SENZA CENSURA N.20

luglio 2006

 

E la classe si difende…

Cronologia ragionata

 

Come d’abitudine, anche in questi ultimi mesi l’aggressione sionista, e la resistenza a quest’aggressione, occupano la postazione principale dello scontro globale di cui vogliamo occuparci. Diamo così conto dei principali avvenimenti o relative cifre della guerra in Iraq. E a ruota riusciamo a dare con una certa sistematicità fatti e cifre delle operazioni di sterminio portate avanti dall’entità sionista in Palestina; abbiamo difficoltà a reperire invece notizie costanti per quanto riguarda la resistenza palestinese, e riportiamo quindi quel che troviamo, sporadicamente.
Perché se sono molte le realtà, le ONG anche, che diffondono l’informazione su quanto compiuto dai fautori della “Grande Israele”, poche sono evidentemente le situazioni interessate a valorizzare e dare visibilità alle pratiche della resistenza. E il compito di reperire notizie diviene quindi più arduo.
Analogamente, riportiamo sommariamente per la scarsezza di notizie disponibili altre situazioni di guerra e resistenza, prima fra tutte l’Afghanistan, ma anche Nepal e area indiana, Colombia, paesi questi in cui invece la guerriglia si consolida passo dopo passo.
In generale sul Latinamerica riportiamo le info che ci balzano maggiormente agli occhi, mentre un lavoro più puntuale dilaterebbe esageratamente lo spazio disponibile per la sua pubblicazione.
Poco o niente filtra sull’area (ex)sovietica, su cui pure abbiamo chiare indicazioni delle manovre dell’alleanza occidentale per sovvertire tutti i paesi che si oppongono all’egemonia della NATO. Fatto salvo l’Afghanistan dove l’entità dello scontro è tale da forare, anche se con discontinuità, il blocco mediatico, e possiamo fornire un’idea del procedere della resistenza.
Ma a proposito di egemonia della NATO, parliamo un po’ anche di Jugoslavia. Anzitutto per ricordare la figura del Presidente Slobodan Milosevic, assassinato scientificamente giorno dopo giorno, per impedirgli di gettare completamente nel ridicolo il Tribunale Internazionale, con la sua difesa che stava demolendo qualsiasi tesi congegnata dai responsabili occidentali del genocidio contro il popolo slavo.
E poi perché con uno stillicidio di piccole notizie quasi insignificanti, vediamo delinearsi bene l’operazione di pulizia etnica e smembramento a brandelli della regione, programmato dalla NATO ed eseguito dalla UE. Una per tutte il referendum farsa per la scissione del Montenegro. Ogni commento è superfluo.
In Europa abbiamo dato parecchio spazio ad alcune situazioni che ci sembrano incarnare la tendenza dell’area. E’ il caso del Paese Basco, dove prosegue assolutamente invariata la determinazione repressiva, al di la di qualsiasi cambiamento nella compagine istituzionale e del massiccio consenso che sta raccogliendo la sinistra indipendentista grazie alle sue proposte e alla sua disponibilità avanzate per la risoluzione del conflitto.
Ed è il caso della persecuzione contro i militanti turchi, che si sta attuando per tutta l’UE, con l’utilizzo della legislazione “antiterrorismo” e delle liste nere, spesso in barba o al limite dello stesso diritto degli stati che si prestano a questo sporco lavoro. Per completare questo quadro forniamo una discreta quantità di notizie su come si svolge il conflitto in Turchia, fra repressione armata e attacco a ogni forma del dissenso.
Caratteristica comune a queste due realtà, Turchia e Paese Basco, la sistematicità della tortura contro i prigionieri politici. Al riguardo osserviamo come questa venga attuata non solo dagli esecutivi turchi o spagnoli, ma, quando i militanti vengono catturati all’estero, Belgio o Francia per esempio, comunque gli venga riservato un trattamento analogo, anche se a volte meno “evidente”.
Del resto troviamo la tortura in varie forme, e le lotte contro di essa, ormai un po’ ovunque; dalle note prigioni segrete della CIA, alle meno note forme di tortura camuffata, e citiamo a esempio l’Italia, con l’applicazione dell’art.41 bis. Contro queste forme, e più in generale in solidarietà coi prigionieri politici e contro la repressione, troviamo numerosi percorsi di lotta avviati.
Così come ne troviamo, e talvolta riusciamo a darne conto, per quanto riguarda le sempre più movimentate realtà operaie.
Pubblichiamo notizie, un po’ saltuarie, sulle lotte in USA e Canada, paesi per cui l’informazione è relativamente facile da reperire, e riguarda però una vera moltitudine di piccoli eventi fra cui a questa distanza difficilmente si individuano quelli più significativi; ma senz’altro ricorre il tema della prigionia politica e della tortura.
Cerchiamo di operare una scelta più oculata per quanto riguarda altre situazioni europee, compito che ci è decisamente più consono, anche se lo spazio rimasto a disposizione è poco. E ci accontentiamo di alcuni flash su situazioni di riguardo come la lotta per l’indipendenza dell’Irlanda unita; o la mobilitazione in Francia di cui non riportiamo la vastissima cronologia, ma alcuni tratti che possono darci l’entità della protesta di massa contro la nuova legislazione sul lavoro. E via dicendo.
Ben consci di alcuni buchi d’informazione su numerose aree del pianeta, andiamo a cercare di colmarne qualcuno; e proponiamo allora svariate notizie per quel che riguarda la situazione nelle Filippine, anche se rimane una grossa difficoltà il farsi un quadro preciso della situazione.
Infine, poco troviamo di cosa succede nel continente africano, dove le poche notizie reperite segnalano però abbastanza costantemente l’intervento guerrafondaio dei paesi occidentali. Riguardo a Nord Africa e Magreb troviamo anche una serie di brevi che lasciano intuire lo sviluppo di movimenti di lotta conto i regimi, filo-occidentali, e la repressione brutale che ne consegue.
Complessivamente insomma nell’impossibilità di occuparci equamente di tutte le realtà in cui il capitale attacca e la classe si difende, proponiamo una scelta di informazioni che speriamo possa contribuire comunque a delineare un quadro puntuale di quel che sta succedendo nel mondo.


10 - 12 FEBBRAIO
STRISCIA DI GAZA (PALESTINA)
In un’azione congiunta, le Brigate Al-Quds (Jihad Islamica) e le Brigate dei Martiri di Al-Aqsa (Al Fatah), hanno lanciato due missili Quds-1 sulla colonia sionista di Dogit; le Brigate Alwiat Al-Nasser Salah Al-Dine, braccio militare dei comitati della resistenza popolare palestinese, hanno rivendicato il bombardamento della colonia di Ily Sinaï con due razzi Nasser; le Brigate Al-Qassam (Hamas), hanno lanciato quattro missili Qassam su una postazione dell’esercito sionista e sulla colonia sionista di Neve Dekalim, e altri razzi e granate contro colonie illegali sioniste e postazioni militari. www.arcipelago.org


14 FEBBRAIO
MADRID
Riprendono le udienze del processo 18/98 contro la sinistra indipendentista basca dopo la proroga a cui il tribunale era stato costretto data la manifesta inagibilità (per la difesa) delle prove d’accusa. info@askapena.org


14 FEBBRAIO
POMIGLIANO D’ARCO (NAPOLI)
Bocciato “a muso duro” il contratto dei metalmeccanici. I sindacalisti confederali, cui all’assemblea del 2° turno gli operai in massa hanno impedito di parlare, convocano ugualmente il referendum: 1.900 no e 400 sì. cpa-news@hackbloc.net


14 FEBBRAIO
CAGLIARI
Sit-in contro la direttiva Bolkestein e la privatizzazione dei servizi pubblici. srdn@tiscali.it


14 FEBBRAIO
ITALIA
Perquisiti una decina di militanti dei CARC con un mandato per 270 bis firmato da Paolo Giovagnoli. www.carc.it


15 FEBBRAIO
NEW YORK
Sit-in al consolato danese contro le vignette razziste e anti-musulmane. www.iacenter.org


15 FEBBRAIO
NAPOLI
Caricata la demo per il posto di lavoro del Sindacato Lavoratori in Lotta, 3 arresti. www.carc.it


16 FEBBRAIO
FIRENZE
Presidio all’aula bunker in solidarietà con gli accusati per le COR. nbred@email.it


11 – 17 FEBBRAIO
IRAQ
La resistenza mette fuori uso il principale oleodotto Kirkuk-Baghdad. www.plenglish.com - Al-Fallujah - USA uccidono civili a più riprese. - Baghdad - Tank USA contro auto civile, 1 morto e 4 feriti. attaccato convoglio di carburante, 2 marines eliminati. Comandante della collaborazionista “Rapid Deployment Forces” ucciso in agguato. Individuata fossa comune di 45 sunniti torturati da “Shock Troops” e brigate Badr - Samarra’ – Rapiti 11 iraniani. - Tarimiyah -. - al-Hadithah – Marines uccidono 4 civili.- Infuria la battaglia nell’area di al-Khalidiyah. - An-Najaf - Marines uccidono membro di Jaysh al-Mahdi e arrestano altri 7 membri della milizia di Muqtada as-Sadr’. – Il Presidente Saddam Hussein, costretto a presenziare al processo, entra in sciopero della fame.59 marines e 3 mercenari al soldo USA eliminati dalla resistenza, abbattuto elicottero della coalizione. www.freearabvoice.org


17 FEBBRAIO
BENGASI (LIBIA)
Assalto al consolato italiano , scontri con la polizia, feriti e almeno 7 morti, per la maglietta sfoggiata dal ministro italiano Calderoli con le vignette razziste e contro i musulmani.


18 FEBBRAIO
NIGERIA
Militanti rapiscono, per la seconda volta in qualche mese, 7 lavoratori stranieri della Wilbros, (Shell). Ieri militari USA avevano bombardato tre villaggi uccidendo almeno 15 persone, dopo che i militanti avevano ingiunto a tutti i lavoratori stranieri di lasciare il paese entro la mezzanotte e minacciato attacchi con un taglio del 30% della produzione di crudo. www.panapress.com


18 FEBBRAIO
GIBUTI
Precipitano due elicotteri militari USA, 10 morti. http://news.xinhuanet.com


18 FEBBRAIO
CANADA – AFGHANISTAN
Il Canada è pronto a inviare una forza di 1.300 militari nelle aree più a rischio dell’Afghanistan e ad assumere il comando di 6.000 militi NATO, consentendo il disimpegno in loco di forze USA. http://msnbc.msn.com


18 FEBBRAIO
GIORNATA MONDIALE CONTRO
IL MAXIPROCESSO POLITICO 18/98
Nel Paese Basco demo di 35.000 (5.000 più che l’anno scorso) a Bilbo, presenti tutte le forze politiche escluso PP e PSOE; altre demo a Dublino www.irishbasquecommittees.blogspot.com , in Catalogna , Galizia, Bielorussia, Mosca, Londra, Barcellona, Madrid, Berlino, Bruxelles, Buenos Aires. info@askapena.org


18 FEBBRAIO
BRUGES (BELGIO)
Chiesti da 7 a 10 anni per la traduzione di un volantino al processo contro gli attivisti dell’ufficio informazione del DHKC di Bruxelles. devrimci.cephesi@gmail.com


18 FEBBRAIO
ROMA
Demo nazionale in solidarietà con la Palestina. www.forumpalestina.org


20 FEBBRAIO
FILIPPINE
Al via esercitazione militare bisettimanale congiunta con 5.500 marines. www.estripes.com


20 FEBBRAIO
PAESE BASCO
ETA rivendica l’attentato del 14 febbraio a Dantxarinea nella discoteca” La Nuba”, “per rifiutarsi di dare denaro in favore della libertà di Euskal Herria ed arricchirsi con inganni sotto la protezione delle forze armate spagnole.” Nel comunicato di analisi della situazione politica attuale ETA rivendica anche altri 7 attentati compiuti da inizio anno contro interessi e beni spagnoli. www.inventati.org/irrintzi


21 FEBBRAIO
FRANCIA – SPAGNA
Estradata illegalmente (per delitti anteriori all’82 per i quali aveva già compiuto una condanna a 20 anni) verso la Spagna Josefina García Aranburu, militante del PCE(r), dopo aver compiuto una condanna francese a 5 anni. Josefina è in gravissime condizioni e il trattamento riservato in carcere assume connotati di tortura. Estradata anche la militante dei Grapo Gemma Rodríguez Miguel, dopo aver scontato una condanna francese a 5 anni. www.inventati.org/irrintzi


16 – 22 FEBBRAIO
PALESTINA
Le forze di occupazione uccidono 5 civili, fra cui 2 bimbi, 42 feriti. Invase Nablus e il campo profughi di Balata, 31 le incursioni in West Bank dove sono stati fatti 5 arresti ai checkpoints mentre continua l’assedio. Ancora una casa demolita e uso della forza contro le demo contro il muro. www.pchrgaza.org


22 FEBBRAIO
GORIZIA
Perquisiti due compagni della lotta contro il CPT. carsica@globalproject.info


22 FEBBRAIO
LUCCA
14 Rinviati a giudizio il 27 settembre in seguito a proteste contro l’incendio doloso al Centro Sociale Autogestito “S.A.R.S. erreemmea@libero.it


22 FEBBRAIO
ROMA
Assalto fascista al centro sociale La Torre, nell’anniversario dell’assassinio fascista di Valerio Verbano. astra19@inventati.org


18 – 24 FEBBRAIO
IRAQ
Baghdad – gli USA compiono arresti di massa, ucciso un civile.- Al-Fallujah – più di 60 arresti dopo i raid selvaggi dei marines nella città assediata. 2 marines e uno studente uccisi in scontri accidentali fra USA e Guardia Nazionale. Raid USA negli internet caffè picchiando i clienti e distruggendo i computer contro l’invio di info all’estero. – Provincia di as-Sulaymaniyah - Aereo israeliano precipita vicino al confine iraniano.– Ar Ramadi – Forte attacco della resistenza contro i marines. – Nel 2005 gli attacchi all’industria petrolifera hanno determinato 6, 25 Bilioni %$ di danno per gli USA.– Samarra – Bombardati siti religiosi, accusata la Shock Troops (Maghawir) del governo. Baghdad - Attaccate anche 33 moschee sunnite. Le forze della resistenza si impegnano nelle aree sunnite con duri combattimenti contro le brigate Badr e la “Shock Troop”. Attacchi settari anche ad al-Basrah. Continuano gli omicidi settari di sunniti nel sud. Complessivamente 148 i sunniti uccisi sotto gli occhi accondiscendenti della coalizione. – Eliminati i 30 componenti di una delle brigate Badr mentre attaccavano una moschea sunnita ad ad-Durah. Uccisi dalle Badr anche 2 palestinesi. I marines uccidono una troupe della tv al-‘Arabiyah, e una famiglia sunnita a Samarra.– al-Basrah - Bombardata la base inglese “desert rat”.- 52 i marines eliminati in altri attacchi in molte città, oltre a 5 mercenari e un elicottero Usa abbattuti. www.freearabvoice.org


24 FEBBRAIO
POMIGLIANO D’ARCO (NAPOLI)
Eseguiti 8 licenziamenti di rappresaglia antisindacale per le lotte contro al contratto-bidone. operaiolibero@libero.it


25 FEBBRAIO
EUROPA
Demo e sit-in in varie città in risposta all’appello di prigionieri di Action Directe per manifestare davanti ai luoghi di detenzione nel 20° anno dal loro arresto. A Milano presidio al consolato francese. main@rhi-sri.org


26 FEBBRAIO
TEHERAN (IRAN)
Molotov pietre e uova contro ambasciata UE per protestare contro il bombardamenti in Iraq di moschea sciita. www.plenglish.com


26 FEBBRAIO
ROMA
Scontri con fascisti al corteo per denunciare l’aggressione nazi al centro sociale La Torre. renato.caputo@fastwebnet.it


27 FEBBRAIO
LUCENA (FILIPPINE)
A 4 giorni dalla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, assassinato insegnante attivista sindacale. granahe@yahoo.com


27 FEBBRAIO
CUENCA (SPAGNA)
Muore in carcere, in circostanze da chiarire, Igor Ángulo Iturrate, prigioniero dal 28-11-’96. Angulo era l’unico prigioniero politico basco incarcerato a Cuenca, a + di 600 Km da casa sua. Dopo l’arresto aveva anche denunciato pesanti torture. http://italy.indymedia.org


28 FEBBRAIO
USA
Ancora una sentenza negativa per il prigioniero politico nativo americano Leonard Peltier. irsp@netwiz.net


28 FEBBARIO
BRUGES (BELGIO)
Emesse le condanne di primo grado contro gli attivisti del DHKC, per cui sono anche stati confermati gli arresti, ad eccezione di Bahar Kimyongür, condannato a 4 anni per “appartenenza ad una organizzazione terroristica” per aver tradotto e diffuso un comunicato del DHKC. Alcuni degli arrestati si trovano in isolamento stretto subendo numerose vessazioni fra cui la visita di una guardia ogni mezz’ora giorno e notte. dhkc@post.com


28 FEBBRAIO
GRADISCA (GORIZIA)
Caricato nel giorno “inaugurale” del locale CPT il presidio che da ieri impediva l’accesso ai mezzi della coop che lo gestirà; un ferito. http://www.globalproject.info


28 FEBBRAIO
CAGLIARI
Presidio di solidarietà ai compagni giudicati in questi giorni in seguito alla “operazione Cervantes”. http://italy.indymedia.org


FINE FEBBRAIO
SUDAFRICA
Periferie e città di provincia in rivolta per il mancato mantenimento delle promesse da parte dell’ANC, L’African National Congress ora al potere. Scontri con la polizia, sparatorie gas lacrimogeni e molotov riportano alcune aree all’era dell’apartheid. A 12 anni dalla sua fine ufficiale il paese si è arricchito, ma una grande parte della popolazione non usufruisce del cambiamento, determinando le rivolte dirette precisamente contro l’ANC, i cui membri non possono più entrare in alcune aree. irsp@netwiz.net


FEBBRAIO
PAESE BASCO – SPAGNA
Si registrano le più diverse manovre al limite della legalità per non rimettere in libertà prigionieri baschi a fine pena; il Tribunale Supremo cambia senza alcuna sentenza una giurisprudenza che data di venti anni per impedire che Unai Parot possa essere rilasciato. www.behatokia.info


23 FEBBRAIO – 1 MARZO
PALESTINA
8 palestinesi uccisi di cui 3 assassinii extragiudiziali, 36 feriti; continua l’invasione a Nablus e Balata, 40 incursioni in West Bank, con 7 arresti. Imposte ulteriori restrizioni alla circolazione palestinese, attaccate demo mentre è partita la costruzione di una nuova sezione del muro. Eliminato un collaborazionista palestinese. www.pchrgaza.org


1 MARZO
ANKARA (TURCHIA)
Perquisiti vari studenti pro-kurdi. dhkc@post.com


1 MARZO
NUORO (SARDEGNA)
Prigionieri della sezione a “Elevato Indice di Sorveglianza” iniziano sciopero della fame a rotazione contro la grave situazione che sono costretti a subire. siempre_victoria@hotmail.com


1 MARZO
ROMA
Tre condanne a 9, 6 e 3 anni e 6 assoluzioni contro 9 presunti anarco-insurrezionalisti. Caduta per tutti l’accusa di associazione sovversiva. http://italy.indymedia.org


1 MARZO
GRADISCA
Ancora tensione tra polizia e manifestanti, che bloccavano il nuovo CPT, trascinati via. www.globalproject.info


1 – 2 MARZO
PAESE BASCO
Svolte numerose iniziative di protesta per la morte di Ángulo Iturrate davanti a sedi del PSOE e della polizia autonoma. Attaccate a pietrate sedi del PNV, Partido Nacionalista Vasco, fedele a Madrid, bruciato un bancomat. La polizia attacca i dimostranti. info@askapena.org


2 MARZO
BIELORUSSIA
Il governo denuncia le attività cospirative di numerosi diplomatici stranieri che appoggiano gruppi di oppositori in piani di destabilizzazione dell’attuale sistema politico, nel mezzo della campagna elettorale per la presidenza. www.prensalatina.com.mx


2 MARZO
KURDISTAN E TURCHIA
Mardin - Assassinati i genitori del presidente dell’istituto kurdo di Bruxelles. – Cizre e Silvan - Effettuate numerose perquisizioni contro kurdi; arrestati 7 accusati di appartenere al PKK. – Gezbe – 6 membri di Tayad picchiati e arrestati davanti all’ospedale dove una detenuta in death fast era sottoposta all’alimentazione forzata. dhkc@post.com


2 MARZO
BRUXELLES
Sfuggita alla cattura la militante turca Ferhiye Erdal, che era in libertà vigilata in Belgio, poi condannata a 4 anni nel processo di Bruges. orsolacasagrande@fastwebnet.it


25 FEBBRAIO – 3 MARZO
IRAQ
Karbala - Dozzine di morti in attacco settario a regia USA. La resistenza elimina il comandante di al Anbar dell’esercito. Le brigate pro-USA Badr bombardano scuola tenuta da leader sciiti contro l’occupazione.- Al-Fallujah – raid e arresti in 3 scuole. - Appello del presidente Saddam Hussein per l’unità dell’Iraq contro gli aggressori. Il presidente termina con successo dopo 11 giorni lo sciopero della fame. - Al-Fallujah – Marines uccidono 2 civili per rappresaglia contro l’eliminazione di soldato USA. – Abu Ghraib – Raid USA, residenti catturati, bruciati, uccisi. -.– Al-Basrah – Attacco di mortaio contro consolato GB. - Al-Habbaniyah – Perquisizioni USA, arresti e furti. - At-Tarimiyah – Città assediata e comunicazioni tagliate in cerca di resistenti. – Mosul – Marines fermano un bus di studentesse e le costringono a spogliarsi. - 26 i marines eliminati in varie altre azioni, 2 i militi GB e 11 quelli iraqueni. www.freearabvoice.org


3 MARZO
FRANCIA
E’ morta la compagna Joëlle Aubron. Prigioniera militante di Action Directe, Joëlle era stata liberata in sospensione della pena solo quando la sua malattia era arrivata allo stadio finale. rotehilfe@aufbau.org


3 MARZO
PAESE BASCO
Demo contro la precarietà in tutto il paese nel 30° del massacro degli operai a Gasteiz, giorno referenziale della lotta del movimento operaio basco. www.labsindikatua.org – Giornata di protesta per la morte del prigioniero Igor Ángulo. Muore di infarto durante una protesta in carcere il prigioniero politico basco Roberto Sáiz, prigioniero politico dal 7-9-‘03, che aveva inutilmente chiesto assistenza medica per i dolori al petto nei mesi scorsi. La polizia autonomistica carica sia le demo sindacali (vari feriti e arresti fra le migliaia di manifestanti a Gasteiz) che le demo spontanee contro la dispersione e in solidarietà con i prigionieri politici appena appresa la notizia della morte di Roberto. www.inventati.org/irrintzi. Risposta giovanile in vari quartieri, con numerosi sabotaggi a entità bancarie e sedi del collaborazionista PNV. Sciopero generale nei paesi di Igor e Roberto, occupati dalla polizia “basca”, che carica anche con una pioggia di proiettili di gomma le Demo, senza riuscire a disperderle ma facendo tantissimi feriti. ETA emette un comunicato denunciando la politica carceraria del PSOE. Batasuna responsabilizza il PNV per quello che potrà accadere nella mobilitazione prevista per domani in omaggio ai 2 prigionieri assassinati. 11 i militanti baschi morti per il conflitto in questo periodo di pretesa distensione. info@askapena.org


3 MARZO
MARDIN (TURCHIA)
28 arresti e numerose perquisizioni in ambienti pro-kurdi. dhkc@post.com


4 MARZO
BRUXELLES
Perquisito l’ufficio informazione del DHKC nel quadro della ricerca della militante turca Fehriye Erdal. Sequestrati i computer, fermate tre persone. Perquisito l’appartamento di Bahar Kimyongür, sequestrati CD-rom con foto di famiglia, agende, dischetti. E’ la seconda perquisizione effettuata questa settimana negli stessi locali. Malgrado l’assenza quasi totale di mezzi di comunicazione l’ufficio informativo continuerà le sue attività. dhkc@post.com


5 MARZO
GEBZE (TURCHIA)
Ancora 19 membri di Tayad malmenati e arrestati all’ospedale dove la prigioniera Fatma Koyupinar è agonizzante. dhkc@post.com


7 MARZO
TURCHIA
Adana – Picchiati e arrestati 4 venditori della rivista di sinistra ‘Yürüyüs’. Arrestati in altre città militanti e giornalisti indipendenti. dhkc@post.com


7 MARZO
NAPOLI
Presidio al tribunale in solidarietà con 8 processati per “estorsione aggravata” per un’autoriduzione all’Ipercoop di Afragola. red_link@tiscali.it


7 MARZO
GRADISCA
Presidio al Nuovo CPT che dovrebbe entrare oggi in funzione. www.globalproject.info


2 - 8 MARZO
PALESTINA
6 palestinesi uccisi a Gaza dove proseguono i bombardamenti, e West Bank, 5 di cui extragiudizialmente, 18 feriti. 29 le incursioni in West Bank, 38 arresti. Continua l’assedio e si moltiplicano gli atti che isolano le comunità palestinesi fra di loro. www.pchrgaza.org


8 MARZO
IRLANDA
The Red Hand Defenders, sigla di copertura dell’UDA, alias i paramilitari lealisti dell’Ulster Defence Association, che hanno rivendicato l’assassinio di un tassista venerdì scorso, hanno emesso un comunicato in cui dichiarano bersagli legittimi tutti gli ex prigionieri repubblicani. irsp@netviz.net


8 MARZO
COSENZA
Rinviato al 17 maggio il processo alla “Rete Meridionale del Sud Ribelle” per le demo e scontri di Napoli e Genova 2001. Udienze successive il 7, 14, 21, 28 giugno.
www.inventati.org/reati_associativi


9 MARZO
AFGHANISTAN
Grossa operazione delle truppe canadesi contro insorgenti nel sud, dove le autorità locali e i militari canadesi erano caduti sotto attacco. www.canada.com


9 MARZO
PAESE BASCO
Sciopero generale per la morte dei due prigionieri politici baschi e contro la politica di dispersione che ha già causato la morte di 37 persone, prigionieri e familiari. Chiesta dal tribunale l’incriminazione di 6 dirigenti della sinistra indipendentista, Batasuna (Arnaudo Otegi per cui è stato chiesto l’arresto), sindacato LAB, Askatasuna (Juan Maria Olano) e un’avvocata del collettivo dei prigionieri politici baschi, , per aver convocato la protesta. L’udienza il 13 marzo. Alvarezforcada@hotmail.com

 


9 MARZO
ISTANBUL
Numerose perquisizioni brutali nel quartiere resistente d’Armutlu, tre arresti di “sospetti sovversivi”. dhkc@post.com


4 – 10 MARZO
IRAQ
Al-Fallujah - + di 50 arresti, marines rubano soldi, gioielli, auto. Spiegamento senza precedenti di forze USA in loco, uccisi 5 civili. - Abu Ghurayb – La resistenza distrugge centrale di intercettazione telefonica. – Baghdad – Eliminato il generale comandante delle forze di sicurezza incaricato di proteggere la città. Bombardato dalla resistenza il “tribunale” dove è in corso il processo contro il Presidente Iraqueno.- As-Samawah - 96 famiglie sunnite espulse dalle loro case in operazione USA di pulizia etnica. - Al-Basrah – Attaccate le truppe inglesi. e bombardati impianti petroliferi - Al-Mada’in – 1.000 famiglie sunnite espulse nell’operazione di pulizia etnica.– Taglia di 50,000 $ per la cattura del comandante della resistenza di al-Qa’im. – Quotidiano razzista kurdo pro-americano riprende le vignette danesi anti-islamiche. - 47 marines e un elicottero USA eliminati nella settimana. www.freearabvoice.org


10 MARZO
AFRICA
L’Unione Africana si pronuncia contro la presenza di “soldati dell’ONU” nel Darfur (Sudan). www.africatime.com/afrique/nouvelle.asp?no_nouvelle=244116


10 MARZO
ROMA
Denunciato per interruzione di pubblico servizio macchinista FFSS attivo nelle lotte per la sicurezza in ferrovia licenziato con la scusa del rifiuto di usare dispositivi di sicurezza sui locomotori, inutili per la sicurezza e dannosi per la salute dei macchinisti. www.inventati.org/reati_associativi


10 – 11 MARZO
FRANCIA
Sgomberata dai reparti antisommossa dopo tre giorni e con almeno 31 feriti l’università della Sorbona occupata contro la legge sul CPE, il contratto primo impiego che consegna gli operai nelle mani dei padroni. Mentre dilagano in tutta la Francia i disordini contro il CPE, e relativi arresti, numerose delle 85 università occupate sono state sgomberate stanotte. http://redforum.propagande.org


10 – 11 MARZO
FIRENZE
Sgomberato il bar di lettere, era occupato da 4 anni. www.cpa.org


11 MARZO
OLANDA
Assassinato in prigione “con un attacco di cuore” per ordine ONU-NATO il presidente Slobodan Milosevic. L’assassinio, perpetrato mediante la somministrazione sistematica di sostanze che eludevano l’effetto dei medicinali necessari al presidente, era stato ampiamente predetto dallo stesso che aveva denunciato ripetutamente la somministrazione di tali sostanze.


11 MARZO
TURCHIA – KURDISTAN
7 arresti in ambienti nazionalisti kurdi. dhkc@post.com


11 MARZO
BELFAST (IRLANDA)
Demo per il rimpatrio dei prigionieri politici baschi e il riconoscimento del loro status politico, e per il diritto di autodeterminazione per il popolo basco. www.irishbasquecommittees.blogspot.com


11 MARZO
GERMANIA
L’autorità “vieta di parlare in pubblico” con un provvedimento senza precedenti, ad un rappresentante della resistenza iraquena, poi lo arresta per alcune ore. www.freeiraq.de


11 MARZO
MILANO
Pesantemente caricata la demo di alcune centinaia di antifascisti che volevano impedire demo autorizzata bipartisan di “Fiamma tricolore”, 43 arresti mentre le forze della “sinistra istituzionale” e oltre stanno a guardare e portano la loro solidarietà alla polizia che massacra gli antifascisti, permettendo la demo fascista. 2novembre.re@libero.it


11 MARZO
CESENA
Presidio per il ritiro delle truppe dall’Iraq e con la resistenza di tutti i popoli oppressi. red-ghost@libero.it


13 MARZO
ONTARIO (CANADA)
Demo all’ufficio immigrazione per la liberazione di Mohammed Harkat, accusato di appartenenza ad al-Quaida, senza alcuna accusa specifica, e per la chiusura del carcere speciale, detto “Guantanamo North”. www.thewhig.com


13 MARZO
PAESE BASCO
Il PM chiede l’incarcerazione per Arnaudo Otegi al processo per lo sciopero generale del 9 marzo. Intanto Juan Mari Olano si trova da stamattina in carcere per ordine del giudice Fernando Grande-Marlaska che lo considera” istigatore” di” 114 atti violenti” successi nella giornata di sciopero, “pretesi dal fronte militare dell’organizzazione terroristica ETA.” Il sindacato LAB realizza azioni di protesta alle udienze provinciali di Bilbo, San Sebastian, Gasteiz e Iruñea. www.inventati.org/irrintzi


13 MARZO
DIYARBAKIR
Attaccati dalla polizia che spara e ferisce uno studente 15 liceali che protestavano per l’espulsione da scuola di un compagno, 9 arrestati. dhkc@post.com


13 MARZO
BOLOGNA
Presidio alla prefettura per la liberazione degli antifascisti arrestati a Milano. 2novembre.re@libero.it


14 MARZO
GERICO (PALESTINA)
L’esercito sionista attacca il carcere con bombardamenti e buldoozer a 15 minuti dal ritiro dei militari angloamericani, facendo almeno 50 feriti e 2 morti, e rapisce Ahmed Saadat, leader dell’FPLP, e altri prigionieri palestinesi. www.palsolidarity.org


14 MARZO
TURCHIA
Dersim - Iniziano 10 giorni di raid costanti della polizia contro la sede dell’Associazione per i Diritti e le Libertà e le case dei membri. dhkc@post.com


14 MARZO
BERGAMO
presidio al tribunale in solidarietà ai compagni arrestati durante una manifestazione anti-carceraria. no41bis_parma@virgilio.it


15 MARZO
GAZA (PALESTINA)
Demo di 15.000 contro Israele, USA e GB e per la liberazione di Ahmed Saadat. irsp@netwiz.net
– Assaltati demoliti e bruciati, con decine di azioni popolari di risposta al sequestro di Saadat, uffici di rappresentanza e istituzioni soprattutto di USA, Francia, GB e dell’UE, sequestrato vario personale e giornalisti esteri, poi rilasciati. Molti uffici di rappresentanza occidentali sono poi stati evacuati. www.pchrgaza.org


15 MARZO
QUITO (ECUADOR)
Demo di migliaia contro il trattato di libero scambio con gli USA. www.plenglish.com.mx


15 MARZO
KURDISTAN E TURCHIA
Kiziltepe - Disperse coi carri armati le demo per il Newroz. – Trebisonda – Arrestata militante di TAYAD per una condanna in seguito all’attacco subito dai fascisti dei “Lupi Grigi”.- Tunceli – Annunciati 36 arresti di attivisti dell’Associazione Diritti e Libertà Fondamentali, accusata di fungere da base di reclutamento per il DHKP-C. dhkc@post.com


15 MARZO
ITALIA
Liberato dopo quasi 2 anni Willi Frediani, indagato nell’inchiesta sulle Cellule di Offensiva Rivoluzionaria. Rimane in carcere ancora Francesco Gioia, recentemente estradato da Madrid. Il 20 marzo riprenderà il processo. www.antiimperialista.org


15 MARZO
ROMA
Sit-in all’ambasciata israeliana contro l’aggressione a Gerico. www.forumpalestina.org


15 – 16 MARZO
PAESE BASCO
Il tribunale speciale antiterrorista decreta Prigione per Juan Mari Olano rappresentante del movimento pro-amnistia, e Juan José Petrikorena, responsabile stampa di Batasuna e libertà su cauzione per Rafa Diez, segretario generale del sindacato LAB, e Fernando Barrena, portavoce di Batasuna , mentre l’avvocata Aratxa Zulueta è liberata senza accuse. Si realizzano ovunque demo spontanee contro queste incarcerazioni e il boicottaggio al processo di soluzione politica. info@askapena.org


15 - 16 MARZO
PAESE BASCO
Ancora processato per apologia di terrorismo il leader di Batasuna per avere presenziato a una commemorazione per Josè Benaran detto Argala, operaio, elemento di spicco di ETA, ucciso 25 anni fa in un attentato rivendicato dal Battaglione Basco spagnolo (BVB). operaicontroroma@yahoo.it


16 MARZO
NEW YORK
Demo contro l’occupazione sionista della Palestina. www.endtheoccupation.org


16 MARZO
MILANO
Presidio al tribunale al processo per i pestaggi in ospedale dopo l’assassinio di Dax, poi presidio sul luogo dell’assassinio.


16 MARZO
PERUGIA
Liberato per sospensione della pena Paolo Dorigo, Prigioniero Politico su cui da anni si accaniva la macchina della controrivoluzione. Red22@inventati.org


11 – 17 MARZO
IRAQ
Madinat as-Sadr - Bomba settaria in mercato Sciita.– Al–Bashra - Militari GB travestiti da iraqueni scoperti mentre mettevano una bomba a sede del Partito Islamico, prosegue la strategia di balcanizzazione - Baghdad - Milizie pro USA bombardano storica moschea, 7 feriti. - Marines uccidono 2 famiglie di 7 e 11 persone – Samarra – Offensiva aerea USA senza precedenti in preparazione dell’invasione della città, tagliate acqua, luce e comunicazioni a 700.000 persone costrette a barricarsi in casa. Raid e perquisizioni delle forze iraquene. Bombardati i quartieri residenziali, devastata la regione e alcuni villaggi, la resistenza è pronta a rispondere all’attacco. - Al-Anbar – Eliminato il capo del governo provinciale. - 82 i marines eliminati in tantissime altre azioni, oltre a 2 militari GB e 5 mercenari, abbattuto un elicottero USA. www.freearabvoice.org
– Halabja – Almeno 7.000 dimostranti contro le autorità Kurde distruggono il memoriale della “strage ordinata nel 1988 da Saddam Hussein”, durante la commemorazione dell’anniversario. Le milizie peshmerga kurde sparano, un morto, decine di arresti. Dispersa violentemente demo che ne chiedeva il rilascio. www.uruknet.info


17 MARZO
COLOMBIA
Stravince l’astensionismo alle elezioni politiche, con circa il 70%. www.nuovacolombia.net


17 MARZO
FILIPPINE
Tarlac - Assassinato leader sindacale della Tenuta Lusita. www.gitnangluson.com – Manila – Maoisti della N.P.A. (New People Army) assaltano un quartier generale della polizia, imprigionano gli agenti presenti e sequestrano armi pesanti e mezzi di comunicazione. Rimosso il capo provinciale della polizia. www.abs-cbnnews.com


17 MARZO
LIÈGE (BELGIO)
Demo contro il terrorismo di stato israeliano e l’assalto alla prigione di Gerico. demoise@yahoo.fr


17 MARZO
ITALIA
Secondo alcuni comunicati apparsi su internet e organi di stampa, Diana Blefari, prigioniera rivoluzionaria in 41 bis, versa in gravi condizioni di salute conseguenti all’applicazione del regime previsto dal 41 bis.


18 MARZO
KURDISTAN (TURCO)
Kiziltepe - Ancora scontri nel contesto delle demo per il capodanno kurdo. Continuano in molte città gli arresti e le aggressioni a chi celebra il Newroz. – Diyarbakir – Violentemente caricata la Demo, massacrati alcuni bambini. dhkc@post.com


18 MARZO
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA GUERRA E LE OCCUPAZIONI
Demo in tutto il mondo. www.stopwar.org.uk/march20
- 500 azioni in totale in USA. wailcentral@yahoo.com – Roma www.forumpalestina.org - Alla demo uno spezzone in ricordo del presidente Slobodan Milosevic. icdsm-italia@libero.it. In seguito sit-in all’ambasciata francese in solidarietà alle lotte contro il CPE. yannattanasio@tiscali.it – Gradisca (GO) – Demo contro il nuovo CPT. carsica@globalproject.info


18 MARZO
MILANO
Presidio al carcere di S. Vittore a un anno dall’assassinio di Dax, per la liberazione degli antifascisti arrestati l’11. olga2005@autistici.org


18 MARZO
CAGLIARI
Presidio al consolato di Spagna in solidarietà coi prigionieri politici spagnoli. www.inventati.org/irrintzi


18 – 19 MARZO
PAESE BASCO
In migliaia alle demo contro i processi di incarcerazione in atto. info@askapena.org


19 MARZO
LONDRA
Il ministro della difesa dichiara che ci vorranno 15-20 anni in Afghanistan per raggiungere gli obiettivi della missione. www.timesonline.co.uk


19 MARZO
FILIPPINE
Assassinato leader della Lega degli Studenti Filippini. www.lfs.kilusan.net


19 MARZO
TURCHIA e KURDISTAN
Mersin - Picchiati e arrestati 7 che attaccavano manifesti contro le prigioni “Type F” e un giornalista di ‘Yürüyüs’. – Urfa – Arrestati 26 dimostranti per il newroz. dhkc@post.com


20 MARZO
PISA
Presidio al tribunale in solidarietà coi compagni processati per le C.O.R. no41bis_parma@virgilio.it


21 MARZO
GULARIA (BARDIYA, NEPAL)
L’Armata di Liberazione del Popolo realizza una marcia nel centro cittadino. E’ la prima volta che la PLA realizza questo tipo di azione programmandola e con copiose forze impiegate. Continuano intanto in tutto il paese le azioni dell’Armata. http://uk.groups.yahoo.com/group/AworldToWinNewsService


21 MARZO
TURCHIA E KURDISTAN
Ancora repressione, pestaggi e numerosi arresti alle numerosissime demo per il Newroz in entrambi i territori, Ferito con armi da fuoco un bimbo a Istanbul. dhkc@post.com


16 – 22 MARZO
PALESTINA
Esecuzione extragiudiziale per un membro dell’Islamic Jihad; 31 incursioni sioniste in West Bank e una nella striscia di Gaza. Arrestati 58 fra cui 5 bimbi. Demolite 4 case, 7 trasformate in “siti militari”. L’assedio determina una grave crisi economica a Gaza, 22 arresti ai checkpoints in West Bank. Continua la costruzione del muro e la confisca di terre. www.pchrgaza.org


22 MARZO
PAESE BASCO
ETA dichiara un cessate il fuoco permanente unilaterale a partire dal 24 marzo, con l’obiettivo di spingere un processo democratico in Euskal Herria per costruire un nuovo quadro per la risoluzione del conflitto. www.inventati.org/irrintzi


23 MARZO
GERMANIA – CONGO
Il governo tedesco rinvia risoluzioni per aprire le pianificate operazioni militari in Congo. www.german-foreign-policy.com/en/fulltext/55988


23 MARZO
NEW YORK
Demo contro il nuovo progetto di legge contro i migranti. actioncenter@action-mail.org


23 MARZO
TURCHIA E KURDISTAN
Istanbul – Demolite case popolari nel quartiere di Derbent di appartenenti all’associazione per abbellire il quartiere, accusata di essere un ritrovo sovversivo. 2.000 abitanti resistono con barricate, decine di feriti. – Hakkari – Demo contro l’arresto di un militante del partito pro-kurdo DEHAP (oggi disciolto), attaccata dalla polizia speciale, decine di feriti. dhkc@post.com


23 MARZO
ROMA
Presidio contro 5 arresti domiciliari e 10 obblighi di firma richiesti per 15 che parteciparono alle azioni del 6 novembre 2004 (Panorama - Feltrinelli). sereoraz@yahoo.it


18 – 24 MARZO
IRAQ
Almeno 8.000 le diserzioni dall’esercito USA dall’“inizio” della guerra. irsp@netwiz.net
- Samarra - Continua l’offensiva USA, dispiegate anche le milizie settarie. Le famiglie dei villaggi fuggono abbandonando tutto. Una casa-trappola esplode eliminando 4 marines. Impedito alle organizzazioni umanitarie l’accesso alla città, eseguiti centinaia di arresti, bambini compresi. Numerosi gli attacchi della resistenza, un villaggio sotto il controllo della stessa.6 civili uccisi in risposta all’eliminazione di atri 5 marines. - Baghdad – Rinvenuti ancora 31 corpi di torturati da agenzie di sicurezza pro-USA. Comparsi volantini con minacce di morte ai palestinesi. – Ar-Ramadi – Assaltato il quartier generale della coalizione nel 3° giorno di combattimenti in città.. - Al-Miqdadiyah – Attacco di larga scala della resistenza contro polizia e carcere, eliminati 16 poliziotti e liberati numerosi prigionieri. - Ad-Dulu‘iyah – Raid USA, 9 vittime civili. - 52 i marines eliminati in molti attacchi resistenti; 4 i militari GB con un traduttore collaborazionista, attaccate anche unità danesi. Uccisi 17 poliziotti iraqueni. www.freearabvoice.org


24 MARZO
KURDISTAN E TURCHIA
Bingöl - Assassinati con armi chimiche dall’esercito 14 combattenti dell’HPG, braccio armato del PKK. Si scatena la protesta popolare. – Istanbul – Attaccati dalla polizia all’interno dell’università studenti che appendevano manifesti. dhkc@post.com


25 MARZO
SMIRNE (TURCHIA)
Espulso dall’università e poi arrestato studente che aveva criticato un generale in una conferenza. dhkc@post.com


25 MARZO
DERRY (IRLANDA)
Picchetto al commissariato di polizia contro i raid delle forze speciali RUC-PSNI per criminalizzare il Republican Socialist Movement. irsp@netwiz.net


25 MARZO
LIÈGE (BELGIO)
Sit-in al CPT contro la detenzione di intere famiglie con bimbi piccoli. labraiselg@hotmail.com


25 MARZO
PARMA
Oltre 300 da molte città alla demo fino al carcere in solidarietà coi prigionieri politici e contro il carcere, l’isolamento, il 41 bis. no41bis_parma@virgilio.it


26 MARZO
BIARRITZ (PAESE BASCO)
Le 800 persone alla V assemblea annuale dei familiari dei prigionieri politici denunciano la conversione dei prigionieri in ostaggi e le condizioni in cui vengono tenuti per condizionare il processo di dialogo. info@askapena.org


26 MARZO
KURDISTAN (TURCO)
3 sindacalisti della confederazione dei lavoratori pubblici KESK esiliati per aver partecipato a una conferenza stampa “sovversiva”. dhkc@post.com


27 MARZO
BURSA (TURCHIA)
Arrestati 15 del DTP accusati di terrorismo per aver partecipato alle celebrazioni del Newroz. dhkc@post.com


28 MARZO
PORTORICO
Arrestato dall’FBI per aver violato le condizioni della libertà sulla parola il leader portoricano Antonio Camacho Negron. Organizzata demo di protesta. www.ProLibertadweb.com


28 MARZO
TURCHIA
Bursa - 16 arresti durante le celebrazioni del Newroz. – Siirt – La polizia uccide un militante con una bandiera kurda ai funerali dei combattenti dell’HPG. dhkc@post.com


28 MARZO
FRANCIA
Continuano le mobilitazioni contro il CPE. Oggi sciopero nazionale, semi-bloccato il paese, manifestano circa 3 milioni di persone in oltre 250 demo, a Parigi la polizia usa idranti e gas per disperdere i manifestanti. + di 240 gli arresti. joma-inps@wanadoo.nl


23 - 29 MARZO
PALESTINA
5 assassinii di civili, 18 feriti, fallita un’esecuzione extragiudiziale, 27 le incursioni in West Bank, sempre sotto bombardamenti Gaza, 44 gli arresti, ancora 6 case diventano “sito militare”. Il checkpoint di Qalqilia è stato trasformato in passaggio di confine fra West Bank e “Israele”. Continuano le aggressioni alle demo contro al muro. Coloni attaccano civili, 5 feriti e 400 alberi di olivo abbattuti a Yatta (Hebron). www.pchrgaza.org


29 MARZO
PAESE BASCO
Il giudice Grande-Marlaska invia in prigione Otegi fino a che non paghi 250.000 euro e fissa cauzioni di 200.000 euro a Juan Mari Olano e Juan Joxe Petrikorena per potere uscire di prigione. www.inventati.org/irrintzi


30 MARZO
TURCHIA
Si registrano numerose denunce per torture nei commissariati. dhkc@post.com


30 MARZO
DERRY
Operazione antidroga dell’INLA (Irish National Liberation Army) contro una gang di trafficanti, confiscata un’ingente quantità di cocaina contro l’utilizzo della comunità locale come carne da cannone nei traffici dei mercanti di droghe. irsp@netwiz.net


30 MARZO
NUORO (SARDEGNA)
3 arresti e varie perquisizioni con l’accusa di far parte del Comitato di Liberazione della Sardegna che alcuni giorni fa ha rivendicato un ordigno a una sede di AN. http://italy.indymedia.org


25 – 31 MARZO
IRAQ
Baghdad - Raid USA in moschea sciita, 18 vittime.– Hillah - Eliminati dalla resistenza 5 agenti del Mossad. – Attentato fedaii elimina 25 militari iraqueni. Sigillata dagli USA la città di Bayji. – Al-‘Amarah – Bombardata base GB. - As-Samawah – Bombardata base giapponese. 50 marines, un soldato danese e 5 mercenari eliminati questa settimana, abbattuto un elicottero USA. www.freearabvoice.org


31 MARZO
KURDISTAN E TURCHIA
Montagne di Silopi - Assassinati 7 combattenti dell’HPG - Sakarya - Arrestata una delegazione di 20 studenti della Federazione della Gioventù. dhkc@post.com


31 MARZO
PARIGI
Dopo il discorso di Chirac che ha ribadito il CPE, una demo spontanea di almeno 15.000 invade la città e fronteggia determinata gli attacchi della polizia, continuando per tutta la notte, accolta dai cittadini e sbriciolando vetrine di banche e agenzie di lavoro interinale; almeno 60 le “sanzioni” che questa gioiosa parade ha praticato. rifo78@yahoo.it


MARZO
SPAGNA
Jose Baños Andujar, prigioniero politico dei GRAPO, si trova in una sezione punitiva dove viene praticata la tortura bianca per un’azione di protesta contro il recente assassinio di 2 prigionieri baschi. irsp@netwiz.net


1 APRILE
BILBO (PAESE BASCO)
Demo di 80.000 per una soluzione democratica del conflitto. Militanti del PNV disobbedendo alla direzione partecipano alla demo. info@askapena.org


1 APRILE
DERRY (IRLANDA)
Demo per il riconoscimento dello status politico ai prigionieri repubblicani, contro il diniego dello stesso alla nuova generazione di prigionieri, a 25 anni dal sacrificio di 10 prigionieri in death fast che si concluse con l’ottenimento di detto status.
irpwa@hotmail.com


1 APRILE
SASSUOLO (MODENA)
Dopo il pestaggio di un immigrato da parte di poliziotti (arrestato il 1°, acclamati gli altri), corteo contro la repressione e il razzismo, con ampia partecipazione anche di immigrati. www.collettivoautogestitomodenese.tk


2 APRILE
KURDISTAN (TURCO)
12 morti e più di 2.000 feriti fra i manifestanti in lotta dall’assassinio dei guerriglieri del’HPG il 24 marzo. I funerali di questi ultimi a Diyarbakir, Siirt, Batman e Adana, hanno dato luogo a un’esplosione di collera popolare. Dichiarato il coprifuoco nella maggior parte delle province kurde mentre la polizia lancia i carri armati e spara contro la folla. dhkc@post.com


3 APRILE
BOHOL (FILIPPINE)
Assassinata una militante del partito delle donne “Gabriela”. E’ il 68° assassinio di stato sotto il regime di Gloria Macapagal-Arroyo. wailcentral@yahoo.com


3 APRILE
ITALIA
Perquisite le celle di alcuni prigionieri rivoluzionari e le case di loro familiari.


30 MARZO – 5 APRILE
PALESTINA
Da febbraio 2005, le principali organizzazioni della resistenza osservano una tregua di fatto, che hanno definito “periodo di calma”. Questo non impedisce all’esercito sionista di continuare la sua opera. www.arcipelago.org - 3 assassinati dagli occupanti, di cui 1 extragiudiziale., 27 feriti, 1 svizzero, 9 bimbi; 46 le incursioni in West Bank, 84 gli arresti, 7 case diventano “sito militare”. Continua il blocco del confine di Beit Hanoun. Isolato un quartiere di Beit Hanina, vicino Gerusalemme. Continuano numerosi nella striscia di Gaza gli attacchi di militanti palestinesi e gli incidenti con le forze dell’autorità palestinese. www.pchrgaza.org


5 APRILE
VENEZUELA
Nazionalizzato il petrolio, via ENI e TOTAL.


5 ARPILE
FILIPPINE
Arrestati due leader studenteschi. www.migrante.org


5 APRILE
TURCHIA
L’avvocato Behiç Asçi si unisce allo sciopero della fame fino alla morte contro l’isolamento e le prigioni “type F”.
halkinhukuk@e-kolay.net


5 APRILE
ITALIA
Sciopero nazionale dei ferrovieri contro i licenziamenti e per la sicurezza, per la riassunzione del macchinista licenziato per rappresaglia. erreemmea@libero.it


6 APRILE
MANILA (FILIPPINE)
Il Pesante attacco della polizia non impedisce lo svolgimento di una demo di 4.000 contro il regime. http://gitnangluson.com


6 APRILE
ITALIA
Appiccato col trasferimento di 2 prigioniere l’isolamento da sola in sezione 24 ore su 24 alla prigioniera rivoluzionaria Nadia Lioce, già in 41 bis.


1 – 7 APRILE
IRAQ
Ar-Ramadi – Gli occupanti bombardano la moschea durante forti combattimenti, ucciso l’imam, 10 marines e 4 resistenti. Poi iniziano i raid e gli arresti.- Tall ‘Afar – evadono 4 combattenti. Al-Basrah – 2 attacchi di mortaio al consolato GB, imposto il coprifuoco.– Baghdad – 79 morti in esplosione in una moschea voluta dagli USA. Torturati e uccisi da settari al soldo USA 20 sunniti. – Irbil - Attacco della resistenza contro 150 miliziani kurdi pro-USA, tutti feriti. - 28 marines eliminati, 2 elicotteri USA abbattuti. www.freearabvoice.org


7 APRILE
PAESE BASCO
Liberati i 3 dirigenti di Batasuna incarcerati, dopo il pagamento dei 650.000 euro di cauzione. info@askapena.org


7 APRILE
COMO
Demo contro la repressione e per determinare lo scioglimento del “Nucleo di Sicurezza Anti Writer” dopo che un vigile ha assassinato un graffitista diciannovenne. bent61@hotmail.it


8 APRILE
PIETRASANTA (LUCCA)
Presidio per la liberazione di due compagni arrestati il 29 marzo con l’accusa di aver danneggiato sede di Forza Italia. erreemmea@libero.it


9 APRILE
DONOSTIA (PAESE BASCO)
Si è svolto un atto politico in difesa dei diritti civili, convocato da Batasuna, proibito dalla magistratura, riconvocato da “cittadini”, che hanno partecipato a migliaia. info@askapena.org


10 APRILE
RIO DE JANEIRO (BRASILE)
Assassinato sindacalista della CUT. julioturra@cut.org.br


10 APRILE
USA
Più di 2 milioni alle demo in 20 città per i diritti dei migranti. http://tinyurl.com/awnva


11 APRILE
NAVARRA (PAESE BASCO)
La Volkswagen sta cercando di aumentare l’orario di lavoro in tutti i suoi stabilimenti, a parità di salario, cosa che comporterebbe circa 20.000 licenziamenti. Lo stabilimento in Navarra, ad alto livello di conflittualità operaia, rischia di venire smantellato. Da tempo gli operai dello stabilimento si stanno opponendo a questa ristrutturazione, con scontri davanti al Parlamento “Autonomo” di Navarra nel corso dell’ultimo sciopero. www.inventati.org/irrintzi


11 APRILE
MILANO
Riunite le due inchieste e rifiutata la seconda istanza di scarcerazione per i 25 antifascisti ancora detenuti. olga2005@autistici.org


6 – 12 APRILE
PALESTINA
19 civili assassinati, fra cui 10 per assassinii extragiudiziali, incluso un bimbo, 94 civili feriti. Continuano i bombardamenti sulla Striscia di Gaza, particolarmente al nord, 27 incursioni in West Bank. 70 civili arrestati, fra cui due feriti in ospedale a Hebron. Mentre continua l’assedio, chiuso il confine della Striscia, costruito un nuovo checkpoint a Nablus, ancora checkpoints trasformati in posti di confine. Continuano gli attacchi dei coloni, che si impadroniscono di una casa palestinese nella città vecchia di Hebron. ablus – Feriti due palestinesi per la loro collaborazione coi sionisti. www.pchrgaza.org


12 APRILE
NEPAL
Da una settimana il paese è bloccato dallo sciopero generale indetto dai partiti parlamentari e appoggiato dai maoisti, mentre si susseguono le demo di centinaia di migliaia di presone contro la monarchia, nonostante il coprifuoco con l’ordine di uccidere chi lo trasgredisce e la brutale repressione. 5 dimostranti sono morti per il fuoco e i pestaggi della polizia, mentre i feriti sono centinaia. www.democracynow.org


12 APRILE
STRABANE (IRLANDA)
Perquisite, con 4 arrestati e poi rilasciati, le case di militanti dell’IRSP, Irish Republican Socialist Party, nell’intento di criminalizzare gli stessi con l’accusa di traffici criminali che al contrario attivisti dell’IRSM e in particolare dell’INLA avevano recentemente attaccato e debellato in più occasioni. http://srsm.port5.com


8 – 14 APRILE
IRAQ
Baghdad – Bomba a posto di polizia in risposta alla scoperta di corpi di sunniti torturati dai marines. - Al-‘Amarah – la popolazione della città attacca in armi le truppe inglesi di occupazione in seguito all’arresto di un uomo. - 57 marines eliminati dalla resistenza, 2 i mercenari, un aereo cargo USA abbattuto a Kirkuk. www.freearabvoice.org


15 APRILE
LECCO
Demo per la liberazione degli antifascisti arrestati. infinitejesst@libero.it


META’ APRILE
NEPAL
Il comandante Prachanda del partito maoista annuncia la tregua unilaterale e chiede libere elezioni.


17 APRILE
GIORNATA INTERNAZIONALE
IN SOLIDARIETÀ COI PRIGIONIERI POLITICI.
Massicce demo in Argentina, Paese Basco, Palestina, www.kalera.org - GAZA (PALESTINA) - Demo di migliaia nella giornata dei prigionieri politici palestinesi, Sono circa 8.000 i palestinesi nelle prigioni sioniste, di cui 370 minori; oltre 750 sono senza processo. www.addameer.org


18 APRILE
PODGORICA (YUGOSLAVIA)
L’ONU si prepara a “evacuare” 40.000 serbi dal Kosovo dopo che questo sarà dichiarato indipendente. www.focus-fen.net/index.php?catid=144&newsid=86704&ch=0


18 APRILE
PAESE BASCO
Militante della piattaforma 18+98 per la denuncia dei processi politici contro i movimenti baschi, arrestato con l’accusa di collaborazione con organizzazione armata, denuncia torture dopo l’arresto. www.behatokia.info


13 - 19 APRILE
PALESTINA
In seguito a un attentato della resistenza a Tel Aviv il 17, vengono separati il nord e sud della West Bank, negato l’accesso ai lavoratori palestinesi ai loro posti in “Israele”, e crescono le esecuzioni extragiudiziarie. 2 palestinesi morti, 41 feriti, continuano i raid sulla Striscia di Gaza, a rischio le case palestinesi. 35 incursioni in West Bank, particolarmente a Nablus; 74 civili arrestati, fra cui parenti di “ricercati”. Chiuso il confine cella Striscia. Continua la costruzione del muro e le aggressioni dei coloni, che pestano selvaggiamente un palestinese col suo bimbo a Hebron. www.pchrgaza.org
– Istituito ufficio finanziario Presso la presidenza dell’ANP controllato solo dal presidente dell’ANP Abu Mazen e dagli Stati Uniti. www.arabmonitor.info


19 APRILE
ISOLA DI LUZON (FILIPPINE)
Raid N.P.A. contro stazione di polizia, sequestrate armi e equipaggiamento di comunicazione. joma-inps@wanadoo.nl


19 APRILE
GUATEMALA
Militari contro le demo per la riforma agraria che bloccavano le autostrade, alcuni feriti gravi e dozzine di arresti. irsp@netwiz.net


19 APRILE
NAVARRA (PAESE BASCO)
Settimo arresto in questi giorni per “disordini e attentato all’autorità” (1 è già stato rilasciato) per le lotte alla Volkswagen. www.inventati.org/irrintzi


7 – 21 APRILE
LECCE
presidi in solidarietà per la 2° udienza contro gli anarchici colpiti dall’“operazione nottetempo”. no41bis_parma@virgilio.it


15 – 21 APRILE
IRAQ
200.000 gli iraqueni morti in 3 anni si occupazione occidentale. Al-Fallujah – Infuriano i combattimenti. – Attentato al mercato di al-Mahmudiyah market, gli USA dietro all’azione. – Ar-Ramadi - Gli Usa radono al suolo la moschea principale e poi uccidono l’imam. – Baghdad – Ancora assalti settari, 35 militari iraqueni catturati dalla popolazione che resiste agli attacchi. Oltre 100 assassinati dalle milizie settarie a causa del nome musulmano che portavano. I marines arrestano civili in massa.– Irbil - Le autorità Kurde filo-USA emettono leggi che vietano agli iraqueni arabi l’ingresso in città. – Al-Anbar – Raid USA, distrutto campus universitario, arrestato un docente. – Il regime fantoccio pubblica una lista di 16.000 sunniti da sterminare. - 49 marines, 1 milite GB e 8 mercenari eliminati anche questa settimana. www.freearabvoice.org


22 APRILE
MANILA (FILIPPINE)
30 militanti della N.P.A. assaltano posto di polizia, fanno arrendere gli agenti e sequestrano 17 fucili e apparecchi trasmittenti. Continua così la campagna di attacchi, senza vittime, lanciata dall’N.P.A. joma-inps@wanadoo.nl


24 APRILE
MITROVICA (KOSOVO)
Ancora due attacchi a serbi in Kosovo. www.b92.net


24 APRILE
PAESE BASCO
Militante basca arrestata, denuncia torture nei giorni di isolamento. www.behatokia.info


25 APRILE
PAESE BASCO
E’ morto di infarto Jokin Gorostidi, processato in questi giorni per il suo lavoro nell’organizzazione internazionalista Xaki, chiusa dal giudice Garzon e per la quale Mikel Egibar è stato torturato, Nekane Txapartegi violentata e torturata, e molti altri arrestati ed incarcerati. il processo per l’istruttoria 18/98 ha così emesso la prima sentenza. www.gara.net


25 APRILE
MILANO
300 alla demo Antifascista, contro la guerra imperialista e il sionismo e in solidarietà con le masse arabe, e per la liberazione degli antifascisti arrestati. Alcune denunce per aver bruciato una bandiera israeliana. coordpalestina@yahoo.it


20 - 26 APRILE
PALESTINA
3 assassinati e due esecuzioni extragiudiziali a Betlemme, 20 feriti. 3 feriti e numerose case danneggiate nei bombardamenti in Striscia di Gaza, 38 incursioni a Nablus e West Bank; 72 arresti, continua a erigersi il muro. www.pchrgaza.org
– La demo settimanale contro il muro a Bil’in è stata tematizzato sul boicottaggio alle merci israeliane e sostegno a quelle palestinesi. www.palsolidarity.org


24 – 27 APRILE
IL CAIRO (EGITTO)
Dozzine di dimostranti in supporto di giudici che avevano ricusato le frodi elettorali caricati, almeno 50 arresti fra cui alcuni giornalisti. tinyurl.com/awnva


27 APRILE
ISTANBUL
Muore Fatma Koyupinar, in Death Fast dal 9 Maggio ’05, col 12° team. E’ la 122° martire di questa lotta. ristori@tin.it


22 – 28 APRILE
IRAQ
Al-‘Amiriyah - Marines uccidono due resistenti trascinandoli legati dietro agli Humvees. - Ar-Ramadi – La coalizione espelle 23 famiglie dal loro villaggio per realizzare un campo militare. Molti civili uccisi durante raid aereo USA, tagliate elettricità acqua e carburante. - Al-Fallujah – Combattente fa esplodere una cintura durante perquisizione USA, 4 marines eliminati. – Colpi di Katyushacontro la prigione di Abu Ghurayb. – Provincia di Diyala – Campagna USA di arresti brutali di massa. - An-Nasiriyah – 3 militari italiani e un rumeno eliminati da attentato della resistenza. - 63 marines eliminati in azioni di resistenza, abbattuto un elicottero. www.freearabvoice.org


28 APRILE
FILIPPINE
Tagaytay - Arrestati due leader contadini accusati di essere ribelli comunisti. kmgssk_k@yahoo.com
- Quezon - Attaccati membri di Bayan Muna (Prima il Popolo), 2 vittime. www.karapatan.org


28 APRILE
OLANDA
Arrestato Bahar Kimyongür, portavoce del DHKC in Belgio, con un mandato internazionale emesso dalla Turchia che chiede l’estradizione del compagno, recentemente processato e mantenuto a piede libero in Belgio. Bahar ha iniziato uno sciopero della fame contro la sua estradizione. ristori@tin.it


28 APRILE
MILANO E TORINO
Ancora 2 arresti per i fatti dell’11 marzo 2006. www.inventati.org/dovevadoevado


29 APRILE
TORNTO (CANADA)
La forza pubblica sequestra due studentesse per costringere i loro genitori rifugiati e ora immigrati illegali, a consegnarsi. Ora i genitori saranno deportati a giorni. Convocata una demo di protesta. www.thestar.com


29 APRILE
LONDRA
Sit-in all’ambasciata nepalese in sostegno alla lotta del popolo nepalese. www.wprm.org


FINE APRILE
BOLIVIA
Nazionalizzati gli idrocarburi. www.gennarocarotenuto.it


APRILE
EMILIA ROMAGNA E TOSCANA
Più che settimanali, anche questo mese, le iniziative di Giù Mura Giù Box sotto ai carceri delle sue regioni, in solidarietà coi prigionieri. http://cosmos.homelinux.net/giumura


INIZIO MAGGIO
SAN SALVADOR ATENCO (MESSICO)
Lo sgombero forzato di alcuni fiorai genera la solidarietà militante dei Comuneros di Atenco, brutalmente aggrediti dalla polizia; un quattordicenne morto, decine di feriti e + di 200 arresti. srdn@tiscali.it – Varie donne arrestate denunciano gravi abusi e violenze sessuali da parte della polizia. www.behatokia.info


1 MAGGIO
Demo in tutto il mondo. - USA - Sciopero generale dei lavoratori latini e giornata di boicottaggio integrale dell’economia USA www.answerla.org – New York - Demo per i diritti dei migranti. www.troopsoutnow.org - Turchia demo di 40.000 a Istanbul. A Smirne e Elaz?ð la polizia attacca le demo, 11 arresti a Elaz?ð. ilpsturkiye@yahoo.com Parigi – Arrestati dopo la demo 2 compagni italiani. www.carc.it


1 MAGGIO
BRUXELLES
Sit-in all’ambasciata olandese per la liberazione di Bahar Kimyongür. http://perso.wanadoo.fr/clea.be


3 MAGGIO
FIRENZE
Provocazione di Publiaqua al CPA FI Sud; le ruspe sfondano “per lavori autorizzati dal comune” le recinzioni dell’arena estiva, abbattono la struttura adibita a cinema e devastano gli alberi. L’arrivo immediato di compagne/i ha evitato ulteriori danni. www.cpa.org


4 MAGGIO
ITALIA
Arrestati dall’antiterrorismo 3 compagni con l’accusa di furto d’auto. www.autprol.org
In questi giorni perquisizioni anche in Puglia e Lombardia. anarchicisolidali@virgilio.it


4 MAGGIO
AREZZO
Perquisite le abitazioni di 8 compagni, 3 avvisi di garanzia per l’art 270 bis per l’attacco a un ripetitore. Perquisite case in tutta Italia. www.autprol.org


29 APRILE – 5 MAGGIO
IRAQ
Al-Fallujah – Raid USA in scuola media, arrestati 21 studenti. - Al-Qa’im – Ultimatum della resistenza all’esercito, 72 ore per lasciare la città o fronteggiare la morte. Forze USA prendono il controllo dell’esercito per prevenire le diserzioni. – Ba‘qubah - Dozzine di uccisi e di arrestati durante battaglia fra esercito e resistenti. - Ar-Ramadi – Tagliata l’elettricità e l’acqua, i marines uccidono chi prova a prenderla dai fiumi, e distruggono tutti gli internet-caffè.. 13 morti durante raid aerei. - Al-Fallujah - Attentato fedaii a stazione di polizia, 15 poliziotti eliminati, 30 feriti. - An-Najaf - Attentato fedaii a colonna USA.– Complessivamente 55 marines e 3 militi GB uccisi dai resistenti. www.freearabvoice.org


5 MAGGIO
KUNAR (AFGHANISTAN)
Abbattuto elicottero USA impegnato in operazione anti-talebana, 10 marines eliminati. www.plenglish.com


5 MAGGIO
PAESE BASCO
In libertà provvisoria la militante basca torturata in aprile. www.behatokia.info


5 MAGGIO
TOSCANA
Perquisiti numerosi compagni in varie città fra cui Firenze e Livorno col 270 bis, 3 arresti a Pisa e tre a Lucca, 4 arresti domiciliari e un obbligo di dimora. www.autprol.org


4 – 7 MAGGIO
ATENE
4° social forum europeo. Alcuni gruppi internazionali hanno con occupato un posto di polizia contro la criminalizzazione dei migranti, e svolto un presidio al processo contro l’organizzazione “17 Novembre”. www.libertad.de


8 MAGGIO
VIGO (GALIZIA)
Pesanti scontri, 13 arresti, 2 feriti gravi e 25 lievi nel 6° giorno di demo dei metallurgici. L’adesione allo sciopero è del 95% e comincia a causare problemi di approvvigionamento a numerose imprese. www.inventati.org/irrintzi


8 MAGGIO
BRUGES (BELGIO)
Rinviato all’11 settembre il prosieguo del processo contro i compagni dell’Ufficio d’Informazione belga del DHKC. ristori@tin.it


9 MAGGIO
MINDANAO (FILIPPINE)
L’N.P.A.dichiara di aver condotto, dal gennaio ’05 all’aprile ’06, 412 offensive in 490 giorni nei 35 fronti di 19 delle 25 province di Mindanao. Confiscate all’esercito + di 300 armi, ed eliminati 304 militari, oltre a + di 200 feriti. Il tutto grazie all’appoggio crescente delle masse nell’isola. www.sunstar.com.ph


9 MAGGIO
USA
Sit-in a Washington, New York, Chicago e San Francisco per la liberazione degli arrestati al Cairo alcuni giorni fa. http://tinyurl.com/awnva


9 MAGGIO
MADRID
Sit-in degli imputati del processo 18/98 al tribunale speciale, contro il trattamento riservatogli nelle udienze; Un altro degli imputati ha sofferto un infarto nei giorni scorsi. www.inventati.org/irrintzi


4 – 10 MAGGIO
PALESTINA
9 palestinesi uccisi, 1 extragiudiziale, 24 feriti; Ancora feriti nei raid a Gaza e incursioni a 38 Nablus. 61 civili arrestati, 7 case diventano “siti militari”, 9 bimbi palestinesi feriti dai coloni a Hebron. Gaza - Si intensificano scontri fra militanti di Hamas e Fatah, 9 feriti nell’ultimo. www.pchrgaza.org


10 MAGGIO
VALLE DI CAGAYAN (FILIPPINE)
Attentato mortale a 2 membri di Bayan Muna. www.inq7.net
- Dall’inizio del regime Aroyo nel 2001 sono 585 le vittime, di cui 221 militanti politici. www.bayanusa.org


11 MAGGIO
TUNISIA
Picchiati dalla polizia, 1 in coma, 2 avvocati che protestavano contro la decisione di porre sotto tutela del Ministero della Giustizia il corpo degli avvocati. www.amisnet.org


11 MAGGIO
BRUXELLES
Demo al tribunale per la liberazione di Bahar Kimyongür, in sciopero della fame dal 27 aprile. www.leclea.be


6 – 12 MAGGIO
IRAQ
103 corpi di sunniti trovati torturati e uccisi negli ultimi 2 giorni. – Continuano le violenze settarie a Baghdad e A‘zamiyah con 6 morti.- Samarra - Disastro umanitario al 5° giorno di coprifuoco senza cibo acqua ed elettricità mentre le truppe della coalizione conducono esecuzioni sommarie di fronte a familiari e amici. Seguendo le pratiche sioniste le truppe USA stanno usando i bulldozers contro le case di “sospetti resistenti”. - Ar-Ramadi – Improvvisa offensiva USA, 16 civili morti. – La resistenza elimina il capo delle squadre della morte della brigata Badr ad ad-Dujayl. - 69 marines e 5 militari GB eliminati in tantissime azioni resistenti, abbattuti un elicottero USA e uno inglese. www.freearabvoice.org


12 MAGGIO
LIÈGE (BELGIO)
Demo per la Palestina. http://users.skynet.be/abpLIÈGE


13 MAGGIO
PHILADELPHIA (USA)
Demo per la liberazione dei Move 9 a 21 anni dal bombardamento contro i Move. www.onamove.com


13 MAGGIO
ITALIA
Scarcerati per inadeguatezza delle prove i due compagni arrestati a fine aprile per i fatti dell’11 marzo milanese. http://italy.indymedia.org


13 MAGGIO
SOLLICCIANO (FIRENZE)
Concerto davanti al carcere in solidarietà con i prigionieri e contro ogni carcere. luke3745@yahoo.it


13 MAGGIO
MASSA
Presidio contro la repressione per la libertà di tutti i compagni e le compagne arrestati/e. anarchicisolidali@virgilio.it


META’ MAGGIO
AFGHANISTAN E IRAQ
La coalizione occidentale sperimenta sul campo armi ad energia, a microonde, laser e “del dolore”. Arti mozzati di netto, alcune parti di uno stesso corpo completamente carbonizzate ed altre intatte, corpi rimpiccioliti sino alle dimensioni di 90 centimetri. www.rainews24.it/ran24/inchieste/guerre_stellari_iraq.asp


META’ MAGGIO
KOSOVO (YUGOSLAVIA)
Sono in crescita esponenziale le provocazioni dei separatisti e i gravi episodi di intolleranza e attacchi contro i cittadini serbi con vari assassinii e la distruzione delle loro case. jugocoord@tiscali.it
– L’UNMIK prevede ondata di violenze anti-serbe. www.b92.net


11 – 17 MAGGIO
PALESTINA
9 assassinii e 43 incursioni in West Bank, a Gaza, 41 feriti, 77 arresti. Continua la chiusura del confine della Striscia e la separazione fra nord e sud West Bank. www.pchrgaza.org
- 9 feriti, fra cui 2 internazionali, alla demo di Bil’In contro il muro. www.palsolidarity.org - La corte suprema sionista conferma il divieto di matrimoni tra cittadini israeliani e palestinesi dei territori occupati. www.tuttinlotta.org


13 – 19 MAGGIO
IRAQ
Al-Hadithah - Selvaggi bombardamenti USA. – Ar-Ramadi – Assalto al quartier generale USA.6 Civili uccisi in raid della coalizione - Al-Latifiyah – Marines massacrano 25 civili in un villaggio. – Ibril – Avviati colloqui fra leaders separatisti kurdi e una delegazione sionista. - Ar-Ridwaniyah – 5 raid USA uccidono 6 civili. – Le squadre della morte pro USA sciite uccidono ancora 2 palestinesi. - An-Najaf - 6 stranieri uccisi da attentato resistente a colonna USA. - Al-Anbar – Eliminato il governatore de facto della provincia. - Al-Fallujah – Distrutte 4 telecamere di controllo, della coalizione. - Abbattuto un elicottero USA, eliminati 19 poliziotti iraqueni, più di 63 marines e un britannico in questi giorni. www.freearabvoice.org
- Dal 1° maggio 03 sono 2672 i militari occupanti eliminati dalla resistenza, 2.450 degli USA. www.icasualties.org


20 MAGGIO
IRUÑEA (PAESE BASCO)
Demo di 7.000 contro la Volkswagen e il “consegnismo” di UPN (Unión del Pueblo Navarro, l’ultradestra che governa in Navarra). info@askapena.org


20 MAGGIO
DECIMOMANNU (SARDEGNA)
Demo nazionale contro le esercitazioni militari. sardignaruja@hotmail.it


21 MAGGIO
MONTENEGRO (YUGOSLAVIA)
Concluso con una risicata vittoria degli indipendentisti solo grazie ai numerosi brogli, nonostante le manovre che avevano reso difficoltoso il voto a chi era contrario, e stabilito un bassissimo quorum di partecipazione per la validità del risultato, il referendum per l’indipendenza della regione promosso e largamente finanziato dall’UE. Si avvia così la fase conclusiva dell’operazione di smembramento della Yugoslavia promosso dalla NATO. www.resistenze.org


21 MAGGIO
MADRID
Demo per il diritto alla casa attaccata dalla polizia, 9 arresti, uno resta in prigione. www.lahaine.org


22 MAGGIO
PISA
Presidio al tribunale in solidarietà coi compagni processati per le COR. anarchicisolidali@virgilio.it


22 - 23 MAGGIO
FRANCIA
Scarcerati con obbligo di residenza e senza accuse specifiche i prigionieri politici italiani Giuseppe Czeppel e Giuseppe Maj. www.carc.it


18 – 24 MAGGIO
PALESTINA
9 palestinesi assassinati, 1 extragiudiziale a Gaza, 4 morti e 35 feriti durante incursione a Ramallah, continuano i raid su Gaza, 50 incursioni in West Bank e 2 a Gaza; 78 arresti, continua la costruzione del muro e il sequestro di terre. Gaza – Attentato mortale contro membri del “servizio di sicurezza preventiva” dell’ANP, probabilmente attuato da militanti di Hamas, e conseguenti tensioni fra militanti e forze del servizio di sicurezza. www.pchrgaza.org


24 MAGGIO
USA
In approvazione il Palestinian Anti-Terrorism Act, uno dei provvedimenti più restrittivi mai attuati contro il popolo palestinese. www.endtheoccupation.org/article.php?id=1189


24 MAGGIO
PRISTNA (KOSOVO, YUGOSLAVIA)
L’UNMIK annuncia l’apertura a Bruxelles di un ufficio di rappresentanza del Kosovo. http://www.makfax.com.mk


23 MAGGIO
GRECIA E TURCHIA
Due caccia F-16 delle rispettive aeronautiche si scontrano sul mar Egeo, durante un’esercitazione, il pilota ellenico è morto. andreamartocchia@libero.it


23 MAGGIO
CAPOFERRATO (SARDEGNA)
Scontro fra due caccia F16 durante l’esercitazione militare «Spring Flag» Rimangono però illesi i piloti. Per i civili poteva essere una strage. A Spring Flag partecipano le aeronautiche militari di diversi paesi europei e l’entità sionista. Il ministro della difesa svedese aveva ritirato i suoi caccia per protestare contro la presenza di Tel Aviv. andreamartocchia@libero.it


25 MAGGIO
PRIZREN (KOSOVO, YUGOSLAVIA)
Ferito anche personale ONU in attacchi diretti contro la popolazione serba da parte di razzisti separatisti albanesi. http://today.reuters.com


20 – 26 MAGGIO
IRAQ
Baghdad – Le settarie “Shock Troops” del governo fantoccio arrestano 15 palestinesi in risposta a un’imboscata della resistenza contro le “Shock Troop”. 14 civili morti in attentato USA, un attentato anche al mercato. Bombardata la zona verde. - Samarra’ – Selvaggio raid USA, 27 civili uccisi, 525 arresti. – Abu Sayda – Demo di centinaia in sostegno alla resistenza e contro il raid USA alla maternità, e l’arresto di medici che stavano curando resistenti feriti. Bombardate le basi inglesi di Abu Naji (al-‘Amarah) e al-Basrah. - 51 marines e 18 militari della forza iraquena di dispiegamento rapido eliminati nella settimana, un elicottero USA abbattuto. www.freearabvoice.org


29 MAGGIO
KABUL (AFGHANISTAN)
Esplode la rabbia contro gli occupanti, attaccati dalla folla blindati USA, 8 civili assassinati. Imposto il coprifuoco dalle 22 alle 4. Migliaia di persone al grido di “Morte agli americani, morte al presidente Karzai”, si sono dirette verso le ambasciate, evacuata quella americana. I manifestanti hanno devastato e bruciato posti di polizia, edifici pubblici, uffici di agenzie umanitarie internazionali. Intanto a Helmand un raid aereo USA su una moschea ha assassinato 50 insorti talebani. yannattanasio@tiscali.it


29 MAGGIO
INGHILTERRA
Il sindacato NATFHE, che raggruppa 67.000 professori, chiama al boicottaggio dei docenti israeliani che rifiutano di prendere le distanze dalle azioni criminali del proprio governo. L’appello risponde a una richiesta di solidarietà internazionale formulata dagli universitari palestinesi. www.europalestine.com


MAGGIO
AFGHANISTAN
La resistenza elimina alcuni militari italiani.


MAGGIO
PAESE BASCO – SPAGNA
La Audiencia Nacional ordina di rivedere le condanne di circa 180 politici. Prigionieri che erano sul punto di ottenere la libertà per aver scontato la condanna si troveranno con le pene prolungate. È il caso, ad esempio, di José Ignacio Gaztañaga Bidaurreta, la cui liberazione era prevista per il 26 marzo 2006 e che starà in carcere altri 12 anni. www.behatokia.info


2 GIUGNO
GRECIA
Massicce demo studentesche in molte città contro la nuova legge sull’università. info@ilps2001.com


2 GIUGNO
ITALIA
Demo in molte città contro le parate militari. viadalliraqora@libero.it


2-3 GIUGNO
FORLI’
2 giorni di iniziative sotto al carcere nel primo anniversario di Giù Mura Giù Box. http://cosmos.homelinux.net/giumura


3 GIUGNO
DURANGO (PAESE BASCO)
Demo sindacale di LAB contro l’aggressione e per una soluzione democratica del conflitto, e per un Euskadi socialista. www.inventati.org/irrintzi


Questa cronologia vive delle informazioni che ci giungono e che realtà’, collettivi di lotta e compagni ci vogliono inviare. Per assicurarvi della pubblicazione di iniziative o informazioni, mandatele voi stessi a redazione@senzacensura.org. Abbiamo anche bisogno di traduttori, in quanto la maggior parte delle notizie arrivano in Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Portoghese, Turco, Greco, Arabo. Se siete disponibili ad una anche minima collaborazione in questo senso, comunicatecelo:
redazione@senzacensura.org



http://www.senzacensura.org/