contro la prigione di Abu Ghraib. www.uruknet.info


11 APRILE
GARDEZ (AFGHANISTAN)
5 poliziotti eliminati durante battaglia fra talebani e milizie afgane e USA. Morti alcuni guerriglieri. www.kominf.pp.fi


11 APRILE
PAESE BASCO
Processo 18/98: riformulate le accuse, il PM “dis-processa” 5 accusati. www.ehwatch.org


2 – 12 APRILE
NEPAL
Pienamente riusciti gli 11 giorni di sciopero generale per la fine della monarchia convocato dal PCN(m). Molti gli assalti portati a termine in questi giorni dalla PLA in tutto il paese, con forti vittorie e serie perdite per l’esercito reale, a segnare la fine di una prima fase dell’offensiva strategica. info@ilps2001.com


13 APRILE
TRIESTE, GORIZIA, FOGGIA, PARMA
4 perquisizioni per associazione sovversiva, sequestrati computers e pubblicazioni varie. pimomaggio1945@yahoo.com - guardierosse3@virgilio.it


14 APRILE
ITALIA – SUDAN
Approvato l’invio di 220 militari italiani in Sudan nel quadro della missione ONU di 10.000 militari da 38 paesi. retebolivariana@yahoo.it


14 APRILE
LONDRA
Arrestati 4 attivisti che hanno apposto a Buckingham Palace uno striscione contro il processo 18/98 contro le organizzazioni basche Jarrai/Segi/Haika. irsp@netwiz.net


14 APRILE
IZMIT (TURCHIA)
Alcune decine di militanti di HÖC assaltano a uova e secchiate d’acqua colonnello USA all’università per una conferenza. www.poetas.com


15 APRILE
USA
Lanciato il reclutamento volontario nell’esercito dai 14 anni in su. www.uruknet.info/?s1=1&p=11136&s2=16


META’ APRILE
LISBONA (PORTOGALLO)
Sit-in all’ambasciata spagnola contro il divieto per Batasuna di partecipare alle elezioni. http://euskalherria.indymedia.org


11 – 16 APRILE
MILANO
Numerose iniziative e presidi contro al CPT Corelli. Grazie alla lotta congiunta dei detenuti e da fuori, sono state liberate più di 20 persone. elenasoled@hotmail.com


12 – 16 APRILE
PALESTINA
YANOUN: attacchi di coloni contro agricoltori palestinesi. neta_golan@yahoo.com - Truppe sioniste continuano incursioni e arresti in West Bank. – 4° giorno di coprifuoco a Hewara. – RAMALLAH: esercito sionista terrorizza il campo profughi, arrestati civili ed espropriati 6.000 dunums di terra, 3 arresti anche a Betlemme. www.kominf.pp.fi


12 – 16 APRILE
IRAQ
E’ l’80% della popolazione ad appoggiare la resistenza, solo il 5% la coalizione. www.uruknet.info/?s1=1&p=11008&s2=12 - Il giuriconsulto islamico dei muftì di al-Anbar lancia un appello alle armi contro le forze di occupazione. NASSIRYA: demo di 700 disoccupati contro il governo locale. – QA’IM: la coalizione chiede ai capi tribali di trattare, non riuscendo a espugnare la città. www.freearabvoice.org - Serie di attacchi della resistenza, rapito contrattista USA. - Evasi 11 detenuti da carcere USA. - BAGHDAD: attentato contro edifici del ministero dell’interno. www.uruknet.info


16 APRILE
TOLOSA (FRANCIA)
Il compagno libanese Georges Ibrahim Abdallah, prigioniero da 22 anni anche se liberabile per legge, è stato ricoverato in ospedale dopo un improvviso svenimento nella cui caduta ha riportato una ferita alla testa. http://apa.online.free.fr/breve.php3?id_breve=B8


17 APRILE
PALESTINA
Giornata nazionale di solidarietà coi prigionieri politici arabi e palestinesi. neta_golan@yahoo.com


17 APRILE
AFGHANISTAN
Attacco della guerriglia contro autocisterna di carburante alla maggiore base USA nel sudest fa esplodere 5 autocisterne.

english.aljazeera.net/NR/exeres/6C52A730-D24A-4CF2-B455-3717DC6F7C95.htm


17 APRILE
ULAN BATOR (MONGOLIA)
Al via le annuali esercitazioni militari congiunte fra eserciti mongolo e USA. http://news.xinhuanet.com/english/2005-04/17/content_2842779.htm


18 APRILE
FILIPPINE
Cariche brutali e 3 arresti nella giornata nazionale di protesta contro il regime + sciopero dei trasporti. migrante@tri-isys.com


19 APRILE
KANDAHAR (AFGHANISTAN)
Inaugurata dai ribelli Shariat Shagh, stazione radio clandestina mobile ascoltabile in 5 province dalle 6 alle 7 mattina e sera. Intanto raid USA arresta 24 civili “sospetti talebani”. www.kominf.pp.fi


14 – 20 APRILE
COLOMBIA
Numerosi gli attacchi delle FARC contro polizia ed esercito, 45 militari e poliziotti eliminati, abbattuto un elicottero e danneggiati 7 + 2 carri armati; 5 feriti fra i guerriglieri. Raid della polizia (alcune le vittime) contro i civili, usati anche come scudi umani. nuovacolombia@yahoo.it


21 APRILE
ECUADOR
Dopo giorni di mobilitazioni, marce e scontri con le forze repressive, e solo ieri centinaia di feriti, il popolo in lotta dell’Ecuador ha buttato giù il presidente Lucio Gutiérrez, burattino della CIA. nuovacolombia@yahoo.it


21 – 22 APRILE
SAN PABLO (COLOMBIA)
La popolazione locale assedia la polizia barricata nel commissariato dopo l’assassinio di un giovane per mano di paramilitari. nuovacolombia@yahoo.it


22 APRILE
NEW YORK
Presidio al consolato brasiliano in supporto al movimento dei “Senza Terra”. dawn@mstbrazil.org


22 APRILE
NAPOLI
La questura minaccia attivisti di movimento con un “avviso orale” che “…sono stati acquisiti a suo carico elementi di fatto tali da farlo ritenere elemento pericoloso per la sicurezza pubblica… che in caso di persistenza in azioni illecite, potrà essere proposto per l’applicazione :di una delle Misure di Prevenzione previste dall.’art. 3 della Legge n. 1423/56…” red_link@tiscali.it


22 – 23 APRILE
BERKELEY (CALIFORNIA)
Si è svolta la conferenza “Da Attica ad Abu Ghraib”, diritti umani, tortura e resistenza, obiettivo creare legami fra i movimenti per i detenuti politici, contro le carceri, contro la guerra, contro la globalizzazione. www.attica2abughraib.com


23 APRILE
COLOMBIA – USA
Il governo USA dona 4 aerei e 6 elicotteri all’esercito colombiano. www.chinaview.cn


23 APRILE
FAENZA
Demo antifascista. rafravenna@interfree.it


23 - 24 APRILE
S. FRANCISCO E NEW YORK
Demo in solidarietà con Mumia Abu Jamal. alerts@freemumia.org - www.jerichony.org


24 APRILE
MILANO
Presidio al carcere di San Vittore contro i reati associativi e in solidarietà ai compagni colpiti dalla repressione, a sostegno di tutti i detenuti, per l’evasione dalla società-carcere. villaria@hotmail.com


25 APRILE
MILANO
Demo per il ritiro dell’Italia dall’Iraq e da tutte le guerre, e contro la NATO. vale.po@tiscalinet.it – Presidio contro il CPT Corelli. semir@libero.it


25 APRILE
RAVENNA
Presidio antifascista. rafravenna@interfree.it


18 – 26 APRILE
IRAQ
Il primo ministro Allawi scampa a un attentato. www.kominf.pp.fi - Abbattuto dalla guerriglia elicottero civile bulgaro. www.novinite.com/view_news.php?id=46946 - La Halliburton dichiara chiuso, con quasi un anno di anticipo sul previsto, il contratto col governo USA per il ripristino di infrastrutture petrolifere. www.halliburtonwatch.org/news/earnings042205.html - Attacco USA a 3 città nei dintorni di Falluja. www.freearabvoice.org - Escalation degli attacchi della resistenza, di nuovo ai livelli raggiunti a fine 2004.- Abbattuto elicottero USA, eliminate 6 guardie del corpo private USA. Eliminati mercenari privati anche in zona aeroporto di Baghdad. - Crescono le diserzioni nell’esercito e polizia -. QA’IM: assalto di 700 paracadutisti USA, che riprendono il controllo di alcuni settori. - BAGHDAD: bomba in una moschea, il Consiglio degli Ulema denuncia la strategia della coalizione per far scontrare sciiti e sunniti. Ancora arresti di giornalisti scomodi. – RAMADI: pesanti raid USA sulla città sigillata. www.uruknet.info


25 –26 APRILE
PAESE BASCO
Arrestata con un mandato europeo e consegnata dalla polizia francese a quella spagnola la ex parlamentare Araitz Zubimendi. – AULESTI: demo di 400 contro l’incarceramento del giovane Mitxel Zenarruzabeitia, che dopo la sua comparsa volontaria davanti al tribunale speciale è stato accusato di “appartenenza a organizzazione terrorista”. www.pat-eh.org


27 APRILE
USA – MONDO
Inseriti nelle liste nere il riformato Partito Comunista Indiano(Maoista) e l’ULFA (Fronte Unito di Liberazione Assam).


27 APRILE
PAESE BASCO
Processo 18/98: Tutti gli accusati ancora in detenzione preventiva vengono messi in libertà provvisoria, 12 escono dal carcere, 2 rimangono dentro per altri procedimenti. Parziale soddisfazione per un processo che risulta in qualche modo ridimensionato, anche se rimane in piedi il teorema Garzon. www.gara.net


27 APRILE
NUORO
Varato progetto per 32 telecamere, da installare entro il 2005, che trasmetteranno immagini criptate alla questura 24h/24, che sarà possibile visualizzare per le successive 48 ore. siempre_victoria@hotmail.com


23 - 28 APRILE
PALESTINA
Ancora escalation dell’aggressione sionista, scontri e arresti a decine in numerose città.- Completamente sigillate da 8 giorni West Bank e Striscia di Gaza. Decine di migliaia di coloni manifestano contro il ritiro. www.kominf.pp.fi


28 APRILE
AFGHANISTAN
Agguato contro capo locale della polizia a Helmand, uccisi i 6 poliziotti guardia del corpo. – Militari Usa sparano contro autobus civile dopo aver subito un attacco, 3 civili uccisi. – In un separato attacco ucciso un altro militare USA, sono 23 quelli eliminati da gennaio, mentre continuano gli arresti di civili accusati di essere talebani. www.kominf.pp.fi


28 APRILE
BILBO (PAESE BASCO)
La polizia autonoma basca carica gli operai della Babcock, in lotta da più di un anno contro la ristrutturazione, mentre questi tenevano “prigionieri” negli uffici i dirigenti dell’impresa ATB (ritenuta responsabile della situazione della fabbrica), in protesta contro il licenziamento di un lavoratore. 8 feriti. Gli operai hanno poi deciso di entrare in sciopero a tempo indefinito “fino a che si consegua il reintegro del lavoratore licenziato” e “ATB non vada via dalla fabbrica”. Gli operai sono in assemblea permanente. assemblealavoratori@libero.it


29 APRILE
URUZGAN (AFGHANISTAN)
Uccisi 4 militanti anticoalizione e 3 civili in raid aereo dei terroristi USA. www.spacewar.com/2005/050430124810.z2vlcghw.html


29 APRILE
PAESE BASCO
Più di 5.000 alla demo per il ritorno in Euskadi dei prigionieri politici; azioni anche dall’interno dei carceri. Intanto sono una cinquantina i prigionieri politici trasferiti in questo mese. www.pat-eh.org - La Procura indaga, su richiesta della polizia spagnola, per scoprire se si sovrappongono i nomi di appartenenti a EHAK, la formazione comunista che si era presentata lo scorso 17 aprile alle elezioni facendo proprio il programma della illegalizzata Batasuna, e Aukera Guztiak, la lista popolare recentemente illegalizzata. Per l’illegalizzazione di Aukera Guztiak si arrivò a dichiarare che l’identità di alcuni sottoscrittori era “una prova” per dichiarare fuorilegge le sue candidature. Aspetto accettato dalla Corte suprema ma che il Tribunale Costituzionale respinse considerando che “la storia personale, politica, poliziesca o giudiziale, dei semplici sottoscrittori non può essere a sostegno di un indizio di successione o continuità.” www.gara.net


30 APRILE
HERAT (AFGHANISTAN)
6 civili uccisi in scontri con la polizia e l’esercito afghano. www.geotimes.ge/gtnews.php?cat1=5#17346


FINE APRILE
IRLANDA
Dissidenti repubblicani piazzano ordigno contro il capo della polizia nordirlandese alla maratona annuale a Belfast, poi avvertono della bomba, che è così stata disinnescata. - arrestate 2 persone accusate di essere dissidenti repubblicani e di aver sequestrato un miliardario impossessandosi di 600.000 euro nei giorni precedenti irsp@netwiz.net


1° MAGGIO
COLOMBIA
La polizia attacca il blocco anarchico alla demo del 1° maggio, uccidendo un militante quindicenne. www.nodo50.org/anarcol/forum/read.php?f=17&i=640&t=640


1° MAGGIO
TURCHIA
Frontisti del DHKC Dimostrano in 27 città contro l’imperialismo e la repressione. www.poetas.com/cgi-bin/dada/mail.cgi?f=list&l=prisonniersdetur


1 MAGGIO
IRLANDA
3 immigrati attaccati con un ordigno razzista. http://news.scotsman.com/latest.cfm?id=4477302


2 MAGGIO
VENEZUELA
Sciopero generale in difesa della rivoluzione bolivariana e del presidente Chavez. irsp@netwiz.net


2 MAGGIO
VOLUJAK (KOSOVO - YUGOSLAVIA)
Alla luce fossa comune di serbi assassinati dai terroristi filo NATO della “Armata di Liberazione del Kosovo”. www.b92.net/english/news/index.php?order=priority


2 MAGGIO
ROMA
Giornata di mobilitazione per la liberazione dei 5 patrioti cubani incarcerati negli USA per aver sventato attacco terroristico a Cuba. Cuba28giugno@libero.it


3 MAGGIO
USA
Aumentata a un milione $ la taglia sulla rivoluzionaria della Black Liberation Army Assata Shakur, rifugiata a Cuba. www.assatashakur.org


4 MAGGIO
ITALIA
Sequestrato per vilipendio alla religione e la papa il sito web italiano di IndyMedia, pretesto un post con un fotomontaggio.


29 APRILE – 5 MAGGIO
IRAQ
Continua l’assedio USA alla città di al-Haqlaniyah. www.freearabvoice.org – L’accademia di addestramento NATO che sarà aperta in settembre vicino a Baghdad verrà protetta da guardie private. www.theaustralian.news.com.au/common/story_page/0,5744,15185391%255E31477,00.html - Bombardato e fuori uso l’oleodotto Baghdad-Kirkuk. www.news.xinhuanet.com/english/2005-05/05/content_2919593.htm - Almeno 10 autobombe subito dopo la formazione del nuovo governo. Si susseguono le fonti ufficiali USA che ammettono la crescita della resistenza. - La coalizione Bombarda e uccide vari civili al confine con la Siria. - Abbattuti 2 jet USA. - 60 morti in attentato a una sede del Partito Democratico del Kurdistan. - Ancora 9 giornalisti arrestati senza prove e detenuti in campi USA. - Violento bombardamento della guerriglia contro base USA vicino a Ramadi. – QA-IM: abbattuto aereo spia USA. www.uruknet.info


5 MAGGIO
DEH CHOPAN (AFGHANISTAN)
Uccisi circa 20 talebani da un operativo di truppe USA e afgane, un morto e 11 feriti fra occupanti e collaborazionisti. www.kominf.pp.fi


5 MAGGIO
UZBEKISTAN
Annunciato il ritiro dall’accordo di parternariato GUUAM, che include anche Azerbaijan, Georgia, Ukraina e Kyrgyzstan, gli ultimi 3 già vittime di colpi di stato appoggiati dall’occidente. www.euractiv.com/Article?tcmuri=tcm:29-139387-16&type=Analysis


5 MAGGIO
BILBO (PAESE BASCO)
Concentramento in quartiere in solidarietà col prigioniero politico Iker Olabarrieta, in sciopero della fame da 12 giorni per essere tolto dall’isolamento. www.pat-eh.org


6 MAGGIO
AFGHANISTAN
85 rilasciati dai carceri militari USA. gli 85, riconosciuti estranei a qualsiasi ambito guerrigliero, sono stati “risarciti” di anni di galera con 234 $ e un nuovo turbante. www.latimes.com/news/nationworld/world/la-fg-afghan2may02,1,2279180.story?ctrack=1&cset=true


7 MAGGIO
MADRID
Demo sotto l’ambasciata australiana contro l’occupazione in Iraq www.nodo50.org/iraq


8 MAGGIO
TALLIN (ESTONIA)
Inaugurato un memoriale alle S.S. www.ushmm.org/wlc/article.php?lang=fr&ModuleId=196


4 – 9 MAGGIO
PALESTINA
BEIT LIQYA: 2 giovani studenti uccisi a demo contro il muro. Continuano gli arresti di palestinesi e internazionali alle demo. neta_golan@yahoo.com - Sharon blocca il rilascio di 400 prigionieri previsto dagli accordi. http://www9.sbs.com.au/theworldnews/region.php?id=111241&region=6 – Granate sioniste al confine libanese per neutralizzare mine poste da Hezbollah, una esplode in Libano. http://english.peopledaily.com.cn/200505/09/eng20050509_184194.html - GERUSALEMME: Le forze di occupazione sigillano la città, ristretto l’accesso alla moschea di Al-Aqsa. www.kominf.pp.fi


9 MAGGIO
WASHINGTON
Demo alla corte suprema per la liberazione di Leonard Peltier. http://washingtongathering.croweagle.com


9 MAGGIO
ITALIA
Pressoché totale la partecipazione dei lavoratori del Call-Center Alitalia (quasi tutti precari) allo sciopero indetto dalla C.U.B. www.cub.it


7 – 10 MAGGIO
IRAQ


Truppe USA uccidono reporter iracheno. www.resistenze.org – Rapito il governatore di Anbar, verrà liberato se sarà lasciata dalla coalizione la città di Qa-im. http://hosted.ap.org/dynamic/stories/I/IRAQ_GOVERNOR_KIDNAPPED?SITE=MNMAN&SECTION=HOME&TEMPLATE=DEFAULT
Rapporto Usa conferma: detenute normalmente violentate ad Abu Ghraib. - Secondo la CNN sono arrivati a 1.600 i marines eliminati in Iraq. - QA-IM e vicinanze: 3 giorni di pesanti raid USA, più di 100 militanti uccisi nell’offensiva più massiccia dall’attacco a Falluja 6 mesi fa. Comunque la resistenza contrattacca. www.uruknet.info


11 MAGGIO
JALALABAD (AFGHANISTAN)
Demo anti USA di decine di migliaia di studenti, i marines sparano, almeno 12 studenti feriti. www.zaman.com/?bl=hotnews&alt=&trh=20050511&hn=19395 Nella demo, che prende spunto dalle offese al corano a Guantanamo, è stato attaccato e pesantemente danneggiato il consolato pakistano, bruciate le case del governatore e di alcuni ufficiali ONU. http://news.xinhuanet.com/english/2005-05/11/content_2946300.htm


11 MAGGIO
BARCELLONA
Arrestato dopo 9 mesi di latitanza il compagno Francesco, coinvolto nell’inchiesta montatura sulle COR (Cellule di offensiva rivoluzionaria) che aveva potato a 9 arresti in Italia, di cui Alessio e Willy sono ancora detenuti http://italy.indymedia.org/news/2005/05/791049.php


12 MAGGIO
ITALIA
20 perquisizioni a compagni anarchici a Lecce, Aosta, Torino, Trento, Trieste, Chieti, Cagliari, Taranto e Catania, 13 indagati e 5 arresti a Lecce con l’accusa di associazione sovversiva, art 270bis + altri reati. I 5 erano impegnati nelle lotte contro il CPT Regina Pacis. Il Capolinea occupato di Lecce è stato chiuso e sottoposto a sequestro giudiziario. www.anarcotico.net


13 MAGGIO
ADIJAN (UZBEKISTAN)
Sale la tensione nel paese, scontri fra dissidenti e polizia dopo quelli del1 maggio. www.turkishpress.com/nw.asp?s=i&i=050514112544.ouojvgui


13 MAGGIO
NEW YORK
Demo all’ambasciata colombiana nel “giorno di azione globale contro la brutalità della polizia”, contro l’omicidio di un compagno anarchico il 1° maggio a Bogotà. anarchistnj@yahoo.com – Demo al Centro Detenzione Metropolitano in solidarietà a 2 prigionieri politici Yemeniti. www.al-awdany.org


28 APRILE – 14 MAGGIO
FILIPPINE
Un morto, 12 torturati, 6 desaparecidos e quasi 2.000 sfollati durante un’operazione militare contro “insorgenti”. www.apmigrants.org


14 MAGGIO
PHILADELPHIA
Demo nel 20° del bombardamento e strage contro la comunità Move, e per la liberazione dei Move 9. nycjericho@riseup.net


14 MAGGIO
VERCELLI e TORINO
Varato nei rispettivi carceri progetto “Codice a sbarre” per utilizzare manodopera detenuta nei settori tessile e caffè.


12 – 15 MAGGIO
IRAQ
HIT: attaccata base USA, tagliata l’acqua e distrutta la centrale elettrica.- www.freearabvoice.org
– QA-IM: abbattuti 2 elicotteri USA, mentre continuano i combattimenti e la