SENZA CENSURA N.22

marzo 2007

 

Clima di guerra

Cronologia ragionata

 

Il clima di guerra è senz’altro il minimo comune denominatore della gran parte dei fatti che possiamo riportare riguardo agli ultimi mesi di repressione e resistenza. Guerra guerreggiata, guerra delle borghesie compradore, guerra del capitale contro la Classe, direttamente connessa questa con le vicende belliche vere e proprie che i paesi occidentali stanno determinando e sostenendo.
In questo contesto in Medio Oriente la resistenza si dispiega in Iraq e dimostra la sua tenuta in Palestina e Libano; tutte zone su cui per questioni quantitative possiamo proporre solo qualche sunto degli eventi di cui siamo a conoscenza.
Troviamo poche info sull’Afghanistan, da cui si intuisce la tenuta dei partigiani e la strategia della coalizione occupante di massacro della popolazione, la stessa che in Medio Oriente.
Notizie scarse anche da Africa e Estremo Oriente, ma che segnalano situazioni molto calde come in Niger, o nelle Filippine e nei Territori Tamil occupati dallo Sri Lanka, dove resistono potentemente rispettivamente la guerriglia della New People Army o delle Tigri Tamil. Quel po’ di info proveniente dal Nepal invece ci segnala come la lotta della guerriglia maoista sia arrivata a un punto di svolta che lascia intravvedere scenari interessanti.
Notizie sparse dall’America Latina, che spesso testimoniano grandi movimenti di massa come in Messico, quando non direttamente la tenuta ormai scontata di organizzazioni guerrigliere come in Colombia. E testimoniano il ruolo di cane da guardia dell’imperialismo riservato all’ONU, come in Haiti. Dobbiamo invece scegliere fra una miriade di piccole azioni e demo in USA, di cui riportiamo alcuni esempi che danno un’idea delle tematiche di lavoro del movimento ma non della molteplicità delle attività. Notiamo qui come tengano banco le demo contro la guerra, che pure troviamo anche in altre parti del mondo, assieme a volte agli attestati di solidarietà alla resistenza ove si sviluppa.

Per quel che riguarda l’UE ci è sembrato doveroso dedicare attenzione agli attacchi, alle inchieste e ai processi contro gli attivisti radicali che si stanno sviluppando dall’Italia alla Turchia, dal Paese Basco al Belgio, eccetera. Attività repressive che mirano sistematicamente a incarcerare gli attivisti per più tempo possibile, indipendentemente dalla tenuta di teoremi accusatori che rappresentano la mera decisione di perseguitare alcuni militanti per la loro collocazione politica fabbricando di volta in volta le accuse che meglio si prestano allo scopo. E che mirano a criminalizzare delle pratiche di lotta e informazione che fino a quel momento vengono considerate normali, per negarne l’agibilità e creare un clima di sospetto verso chi le attua.
Registriamo quindi una certa mole di attività di lotta, violenta o simbolica, volte a denunciare e depotenziare questa strategia sempre più aggressiva della reazione, ad esempio in Turchia, Italia, Belgio, Paese basco, Sardegna, Irlanda, e via dicendo. In particolare segnaliamo le azioni prevalentemente di sciopero della fame che molti prigionieri politici attuano dai più diversi paesi in questo senso, e le demo di solidarietà agli stessi. Va menzionato al riguardo il parziale sbocco positivo del death fast intrapreso dai prigionieri politici turchi, che ha costretto il governo a una marcia indietro sull’isolamento carcerario.
Inoltre notiamo come sempre più ci troviamo in presenza di procedimenti repressivi orchestrati e coordinati a livello internazionale dalle polizie UE, e parallelamente di progetti di legge che definiscono di giorno in giorno un regime sempre più liberticida, in cui non è consentito possedere opinioni divergenti né contestare la continua riscrittura della storia.
Un Capitolo particolare va per la Jugoslavija, e per il progetto occidentale di smembrarla in regioni sempre più piccole costruendo degli staterelli senza alcuna ragion d’essere dal punto di vista storico, ma comodissimi da manovrare per gli interessi UE-USA. Segnaliamo quindi solo alcuni dei tanti episodi che caratterizzano la pulizia etnica progettata/praticata da ONU e NATO ad esempio nelle regioni, e sottolineiamo regioni, di Kosovo e Montenegro. Un modello che peraltro si tenta di esportare anche in Medio Oriente, e che spiega le politiche settarie della coalizione in Iraq, ma anche alcune dinamiche Libanesi e inter-palestinesi.
Riportiamo infine alcune notizie riguardo a lotte operaie anche radicali, ma segnaliamo in altre sezioni della rivista la presenza di altre cronache al riguardo per l’Italia, che non ripetiamo di seguito.

 

25 OTTOBRE
NIGERIA
Raid popolari contro tre piattaforme petrolifere della Shell, interrotta la produzione.
irsp@netwiz.net


27 OTTOBRE
KANDAHAR (AFGHANISTAN)
Raid aereo NATO assassina oltre 80 civili durante le feste del Ramadan. www.zaman.com


27 – 28 OTTOBRE
OAXACA (MESSICO)
Continua la ribellione, l’esercito paralizza lo stato, ancora 4 morti. www.atik-online.net


28 OTTOBRE
NEW YORK
Demo al consolato messicano contro il massacro che si sta perpetrando a Oaxaca.
www.internationalist.org


28 OTTOBRE
LOS ANGELES
5.000 alla demo contro la guerra, migliaia nelle demo in altre città. www.answerla.org


28 OTTOBRE
SHANNON (IRLANDA)
Demo contro l’uso di guerra dell’aeroporto civile. www.antiwarireland.org


INIZIO NOVEMBRE
ROMA
Dopo l’esperienza milanese di San Vittore, è nato il call center di Rebibbia N. C, in cui lavorano 24 prigionieri.


1 NOVEMBRE
CORDOBA (COLOMBIA)
Attacco delle FARC-EP alla base della polizia di Tierradentro, 20 poliziotti eliminati, recuperati 15 fucili, 3 mitragliatrici e lanciagranate e altro materiale bellico; morti 3 guerriglieri, feriti 2. nuovacolombia@yahoo.it


1 NOVEMBRE
NEW YORK
Presidio al New York Times contro il black out mediatico sulla vicenda dei Cuban 5. www.freethecuban5.com


3 NOVEMBRE
BELGIO
2 degli accusati nel processo DHKP-C, Musa Asoglu e Sükriye Akar sono entrati in sciopero della fame contro le condizioni di isolamento stretto che durano da più di 8 mesi. www.leclea.be


4 NOVEMBRE
SVIZZERA
Iniziative contro l’estradizione di Erdogan Elmas e Dursun Güner rifugiati rispettivamente in Svizzera e Germania.
www.free-erdogan.ch.vu


4 NOVEMBRE
CAGLIARI
Demo contro la precarietà.
http://italy.indymedia.org


6 NOVEMBRE
FRANCIA
Il prigioniero politico basco Fernando Bert entra in sciopero della fame contro la sua consegna alle autorità spagnole prevista fra 3 giorni. www.spbl-paris.org


7 NOVEMBRE
PAESE BASCO - SPAGNA
Iñaki de Juana ha cominciato un nuovo sciopero della fame dopo l’annuncio della sua prossima condanna da parte della stampa di regime. E’ poi stato condannato a 12 anni e 7 mesi. www.gara.net


7 NOVEMBRE
GAND (BELGIO)
Demo in solidarietà coi 7 compagni processati con l’accusa di appartenenza al DHKP-C, condanne a pene da 4 a 7 anni. Bahar Kimyongür, condannato a 5 anni, è stato arrestato a conclusione del processo. La sentenza annunciata dalla TV turca prima che fosse letta dalla corte. http://leclea.be


7 NOVEMBRE
BRETAGNA
In libertà provvisoria con restrizioni il militante dell’Armata Rivoluzionaria Bretone, in quanto processato indebitamente 2 volte dai tribunali francesi con la stessa accusa nel 2004 e 2005 e condannato a 11 e 6 anni. irsp@netwiz.net


2 – 8 NOVEMBRE
PALESTINA
86 civili palestinesi assassinati dall’esercito sionista, 12 dei quali in 5 esecuzioni extragiudiziarie, soprattutto a Beit Hanoun, invasa dai militari; 254 i feriti. Continuano i raid nella Striscia di Gaza, distrutti campi, aziende e case, 34 attacchi in West Bank con 123 arresti. Continua l’assedio totale dei Territori occupati, 7 arresti ai check points, mentre procede la costruzione del muro.
www.pchrgaza.org


8 NOVEMBRE
NEPAL
Firmato accordo a tutto campo fra il Partito Comunista del Nepal(maoista) e l’Alleanza dei Sette Partiti di governo.
www.nepalnews.com


8 NOVEMBRE
PAESE BASCO - MADRID
Il tribunale “antiterrorismo” condanna Iñaki de Juana a 12 anni e 7 mesi per aver scritto due articoli di opinione, come preannunciato ieri dai media. www.gara.net


4 – 10 NOVEMBRE
IRAQ
36 militi USA eliminati in 10 differenti attacchi della resistenza. Eliminato un comandante di reggimento dell’esercito fantoccio - Al-Ishaqi – Abbattuto elicottero USA. - Grosse demo in tutto il paese contro la sentenza/farsa di morte contro il presidente Saddam: 10.000 manifestanti prendono il controllo del paese natale del presidente, esplosione di rabbia a Tikrit; violente demo a ad-Dawr; a Anah sotto la base USA; a Habbaniyah, dove la folla ha ucciso 4 poliziotti collaborazionisti; a Ba‘qubah dove la polizia ha sparato sulla demo che sfidava il coprifuoco; a as-Samawah; a al-Fallujah con numerose demo; a al-Hadithah arrestati 50 accusati di voler manifestare. - Baghdad - imposto il coprifuoco in previsione delle demo, misure senza precedenti in tutto il paese. – Hit – Marines assassinano 6 civili + 3 bimbi in ospedale, arrestati il direttore e 4 medici. - Samarra’ – Raids e perquisizioni. – Bayji – Città sigillata per 10 giorni dopo il bombardamento che ha eliminato 4 marines. - al-Miqdadiyah – Bombardamento USA, 11 civili morti. - Più di 900 i rifugiati palestinesi uccisi sotto l’occupazione occidentale.
www.freearabvoice.org


10 NOVEMBRE
ESTELLA (NAVARRA)
Molotov contro il tribunale, in solidarietà a Iñaki de Juana. irsp@netwiz.net


11 NOVEMBRE
BILBO (PAESE BASCO)
Demo nazionale per il diritto d’autodeterminazione per tutti i territori baschi.

www.gara.net


9 – 15 NOVEMBRE
PALESTINA
Assassinati 6 palestinesi, 17 feriti, 55 arrestati. Continuano i raid aerei nella Striscia di Gaza, distrutti 3 edifici; 30 incursioni in West Bank e una nella Striscia. Continua l’assedio dei Territori, 5 arresti ai Check points, il sequestro di terre per costruire il muro, gli attacchi dei coloni contro civili e proprietà palestinesi. www.pchrgaza.org


16 NOVEMBRE
FIRENZE
Demo alla prefettura in solidarietà col popolo palestinese. www.cpafisud.org


11 – 17 NOVEMBRE
IRAQ
36 marines eliminati in una quindicina di attacchi partigiani, catturato un ufficiale. – Bayji - Resistenti sequestrano carburante ai marines e lo distribuiscono gratuitamente. Marines uccidono civili prigionieri. - Hit – Marines uccidono 6 civili in risposta agli attacchi partigiani. - ar-Ramadi – Abbattuto elicottero USA. Marines uccidono civili che festeggiano gli attacchi partigiani. bombardamenti della coalizione uccidono 37 civili. – Baghdad – Raid USA contro il complesso residenziale palestinese, 9 civili palestinesi arrestati. www.freearabvoice.org
- Tony Blair ammette che l’invasione dell’Iraq è stata un “disastro”. www.telegraph.co.uk


17 NOVEMBRE
BRUXELLES
Demo in solidarietà coi prigionieri del processo DHKP-C e contro le loro condizioni di detenzione. www.leclea.be


17 NOVEMBRE
ITALIA
Demo regionali per lo sciopero generale indetto dai sindacati di base contro la finanziaria.


18 NOVEMBRE
ROMA E MILANO
Demo a Roma in solidarietà con la Palestina. I mass media di regime si accaniscono strumentalmente contro il rogo di alcuni pupazzi e bandiere che simbolizzano gli assassini sionisti e USA, nel chiaro intento di decretare come incompatibile una pratica largamente in uso in tutte le demo nel mondo. Alcune realtà interne alla demo si sottomettono alla strumentalizzazione facilitando la criminalizzazione dei compagni che hanno attuato la protesta, contro cui è partita una denuncia. Convocata dalla Tavola della “Pace” e dell’apparato di governo una demo a Milano con l’obiettivo di boicottare la demo romana. www.tuttinlotta.org


16 – 19 NOVEMBRE
BEIRUT (LIBANO)
Incontro internazionale in solidarietà con la resistenza. hbustani2@yahoo.com


20 NOVEMBRE
AFGHANISTAN
In grande aumento le operazioni militari NATO, oltre 2.000 raid aerei USA negli ultimi 6 mesi. www.iht.com


20 NOVEMBRE
OAXACA (MESSICO), NEW YORK, FRANCIA
Mentre uno sciopero generale paralizza il Messico, si moltiplica la repressione in Oaxaca, segnalate torture e più di 90 sparizioni di militanti, principalmente studenti e professori dell’APPO. Sit-in di solidarietà a Parigi, Lione, Rouen e New York.

enrique.ferro@mailshell.com


20 NOVEMBRE
TURCHIA
Istanbul - L’avvocato Behic Asci, al suo 230° giorno di sciopero della fame contro denuncia la possibilità di un attacco della polizia per porre fine allo sciopero della fame, avvertendo che questa “comporterà la morte di tutti noi”. www.traduttoriperlapace.org – Ankara – La polizia antisommossa attacca la sede dell’agenzia stampa AP occupata da militanti di TAYAD contro l’isolamento delle celle “Tipo F”. www.metimes.com


23 NOVEMBRE
PAESE BASCO – MADRID
Pubblicata la sentenza per il processo “preventive”, chiamato così perchè le relative detenzioni nel 2003 si svilupparono prima della commissione di qualsiasi reato da parte degli accusati. Condannati dal tribunale d’eccezione 13 dei primi 18 giovani giudicati, sostenendo che l’apparizione dei loro nomi in documenti sequestrati a ETA è una prova sufficiente di collaborazione con l’organizzazione. www.behatokia.info


16 – 22 NOVEMBRE
PALESTINA
L’esercito uccide 19 civili, 4 extragiudizialmente, 92 i feriti, 61 gli arresti fra cui 7 bimbi.. Continuano i bombardamenti sulla Striscia; 30 incursioni sioniste in West Bank e 6 nella Striscia. distrutte 47 case una moschea un asilo 4 negozi e vario terreno agricolo. Continuano le chiusure di società palestinesi, perquisita una moschea. Continua l’assedio, 5 arresti ai valichi, feriti 5 palestinesi in attacchi dei coloni a Hebron.

www.pchrgaza.org


18 – 24 NOVEMBRE
IRAQ
Oltre 35 marines eliminati in 12 attacchi e combattimenti della resistenza; catturati 2 marines. – Baghdad - Eliminati dai partigiani 3 leaders dell’organizzazione pro americana SCIRI. Rapito dai resistenti “ministro della salute”, gli altri “ministri” si rifugiano nella zona verde. oltre 500 vittime dei combattimenti che infuriano. Eliminati 140 armati settari di Jaysh al-Mahdi, che rispondono con attacchi settari nei distretti sunniti, dispiegate forze USA, inizia una campagna anti-sunnita dell’esercito fantoccio, decine gli assassinii. marines assassinano 6 scolari. - Al-Hadithah – Coprifuoco e divieto di telefonare e usare internet, città bloccata. - Al-Fallujah – Marines convertono abitazioni in siti militari e procedono ad arresti di 200 civili.
www.freearabvoice.org


24 NOVEMBRE
ISTANBUL
Gli avvocati contro l’isolamento hanno organizzato una fiaccolata di solidarietà per Behic Asci in death fast da 234 giorni.
www.traduttoriperlapace.org


27 NOVEMBRE
BELGRADO (JUGOSLAVIA)
Il tribunale riabilita fascisti giustiziati dai partigiani di Tito in seguito agli eventi della seconda guerra mondiale. www.cnj.it


28 NOVEMBRE
ITALIA
Reintegrato sul posto di lavoro, dopo 40 giorni dalla relativa sentenza, Dante de Angelis, il ferroviere ingiustamente licenziato per il suo rifiuto di usare il dispositivo cosiddetto “di sicurezza” VACMA. Convocato il 2 – 3 dicembre uno sciopero per la sicurezza ferroviaria. redazionelotta.unita@libero.it


28 NOVEMBRE
ROMA
Presidio contro le torture tecnologiche, e in solidarietà a Paolo Dorigo a cui, nonostante sia libero da qualsiasi pendenza con la “giustizia”, viene negato il nulla osta all’espatrio. Paolo dovrebbe recarsi all’estero per far refertare e asportare i corpi estranei che denuncia essere microchips inseritigli contro la sua volontà nella testa.
mumiafree@libero.it


23 – 29 NOVEMBRE
PALESTINA
15 palestinesi fra cui 7 civili assassinati dai sionisti, 3 extragiudizialmente, 49 feriti. 28 incursioni e 65 arresti (8 bimbi) in West Bank; distrutte 27 case e molto terreno agricolo mentre continua l’assedio con 6 arresti al “confine”. Attacchi violenti alle demo contro la costruzione del muro che procede. 12 edifici palestinesi distrutti dai coloni a Jenin e Hebron, attaccato e ferito un bimbo. www.pchrgaza.org


29 NOVEMBRE
LOZÈRE (FRANCIA)
Arrestati 3 accusati di appartenenza a ETA: www.spbl-paris.org


29 NOVEMBRE
PARIGI
Occupati gli uffici comunali della prima circoscrizione contro l’estradizione in Italia di Angelo D’Arcangeli, Giuseppe Maj e Giuseppe Czeppel. operaiolibero@libero.it


30 NOVEMBRE
ABREGO (COLOMBIA)
FARC-EP assaltano la base militare ad Alto el Pozo, eliminati 17 militi e recuperato cospicuo materiale bellico, 1 guerrigliero morto e 2 feriti lievi. nuovacolombia@yahoo.it


NOVEMBRE
USA
Negata nuovamente la libertà sulla parola al prigioniero politico Jalil Muntaqim. www.freejalil.com - Perquisite le celle dei Prigionieri politici Robert Seth Hayes e Russell Maroon Shoats. www.sethhayes.org


25 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE
IRAQ
Eliminati 75 marines in 26 attacchi e vari combattimenti, oltre a 40 militari dell’esercito collaborazionista e a comandante delle forze settarie di Jaysh al-Mahdi. Baghdad - Continuano gli assassinii settari. I partigiani attaccano i settari. Scoperta altra casa usata come centro di tortura dai settari. – Ar-Ramadi – Artiglieria USA contro case e auto, 40 civili uccisi o feriti. – Provincia di Diyala – La resistenza prende il controllo di Buhriz. - Al-Fallujah – Abbattuto aereo F-16 e 3 elicotteri della coalizione. – Kirkuk – Impianti petroliferi in fiamme dopo un bombardamento di mortaio. – Samarrah – Imposto il coprifuoco dopo che la resistenza ha preso il controllo di 5 sobborghi della città.
www.freearabvoice.org


1 – 2 DICEMBRE
NEW YORK
Sit in e demo contro lo stato di polizia a Oaxaca. http://tinyurl.com/awnva


1 DICEMBRE
NUORO
Carmelo Musumeci, prigioniero da 15 anni, inizia uno sciopero della fame contro il diniego dell’amministrazione penitenziaria a consentirgli la conclusione degli studi intrapresi a Firenze. www.informacarcere.it


1 DICEMBRE
PERUGIA
Rinviati a giudizio solo per reati minori i 3 compagni italiani che erano stati arrestati con l’uso dell’art.270 nell’ambito dell’operazione 1° aprile contro i militanti turchi. www.antiimperialista.org


2 DICEMBRE
VICENZA
Demo contro il raddoppio della base USA. www.cnj.it


3 DICEMBRE
BEIRUT (LIBANO)
Migliaia di dimostranti convocati da Hezbolla assediano da oltre 2 giorni i palazzi del governo filoUSA.


30 NOVEMBRE – 6 DICEMBRE
PALESTINA
2 adulti e 2 bimbi uccisi, 13 feriti, e 117 arresti. 37 incursioni in West Bank, continua l’assedio Ai Territori 8 edifici civili distrutti, 8 arresti ai check points. I coloni continuano gli attacchi, gravemente ferito un bimbo a Hebron. www.pchrgaza.org


6 DICEMBRE
KOSOVO (JUGOSLAVIA)
Nel clima di mobilitazione reazionaria per preparare la secessione su base etnica del Kosovo, uomini armati mascherati hanno aperto diversi checkpoints attorno alla regione, in cui identificano chi transita. Mentre Belgrado denuncia i rischi di pulizia etnica, i rappresentanti ONU negano l’evidente prospettiva di un esodo serbo. www.playfuls.com


7 DICEMBRE
DURANGO (PAESE BASCO)
3.000 alla demo dell’organizzazione giovanile SEGI, per l’indipendenza e il socialismo e contro arresti e processi. www.gara.net


7 DICEMBRE
ISTANBUL
Vasta operazione di polizia contro numerose realtà per i diritti umani, e mezzi di informazione, perquisizioni e 38 arresti. Raids anche in alcuni quartieri della città. Un centinaio di militanti bloccano in risposta alcune strade e incendiano veicoli, gettando molotovs anche su circa 200 agenti da cui sono stati poi dispersi. Altri cento danno alle fiamme una barricata e assaltano il commissariato di quartiere e i blindati a protezione prima di disperdersi. www.info-turk.be


7 DICEMBRE
TORINO
I lavoratori di Mirafiori contestano duramente i vertici CGIL-CISL-UIL.
www.coordinamentorsu.it

 

2 – 8 DICEMBRE
IRAQ
Oltre 74 marines eliminati in 22 attacchi e combattimenti. Sarebbero 37.000 i sunniti torturati nelle prigioni della coalizione e del regime fantoccio; si ritrovano 3-400 vittime al giorno. - Samarra’ – 2 bimbi arrestati per indurre il comandante locale dei partigiani alla resa. Raid aerei contro fattorie, alcune vittime civili. - Al-Hadithah – Abbattuto elicottero USA. - Al-Mahmudiyah – Attacco congiunto di settari sciiti ed esercito fantoccio contro villaggio sunnita. – Hit – Attacchi resistenti costringono le forze USA fuori città, assassinati per ritorsione alcuni civili. - As-Siniyah – 6° giorno di assedio, la polizia collaborazionista consegna le armi alla resistenza, qualche milite si unisce alla stessa; presi 6 veicoli militari USA e 9 collaborazionisti. 8° giorno, si aprono trattative dopo la morte di 40 civili fra cui molti bimbi in seguito ai combattimenti. - Al-Fallujah – ancora raid USA contro l’ospedale e attacchi ad ambulanze. - Al-Ishaqi – Raid aereo USA, 30 vittime civili. - Al-Mada’in – Respinto in 2 giorni di combattimento l’assalto settario di Jaysh al-Mahdi e truppe fantoccio.
www.freearabvoice.org


8 DICEMBRE
MONTENEGRO
Aperto il processo contro 18 terroristi, fra cui 5 cittadini USA, legati all’ex UCK albanese, che preparavano attentati nella regione di Malesia al confine albanese, per spingerla sotto il controllo etnico albanese.
www.adnki.com


9 DICEMBRE
FIRENZE
Arrestato un compagno del CPA Firenze Sud con l’accusa/montatura di essere “il reclutatore ufficiale” per le Brigate Rosse all’interno del CPA. E’ contemporaneamente stata lanciata una campagna stampa di criminalizzazione contro il CPA stesso. www.cpafisud.org


10 DICEMBRE
BRUXELLES (BELGIO)
300 alla demo in solidarietà con i prigionieri politici turchi in Belgio. http://leclea.be


10 DICEMBRE
ERCOLANO (NAPOLI)
Attentato alla sede locale dei C.A.R.C.
operaiolibero@libero.it


11 DICEMBRE
IRLANDA
Sventato attentato di dissidenti repubblicani contro il leader del Sinn Fein; sono i giorni in cui il Sinn Fein sta decidendo per il pieno supporto al “sistema di giustizia criminale” e invitando alla piena collaborazione con la polizia contro il “crimine”. irsp@netwiz.net


11 DICEMBRE
ISTANBUL
Confermati dal tribunale con pesanti accuse 16 dei 38 arresti di 4 giorni fa.
flashnews_isolation@yahoo.de


7 – 13 DICEMBRE
PALESTINA
5 vittime dell’esercito, una per una bomba sonora lanciata in una casa, 11 feriti 40 civili (6 bimbi) rapiti dall’esercito. 27 incursioni in West Bank raids in 2 radio a Hebron. L’assedio continua, isolata la Striscia di Gaza, continua l’operazione del muro. Alcuni scontri fra palestinesi, assassinato fra l’altro un comandante del Battaglione Izzedeen El-Qassam di Hamas. www.pchrgaza.org


13 DICEMBRE
NEW YORK
Demo in solidarietà con Baza Roohi, attivista pachistana incarcerata, nel quadro dell’isteria contro gli immigrati.
actioncenter@action-mail.org


13 DICEMBRE
MADRID – PAESE BASCO
La polizia impedisce agli avvocati di Iñaki de Juana di vederlo nell’ospedale dov’è al 39° giorno di sciopero della fame ed è legato al letto e alimentato forzatamente.
http://lejournal.euskalherria.com


13 DICEMBRE
ROMA
Almeno un centinaio alla demo contro la visita del sionista Olmert.
www.forumpalestina.org


14 DICEMBRE
SPAGNA – PAESE BASCO
Il PM del tribunale speciale chiede l’archiviazione del “caso Egunkaria”, quotidiano basco chiuso dalla magistratura con l’accusa di essere legato a ETA, per cui era stato incarcerato il direttore. www.behatokia.info


9 – 15 DICEMBRE
IRAQ
39 marines e vari militari collaborazionisti eliminati in 19 attacchi partigiani. I collaborazionisti rispondono uccidendo numerosi civili, i marines uccidendo un prigioniero. Distrutti vari Humvee USA e inglesi. 3 militi collaborazionisti eliminati da fuoco USA. - Baghdad – 1.000 sunniti costretti a lasciare la città. - Ar-Ramadi – Artiglieria USA contro case e una moschea. - Al-Hillah – Colpito consolato USA con agenti sionisti. - Al-Fallujah - Campagna USA di installazione di telecamere contro l’escalation della resistenza. - Samarra’ – In fiamme il quartier generale USA. www.freearabvoice.org


15 DICEMBRE
FILIPPINE
Escalation di attacchi contro leader sindacali. kmuid at tri-isys.com


15 DICEMBRE
ROMA
Presidio all’ambasciata francese contro l’estradizione di Maj Czeppel e D’Arcangeli. www.carc.it


META’ DICEMBRE
COLOMBIA
Le FARC-EP abbattono tralicci, black out in buona parte della capitale e vari dipartimenti. nuovacolombia@yahoo.it


16 DICEMBRE
CITE SOLEIL (HAITI)
Massiccia demo nell’anniversario della prima elezione del legittimo presidente di Jean-Bertrand Aristide, deposto dal golpe dell’ONU.
www.resistenze.org


17 DICEMBRE
MASSA E VIAREGGIO
Decreto penale di condanna a 10 compagni tra i 70-80 lavoratori e studenti che nel 2004 parteciparono ad un presìdio al tribunale di Carrara in solidarietà agli 8 compagni sotto processo per aver partecipato nel 2003 alla demo dei “Cantieri Navali Apuania” e altre aziende. erreemmea@libero.it


15 – 18 DICEMBRE
MONDO
Numerosi prigionieri politici in tutto il mondo hanno preso parte alle giornate di sciopero della fame per unirsi al 5° symposium internazionale contro l’isolamento che si è svolto ad Atene.
symposium_athens2006@yahoo.de


17 - 18 DICEMBRE
ITALIA
Presìdi sotto le carceri a Voghera, Bologna, Napoli Benevento e Spoleto, in solidarietà con i compagni del Silvestre di Pisa e con tutti i prigionieri. www.autprol.org/olga


18 DICEMBRE
KANSAS (USA)
L’esercito USA sta valutando le misure da adottare per costringere 17.000 lavoratori Goodyear Tire & Rubber in sciopero dal 5 ottobre a tornare al lavoro, data la carenza di Humvee e altro equipaggiamento militare usato in Iraq e Afghanistan. Attualmente lo sciopero sta bloccando 16 stabilimenti Goodyear in USA e Canada.

irsp@netwiz.net


14 – 20 DICEMBRE
PALESTINA
9 civili assassinati, 4 extragiudizialmente, 12 feriti, 32 arresti. 30 incursioni in West Bank. Continua l’assedio e l’isolamento della Striscia con 5 arresti. Iniziata la costruzione di una nuova sezione del muro intorno alla colonia “Avni Hevetz” a est di Tulkarem. www.pchrgaza.org - I rappresentanti dei principali movimenti politici della resistenza palestinese in esilio in Siria hanno respinto la convocazione di elezioni anticipate decisa dal presidente Abu Mazen. In una conferenza stampa di leader ed esponenti di Hamas, Jihad Islamica e FPLP a Damasco, questi hanno letto un comunicato congiunto contro il presidente che ha invece ricevuto l’appoggio di Gran Bretagna USA ed Entità Sionista. Alla conferenza ha partecipato anche Faruk Qaddumi, segretario di Al Fatah e direttore dell’Ufficio politico dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP). Il Comitato centrale di Fatah ha dichiarato che la posizione di Kaddoumi “non rispecchia” quella ufficiale del partito. L’FPLP si sta adoperando intanto per fermare gli scontri fra Hamas e Fatah, che indeboliscono la causa palestinese. www.forumpalestina.org


19 - 20 DICEMBRE
PAESE BASCO
Giornata di mobilitazione nazionale contro l’affossamento di Madrid del processo di soluzione del conflitto, per l’autodeterminazione. Demo in molte città e paesi
www.gara.net


20 DICEMBRE
GUANTANAMO
Aperta una nuova sezione del lager, per l’isolamento totale e la tortura; ospiterà 178 detenuti, per ora sono già 42.
www.tuttinlotta.org


20 DICEMBRE
NEW YORK
Demo in difesa il Morales/Shakur Community Center e gli studenti presi di mira dalla campagna razzista del Fraterno Ordine di Polizia. http://tinyurl.com/awnva


20 DICEMBRE
BELGIO
Attenuato l’isolamento e le misure di tortura bianca per gli accusati nel processo DHKC-P, adesso possono spegnere la luce la notte, sono diminuite le perquisizioni corporali, e possono ricevere visite. persistono le altre misure e l’isolamento 22ore su 24. http://leclea.be


20 DICEMBRE
PERUGIA
Condannati a 7 e 5 anni Avni Er e Zeinep Kilic, accusati col 270 di appartenenza al DHKP-C.


21 DICEMBRE
DONOSTIA (PAESE BASCO)
Continua la lotta di strada, autobus alle fiamme e attacco alla sede locale della marina spagnola a Donostia, molotov contro un bancomat in Guipuzcoa e copertoni in fiamme sulla ferrovia a Gasteiz. irsp@netwiz.net


21 DICEMBRE
IRLANDA
Attacchi lealisti a simboli repubblicani.
irsp@netwiz.net


16 – 22 DICEMBRE
IRAQ
37 marines e cecchini vari eliminati dalla resistenza in 21 attacchi. Continuano gli assalti settari in collaborazione con l’esercito collaborazionista e le truppe della coalizione. – Al-Fallujah – 2 civili uccisi in raid USA. - Al-Husaybah – La resistenza prende il controllo della cittadina al confine siriano distruggendo il quartier generale USA. - Al-Hillah. – Bombardata base e consolato USA. - Samarra’ – Coprifuoco e grande spiegamento di marines. – Hit – Raid USA, ucciso l’Imam e alcuni civili. - Ar-Ramadi – Arrestato corrispondente Reuters, cecchini USA assassinano 6 civili. Ultimatum a un sobborgo, 24 ore per lasciare le proprie case che saranno demolite per costruire base USA. - Al-Karmah – Marines arrestano residenti mentre i militari collaborazionisti depredano le case. – Baghdad – Attentato suicida elimina 10 militari collaborazionisti www.freearabvoice.org


22 DICEMBRE
CITE SOLEIL (HAITI)
400 soldati delle truppe d’occupazione ONU su carri armati e al comando brasiliano, hanno dispiegato un massiccio assalto contro la gente di Cite Soleil, mettendo di nuovo sotto assedio la comunità, almeno 40 le vittime civili. Per l’ONU “ridurre in ostaggio i 300.000 residenti di Cite Soleil”, è parte della “lotta contro i banditi ed i sequestratori”, in realtà l’obiettivo sono i numerosi attivisti contro il golpe ONU. www.haitiaction.net


22 DICEMBRE
NEW YORK
Demo nella giornata internazionale di solidarietà con la lotta popolare di Oaxaca. http://tinyurl.com/awnva


22 DICEMBRE
FERRARA
Sentenza di primo grado per i fatti accaduti durante la manifestazione di febbraio 2003 contro la guerra e la costruzione di alloggi Nato, 4 compagni condannati a 3 anni e 6/10 mesi per rapina aggravata e lesioni.
acrati@yahoo.it


23 DICEMBRE
MASSA
Presidio contro Forza Nuova e le 5 condanne per i danneggiamenti alla sede di Azione Giovani. Asp.ms@cheapnet.it


21 – 27 DICEMBRE
PALESTINA
“Solo” una vittima e 4 feriti palestinesi; 37 arresti, 22 incursioni in West Bank, assedio e isolamento di Gaza con 3 arresti. Alcuni feriti negli attacchi alle demo per bloccare il muro. L’esercito continua le attività di costruzione delle colonie, approvata la costruzione di 30 unità abitative a nella colonia di “Mashkhit” www.pchrgaza.org – Continuano le demo settimanali con gli internazionali contro il muro a Bil’in. www.pazahora.org – Il leader dell’FPLP Ahmed Saadat, rapito lo scorso 14 marzo e in mano ai sionisti, ha dichiarato il suo rifiuto di partecipare al processo e di riconoscere la legittimità del “tribunale” sionista. Ben visibili nell’udienza i segni delle percosse dei soldati per evitare che parlasse coi giornalisti.
irsp@netwiz.net


28 DICEMBRE
FIRENZE
In libertà provvisoria il compagno del CPA Firenze Sud arrestato con l’accusa di appartenenza alle Brigate Rosse. www.cpafisud.org


23 – 29 DICEMBRE
IRAQ
Eliminati in circa 20 attacchi partigiani 41 marines, un leader religioso settario, un elicottero USA. Numerosi civili uccisi a freddo da truppe USA in tutto il paese. - Al-Latifiyah – 2 raid aerei USA assassinano 14 civili. - Ar-Ramadi – Raid Usa, rotte braccia e dita a 50 giovani www.freearabvoice.org


30 DICEMBRE
GARIN (ARGENTINA)
Ricompare dopo 2 giorni di torture Luis Gerez 2° desaparecido recente in Argentina, aveva testimoniato contro il torturatore Luís Patti.www.vientosdelsur.org


30 DICEMBRE
MADRID
Attentato di ETA all’aeroporto di Barajas. www.gara.net


FINE DICEMBRE
IRLANDA
Le autorità carcerarie hanno distrutto 52.382 files di informazione su prigionieri e inchieste nei mesi scorsi, in previsione dell’entrata in vigore della legge sulla trasparenza delle suddette info. irsp@netwiz.net


INIZIO GENNAIO
INGHILTERRA
La stampa rivela le violenze dei militari ONU in Sudan, violentavano ragazze e ragazzi. www.tuttinlotta.org


30 DICEMBRE - 5 GENNAIO
IRAQ
Assassinato il legittimo Presidente Saddam Hussein, Proteste, demo, e condanne da tutto il mondo, attacchi della resistenza in tutto il paese e Demo popolari in onore del Presidente Martire, la strada principale di al-Fallujah intitolata al Presidente dalla popolazione. Partecipazione di massa e da tutto il paese al funerale del Presidente. - Circa 35 marines e alcuni militari fantoccio eliminati in 17 attacchi partigiani, abbattuti 2 elicotteri USA. - Al-Karmah - La resistenza prende il controllo della città e respinge gli attacchi USA. - Al-Hillah - attaccato il consolato USA.
www.freearabvoice.org


30 DICEMBRE - INIZIO GENNAIO
NAZIONE ARABA E ASIA
Moltissime demo contro l'assassinio del Presidente Saddam. - Tunisia - Diverse demo organizzate a Tunisi con slogan anti-americani. - Marocco - 2 demo all'uffico dell'ONU a Rabat e al consolato americano a Casablanca, scanditi slogan ostili agli USA. - Egitto - Demo in solidarietà con Iraq e Iran. - Giordania - Grossa demo nella capitale, slogan contro l'occupazione americana e le forze collaborazioniste. - Libano - Demo e slogan contro le forze collaborazioniste in Iraq. - Palestina - Massicce demo in onore del Presidente martire. - India - Più di 100.000 alla demo di Calcutta, slogan contro Bush. - Nepal - Diverse demo, slogan contro l'occupazione dell'Iraq - Pakistan - Demo e raduni in tutto il paese. - Kashmir - Nella capitale Srinagar, scontri e tafferugli tra dimostranti e forze dell'ordine, 30 feriti tra cui 10 poliziotti, slogan a favore dell'ex Rais e contro gli Stati Uniti. A Sopore migliaia nelle strade al grido di ''Saddam vive nei nostri cuori'' e ''abbasso l'America''.


6 GENNAIO
DONOSTIA
Vietato l’atto di presentazione della nuova proposta del movimento pro amnistia per la soluzione del conflitto, caricata la demo contro il divieto, numerosi feriti e arresti, fra cui il direttore della parigina Radio Pais, componente della delegazione internazionale presente all’iniziativa. www.gara.net


8 GENNAIO
FILIPPINE
Fallite le operazioni dell’esercito alcuni dei più di 100 fronti della guerriglia del New People’s Army (NPA). joma-inps@wanadoo.nl


8 GENNAIO
INGHILTERRA
30 arresti alla demo contro i nuovi sistemi missilistici nucleari. irsp@netwiz.net


9 GENNAIO
MADRID
Torturato e accusato con una montatura di collaborazione con ETA il giornalista francese Sebas Bedouret, arrestato il 6 a Donostia. www.radiopays.org


10 GENNAIO
NEW YORK
Protesta contro la sentenza di oggi nel processo a Geoffrey Blank.
http://tinyurl.com/awnva


10 GENNAIO
AZKAINE (PAESE BASCO)
Detenuti 2 accusati di appartenere ad ETA in un’azione congiunta della polizia spagnola e francese, perquisizioni in varie località. Demo contro gli arresti. www.gara.net


11 GENNAIO
GIORNATA INTERNAZIONALE
CONTRO IL LAGER DI GUANTANAMO
Nel 5° anniversario dell’apertura del lager. www.witnesstorture.org
– Negli USA demo in moltissime città contro il lager e contro la guerra. www.answercoalition.org


6 – 12 GENNAIO
IRAQ
22 marines e un militare inglese eliminati in 43 attacchi resistenti, alcuni Humvees distrutti, un americano rapito. Vietato alle truppe USA l’uso delle fotocamere dei telefonini. Palestinesi in Iraq fanno appello ad Hamas perché non ignori l’assassinio di palestinesi condotto dai settari. -.Ar-Ramadi – Assassinii di civili a freddo. – Samarra’ – Arrestati giornalisti che partecipavano a demo contro l’assassinio del Presidente Hussein. – Baghdad - Dozzine di settari uccisi mentre conducevano operazioni del nuovo “piano di sicurezza” con la coalizione, contro distretti sunniti. - Balad Ruz – Raid USA, 7 civili assassinati. – Ibril – Raid USA al consolato iraniano, 5 arresti. www.freearabvoice.org


11 - 12 GENNAIO
PAESE BASCO
Varie demo e migliaia di persone in appoggio all’organizzazione giovanile SEGI sotto processo, e contro il processo 18/98. Ancora lotta di strada (Kale Borroka) contro il processo, molotovs contro le sedi dei partiti PNV e PSOE e una banca in Bizkaia; detenuti per alcune ore 5 giovani che avevano bloccato l’autostrada A-8 incatenandosi a bidoni collocati sulla carreggiata. Sempre più numerose in questi giorni analoghe azioni di Kale Borroka. www.gara.net


14 GENNAIO
ROCCASECCA DEI VOLSCI (LATINA)
Demo contro la costruzione del ripetitore, dopo la scorsa occupazione del cantiere.
roccaseccapriverno@carc.it

 

11 – 17 GENNAIO
PALESTINA
Assassinati dall’esercito sionista nella Striscia 2 partigiani, morto Jamal Hasan ”Abdullah al-Sarahin”, prigioniero nella prigione sionista del Negev (Ansar 3), per mancanza di assistenza medica. Rapiti dall’esercito 54 civili, 5 bimbi. 30 incursioni in West Bank e 2 nella Striscia di Gaza. Trasformate 2 case in siti militari sionisti, l’assedio è invariato, 3 arresti. Distrutti terreni agricoli per costruire il muro, 15 civili feriti nelle relative demo. L’esercito continua la costruzione delle colonie con distruzione di terre e costruzione di strade per coloni. In progetto altre 44 abitazioni coloniali a “Ma’ale Adomim”. www.pchrgaza.org – In un documento congiunto leader palestinesi prigionieri di: Fateh, Marwan Barghouti; Hamas, Abdul Khalek el-Natche; FPLP, Ahmad Sa’adat; Jihad islamico, Bassam el-Saadi; FDLP, Mustafa Badarni, chiedono la fine degli scontri interni. www.forumpalestina.org


17 GENNAIO
NEPAL
I maoisti hanno cominciato a depositare le armi in magazzini sotto supervisione ONU, la cui unica chiave sarà in possesso dei guerriglieri, e analogamente sta facendo l’esercito nepalese, come parte dell’avviato accordo di pace. www.gara.net


17 GENNAIO
TERRITORI TAMIL
Alcune giornate di battaglia fra esercito e guerriglieri Tamil, che sconfiggono l’offensiva governativa, eliminati 11 militari.
www.gara.net


17 GENNAIO
MONACO (GERMANIA)
11 perquisizioni e 6 arresti per identificazione, impronte digitali, ecc, contro compagni e centri di varie organizzazioni per un appello contro il G8 e precisamente per il blocco del aeroporto di Rostock Lage; sequestrate riviste e volantini, l’appello per la Conferenza di Sicurezza NATO e per l’ennesima volta tutti i computer. www.no-nato.de


18 GENNAIO
MADRID
La piattaforma Ya Basta annuncia di aver già raccolto 20.000 firme contro i prigionieri politici baschi, per richiedere all’ONU che abbandoni la dizione “prigionieri politici baschi” sostituendola con “terroristi”.
www.gara.net


13 – 19 GENNAIO
IRAQ
48 marines eliminati in 25 battaglie e attacchi resistenti. Continuano gli attacchi settari, spalleggiati da elicotteri USA, gli omicidi di palestinesi, e le bombe “senza rivendicazione” nei mercati, appello del partito Baath contro il settarismo. – Baghdad – Formata una “Armata di liberazione di Baghdad” per la pulizia etnica contro i sunniti, conta di 40.000 unità di Jaysh al-Mahdi, e Brigate Badr. Raid USA all’ambasciata sudanese Eliminati dalla resistenza in diversi attacchi 9 stranieri, alcuni americani,, truppe collaborazioniste, un ufficiale dei servizi segreti, uno delle Brigate Badr, e un dirigente di Jaysh al-Mahdi, colpita stazione di carburante dei settari. - Al-Hillah – Colpito consolato USA. - Ad-Dujayl – 5 civili uccisi da elicottero USA. - Ba‘qubah – Brigadiere generale delle forze collaborazioniste arrestato perché distribuiva armi alla resistenza. - Al-Basrah – Il segretario della difesa USA accolto da attacco di mortaio al consolato USA e inglese, feriti 6 militi.
www.freearabvoice.org


19 GENNAIO
PAESE BASCO - MADRID
Il tribunale speciale dichiara “terrorista” l’organizzazione basca Segi, condannando 23 giovani a 6 anni e dando per buona la tesi che “tutto è ETA”. www.askapena.org - Demo in solidarietà coi prigionieri politici in 58 differenti località basche. www.gara.net


19 GENNAIO
PARMA
Arrestati 2 algerini con la solita accusa di essere estremisti islamici. www.iht.com


19 GENNAIO
VICENZA E ROMA
Demo contro il raddoppio della base USA Dal Molin. www.tuttinlotta.org


19 – 20 GENNAIO
GIORNATA INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETA’ COL PAESE BASCO
Demo in molti paesi. www.askapena.org


20 GENNAIO
COLOMBIA
Ucciso dall’esercito il principale comandante dell’ERP, Esercito Rivoluzionario del Popolo.
www.gara.net


20 GENNAIO
TERRITORI TAMIL
L’esercito dello Sri Lanka conquista una postazione strategica a Vakarai, sotto controllo della guerriglia indipendentista delle Tigri per la Liberazione della Patria Tamil (LTTE) dal ’96; assassinati forse 2-300 guerriglieri, eliminati 45 militari dell’esercito, che ha ucciso almeno 93 civili. 20.000 dei 35.000 abitanti della città sono fuggiti sotto i bombardamenti dell’esercito nelle ultime settimane., che ha assaltato anche l’unico ospedale della zona, forzando l’esodo di altre 5.000 persone lì rifugiate. www.gara.net


20 GENNAIO
BOLOGNA
Almeno 70 i partecipanti al presidio contro l’inquisitore Giovagnoli e le estradizioni dalla Francia. resistenza@carc.it


20-21 GENNAIO
PAESE BASCO
Ancora migliaia di persone dimostrano in appoggio alle illegalizzate Jarrai - Haika – Segi, sventolando le bandiere di Segi, pesanti cariche, feriti e barricate, la polizia occupa completamente alcune località. Sabotaggi soprattutto contro banche e sedi del PSE in decine di località, e numerosi blocchi stradali, anche questi caricati. www.gara.net


22 GENNAIO
TURCHIA
Una circolare del ministero dell’interno attenua le misure relative all’isolamento carcerario e alle celle “Tipo F”, prevedendo per i detenuti la socialità a gruppi di 10. E’ il primo parziale successo dello sciopero della fame fino alla morte, una lotta iniziata ormai oltre 6 anni fa e che ha portato alla morte di 122 resistenti e alla menomazione di oltre 600 per l’alimentazione forzata. L’avvocato Behic Asci e l’ex prigioniera politica Gulcan Goruroglu interrompono lo sciopero della fame intrapreso da circa 300 giorni; Sevgi Saymaz, la terza resistente del team di sciopero, non è ancora informata essendo prigioniera in isolamento. www.halkinsesi-tv.com


23 GENNAIO
LIBANO
Sciopero generale convocato dall’opposizione leaderata da Hezbolla, contro “ la rigidità e cecità del gruppo golpista” del governo Siniora. www.gara.net


23 GENNAIO
PARIGI
La polizia perquisisce Radio Pais – Txalaparta irratia, diretta da Sebas Bedouret, accusato di collaborazione con ETA con una montatura. Nulla di significativo è stato trovato.
www.gara.net


23 GENNAIO
ROMA
Conferma di assoluzione per tutti al l’udienza in Corte d’Appello per la “Operazione Cervantes”. Iniziato anche il secondo grado del medesimo processo.


18 – 24 GENNAIO
PALESTINA
4 civili uccisi nei territori + un operaio in un cantiere nell’entità sionista., 9 feriti, 54 arrestati di cui uno torturato a morte. 22 incursioni in West Bank, 2 case trasformate in siti militari, 6 demolite, attentato alla sede della TV Al-Arabia a Gaza. Continua l’assedio, 4 arresti al “confine”, la Striscia di Gaza scarseggia di carburante e gewneri di prima necessità. Continuano col muro e le restrizioni alla circolazione dei palestinesi e con la costruzione di colonie. Coloni rapiscono e picchiano un bimbo del villaggio di Hamza (Gerusalemme). www.pchrgaza.org


24 GENNAIO
REGENSDORF (SVIZZERA)
Marco Camenish riprende lo sciopero della fame fino al 13/2/07 contro il WEF, il vertice NATO per la sicurezza e il G8, e in “Solidarietà con Gülcan Görügoölu, Behiç Asci, Sevgi Saymaz nello Stato di Turchia e Iñaki de Juana nello Stato Spagnolo”. “I PADRONI SI DEVONO COLPIRE, E NON FARLI RIUNIRE!”. rotehilfe@aufbau.org


24 GENNAIO
MONDO
Censurato da Google il sito di informazione sull’aggressione all’Iraq http://uruknet.info in osservanza alle direttive del regime di guerra USA. www.michelcollon.info


25 GENNAIO
BRONX (NEW YORK)
Demo contro la brutalità della polizia, dopo gli ultimi assassinii pestaggi e arresti susseguitisi da fine novembre.
http://tinyurl.com/awnva


25 GENNAIO
PAESE BASCO – MADRID
L’Audiencia Nacional, tribunale speciale, sentenzia che Iñaki de Juana, che compie oggi 80 giorni di sciopero della fame ed è a rischio di morte deve rimanere in prigione, perchè potrebbe fuggire. www.askapena.org - Vietate dal giudice Garzon, perché a suo dire convocate da Askatasuna, le demo convocate dal movimento pro amnistia contro la decisione del tribunale supremo su Jarrai, Haika e Segi.
www.gara.net


20 – 26 GENNAIO
IRAQ
51 marines e 2 militi inglesi in meno con 21 attacchi resistenti anche a varie basi USA e britanniche- - Distrutti numerosi Humveee e 2 elicotteri USA, e veicoli militari inglesi. Crescono gli assassinii a freddo di civili da parte degli occupanti. – Anah – Città sigillata, arresto per chi usa internet. – Bagdad – Milizie settarie rapiscono 27 palestinesi. Tagliati i collegamenti internet in alcuni quartieri. - Ar-Ramadi, ar-Rutbah, al-Hadithah, Baghdad, e Bayji – In atto il “piano di sicurezza” Bush, massacrati oltre 100 civili; studenti musulmani denunciano la campagna genocida a Baghdad. www.freearabvoice.org


26 - 27 GENNAIO
CATATUMBO (COLOMBIA)
Ancora terrorismo di stato, l’esercito assassina a sangue freddo 2 contadini.
www.nuovacolombia.net


27 GENNAIO
LIBANO
Ancora raids sionisti, Globi con gas tossico lanciati dagli aerei, vari civili ricoverati.
www.gara.net


27 GENNAIO
NEW YORK
Demo per il ritiro di tutte le forze di occupazione. actioncenter@action-mail.org


27 – 28 GENNAIO
PARMA
Nuovamente occupato e sgomberato il CS Mario Lupo, occupanti sul tetto e cariche in strada. Arrestati i 3 compagni che erano saliti sul tetto. mariolupo@bastardi.net


28 GENNAIO
DONOSTIA
Accusati di terrorismo 8 minorenni che hanno danneggiato i fiori della tomba di Gregorio Ordóñez, parlamentare del PP giustiziato da ETA. www.gara.net


29 GENNAIO
VIEQUES
Ancora esercitazioni militari ed esplosioni nella ex zona militare USA, nonostante la forte opposizione popolare.
irsp@netwiz.net


29 GENNAIO
DERRY (IRLANDA)
Rivolte nell’anniversario della Blody Sunday, scontri con le forze di “sicurezza”, almeno un arresto. irsp@netwiz.net


30 GENNAIO
AIACCIO (CORSICA)
Attentati contro un ristorante e un’immobiliare. www.gara.net


30 GENNAIO
PARIGI
Occupato il consolato del Libano, per la liberazione di Georges Ibrahim Abdallah, l’uscita dal Libano delle truppe francesi, in solidarietà con la Palestina, e contro la conferenza “Paris III,”; avvicinandosi al luogo in cui questa si teneva alcuni dei manifestanti sono stati arrestati. rotehilfe@aufbau.org


30 GENNAIO
PARMA
Rilasciati con obbligo di firma i 3 compagni del Mario Lupo arrestati.
www.supportolegale.org


25 – 31 GENNAIO
PALESTINA
Assassinato “solo” un bimbo palestinese, 10 feriti, fra cui un giornalista inglese da una bomba sonora, 84 arresti. 18 incursioni in West Bank, una casa distrutta, mentre l’assedio (7 arresti) crea problemi di rifornimenti nella Striscia. Continuano gli scontri Fatah – Hamas con numerose vittime. www.pchrgaza.org - 4 morti a Eilat, località di vacanza per i sionisti nel Mar Rosso, nel 1° attentato suicida da aprile nell’Entità Sionista, rivendicato dal Brigata Al Quds (Jihad), Brigata dei Martiri di Al Aqsa (Al Fatah) e Esercito dei Credenti (Yeish Hamuaminim). La Jihad islamica ha dichiarato che lo scopo dell’attentato è la chiusura degli scontri interpalestinesi, per dirigere le armi contro il nemico.
www.gara.net


31 GENNAIO
KOSOVO (JUGOSLAVIA)
Secondo l’UNMIK (ONU) sono 16.100 i rifugiati non albanesi che sono tornati nella regione dalla fuga durante i bombardamenti NATO del ’99. Altri 220.000 principalmente serbi e rom rimangono sparpagliati nelle regioni attigue.
http://news.monstersandcritics.com


FINE GENNAIO
USA
Eseguiti 8 mandati d’arresto contro ex pantere nere tra cui Herman Bell e Anthony Bottom (Jalil) che sono per altro già in galera dal ‘73 per fatti legati al BLA, Black Liberation Army. Il più giovane degli arrestati è jalil (58 anni) che è entrato in carcere a 19 anni, alcuni hanno superato i 70. www.jerichony.org


FINE GENNAIO
PAESE BASCO – SPAGNA
5 giorni di pestaggi, esecuzioni simulate e altre torture durante l’isolamento totale per Iker Agirre, arrestato il 25 con l’accusa di appartenenza a ETA. www.behatokia.info


27 GENNAIO – 2 FEBBRAIO
IRAQ
Circa 55 marines eliminati in 22 attacchi, abbattuti 2 elicotteri USA; continuano le violenze settarie, le bombe, e gli assassinii di civili da parte USA, 16 solo ad al-Hadithah in un giorno e dozzine ad al-Mada. La resistenza comincia a usare una nuova tecnologia per guidare autobombe senza conducente – Ramadi – Alcune giornate di battaglia estremamente intensa. – Kirkuk – Truppe USA piazzano bombe in città per volgere la popolazione contro la resistenza. – Samarra’ – Raid USA a casa di leader religioso prigioniero, arrestata la famiglia. - Al-Mahmudiyah, 11 vittime in bombardamento USA a una moschea. - Al-Hillah – La resistenza elimina 77 miliziani di Jaysh al-Mahdi. www.freearabvoice.org


2 FEBBRAIO
MUSA QALA (AFGHANISTAN)
La guerriglia talebana riconquista la città dopo un attacco alla sede del governo locale, che era stata consegnata a leader tribali dalle forze NATO. – Farah - Assassinati 20 accusati di essere talebani. www.gara.net


2 FEBBRAIO
UNIONE EUROPEA
Secondo la nuova legislazione europea in discussione, chi negherà il “genocidio” in Africa e nei Balcani potrà essere condannato a 3 anni di carcere per “diniego di genocidio”.
www.panarmenian.net/news/eng/?nid=20948


2 FEBBRAIO
MADRID – PAESE BASCO
Condannato Unai Parot ad altri 11 anni per una lettera scritta nel 2001 in cui il tribunale sostiene che Unai volesse “influire sulle azioni di ETA”, reintegrandosi così in ETA e commettendo un nuovo reato. Unai era già stato condannato per appartenenza a ETA ed è da quasi 17 anni in galera. www.gara.net


4 FEBBRAIO
PAESE BASCO
Autoconsegati in un’iniziativa pubblica e arrestati 18 dei 19 giovani condannati per appartenenza a Segi, latitanti da 2 settimane. www.askapena.org


5 FEBBRAIO
LOS ANGELES
Demo contro il concerto dell’Orchestra Filarmonica “Israeliana” (diretta da Zubin Mehta), e il loro impegno a favore dell’esercito sionista e nelle celebrazioni delle vittorie militari sioniste. www.palsolidarity.org


5 FEBBRAIO
BARAKALDO (PAESE BASCO)
Due esplosioni provocano danni alla stazione. www.gara.net


6 FEBBRAIO
MADRID – PAESE BASCO
Processo 18/98, chiesti quasi 500 anni di carcere e pene fra 4 e 19 anni contro ai militanti baschi. www.gara.net


6 FEBBRAIO
PARMA
Condannati a 6 mesi i 3 compagni del Mario Lupo arrestati, pena sospesa per uno, commutata in un anno di libertà vigilata per gli altri. mariolupo@bastardi.net


1 – 7 FEBBRAIO
PALESTINA
7 civili uccisi, uno extragiudizialmente, 7 feriti, 67 rapiti dall’esercito. 40 incursioni in West Bank; distrutta una casa, raids al municipio di Beir Nabala e alla Società di Carità Islamica a Beit Ola. Si continua con il muro in West Bank, approvato lo spostamento più vicino a Ramallah. Demoliti luoghi islamici sacri a Gerusalemme. Continua l’assedio e lo strozzamento di Gaza, 9 civili sequestrati. Sempre più vittime negli scontri fra palestinesi.
www.pchrgaza.org


3 – 9 FEBBRAIO
IRAQ
45 marines e 8 militari collaborazionisti eliminati, e 2 elicotteri abbattuti, in 12 attacchi partigiani, attaccato anche centro di tortura delle milizie settarie, ucciso il comandante. Taglia USA su chi fornisce indicazioni di chi abbatte elicotteri. – Baghdad e al Fallujah – Raid USA assassinati 8 e 4 civili, altri in altre città, mentre continuano gli assassinii settari. - Al-Hillah – Partigiani eliminano 4 mercenari occidentali che lavoravano per la base USA di “Camp Kalsu”. – Al-Basrah – Colpito il quartier generale britannico. - Ad-Dulu‘iyah – Arresti di massa dopo un attacco partigiano. - Al-Hadithah. – 16 civili muoiono in seguito all’assedio alla città.
www.freearabvoice.org


4 – 9 FEBBRAIO
SIVIGLIA (SPAGNA)
Controvertice contro il vertice dei ministri degli esteri NATO. www.pazahora.org


9 FEBBRAIO
KOSOVSKA MITROVICA (KOSOVO - JUGOSLAVIA)
Demo di oltre 10.000 serbi che si stanno organizzando contro il piano ONU per il nuovo status del Kosovo-Metohija. Programmate altre demo. http://www.makfax.com.mk
– Secondo stime ufficiali sono 17.000 i soldati ONU che presidiano i luoghi dove sono confinati gli ultimi 100.000 serbi che non sono fuggiti alla pulizia etnica, foraggiata da oltre 3 miliardi di euro dagli stati occidentali, di cui 2 dalla UE.


9 FEBBRAIO
VIENNA
Demo di centinaia di serbi contro l’indipendenza del Kosovo, slogan come “No al Kosovo senza serbi” e “terrorismo oggi in Kosovo, domani in Europa”. www.focus-fen.net


10 FEBBRAIO
PRISTNA (KOSOVO - JUGOSLAVIA)
Demo di 3.000 di etnia albanese, organizzata dal “movimento autodeterminazione” alias da militanti della formalmente sciolta UCK (Armata di Liberazione del Kosovo) contro gli uffici di ONU, OSCE ed EU per spingerli a indurire ulteriormente il piano etnico per l’autonomia della regione. Due i dimostranti morti negli scontri seguiti alla demo.
www.ruvr.ru


10 FEBBRAIO
LONDRA
Demo e picchetto contro la ditta Agrexco, la più grossa impresa di esportazione di prodotti agricoli freschi dell’entità sionista, controllata al 50% dallo stato sionista, che usa anche i marchi Carmel, Coral e Jaffa. I depositi britannici di Agrexco sono già stati bloccati 3 volte da attivisti filopalestinesi.
boycott@palestinecampaign.org


10 FEBBRAIO
ITALIA
Giornata “del ricordo”, alias della riscrittura della storia facendo diventare vittime i fascisti e carnefici i partigiani che li hanno eliminati.
11 FEBBRAIO
KANDAHAR (AFGHANISTAN)
4 vittime in un’imboscata della guerriglia.
www.gara.net


12 FEBBRAIO
PAESE BASCO – SPAGNA
Accolto parzialmente dal tribunale supremo il ricorso di Iñaki De Juana, al 99° giorno di sciopero della fame. Condanna ridotta da 12 a 3 anni. Iñaki ha commentato che non sospenderà lo sciopero finche non sarà liberato. La difesa prepara il ricorso al tribunale costituzionale. www.behatokia.info


12 FEBBRAIO
BELFAST (IRLANDA)
Arrestato dal servizio segreto MI5 il militante repubblicano Bernard Fox. irsp@netwiz.net


12 FEBBRAIO
ITALIA
Circa 70 perquisizioni e 15 arrestati con l’accusa di appartenenza alle Brigate Rosse. La montatura giudiziaria, realizzata a partire dall’uso dell’articolo 270, è stata diretta contro compagni impegnati nelle lotte e in particolare contro numerosi delegati sindacali, con il chiaro scopo di criminalizzare gli arrestati rispetto al loro contesto di lotta. Una perquisizione è stata fatta anche in Svizzera. Gli arrestati sono tenuti in isolamento e non possono parlare neanche con l’avvocato fino all’interrogatorio, una misura raramente applicata. L’operazione, si legge nel comunicato dell’assemblea di Milano seguita agli arresti “è l’espressione diretta della volontà del governo di centro-sinistra di smantellare ogni tentativo di organizzazione e mobilitazione di classe al di fuori della compatibilità del sistema di oppressione istituzionalizzato.
info@cpogramigna


13 FEBBRAIO
LIVORNO
Presidio alla provincia contro la presenza dell’ambasciatore USA, contro la guerra e l’imperialismo USA. info@viacampdarby.org


8 – 14 FEBBRAIO
PALESTINA
“Solo” 22 feriti fra i civili, e 75 arresti. 40 incursioni in West Bank mentre procede il muro, confiscate terre a Nablus, 11 famiglie scacciate dalle loro proprietà. Invariato l’assedio, e lo strozzamento di Gaza, un adulto e 3 bimbi arrestati ai checkpoints.
www.pchrgaza.org


14 FEBBRAIO
ESTONIA – JUGOSLAVIA
Un contingente di militari estoni si è integrato nel battaglione danese di stanza a Kosovska Mitrovica. www.baltictimes.com


14 FEBBRAIO
MILANO
Monta il clima di linciaggio e caccia alle streghe del regime Prodi, anche in vista della demo di Vicenza. Arrestati per “propaganda sovversiva e antinazionale” 4 compagni che attaccavano tatzebao con scritte quali “Terrorista è chi ci affama, non chi lotta al fianco dei popoli!!”.


14 FEBBRAIO
NAPOLI
Sit in e demo contro il raddoppio della base USA a Vicenza.
espositogius1@virgilio.it

 

15 FEBBRAIO
HAITI
L’ONU decide oggi se prolungare la missione nell’isola. In questi giorni scontri contro le forze di occupazione ONU che assaltano le bidonvilles e massacrano la gente.
www.tuttinlotta.org


15 FEBBRAIO
CILE
Attentato della Federación Revuelta 14F - Brigada Gaetano Bresci a un centro di reclutamento e della polizia, contro il terrorismo di stato. www.hommodolars.cl


META’ FEBBRAIO
PAESE BASCO
Vietata e repressa con violenza la demo di 3.500 per il diritto d’associazione, espressione e riunione. www.askapena.org


10 – 16 FEBBRAIO
IRAQ
54 i marines eliminati in 18 azioni partigiane, 9° elicottero USA abbattuto in 3 settimane. Continuano le condanne a morte per appartenenza alla resistenza e gli assassinii a freddo di civili da parte delle milizie occupanti in tutto il paese. Ancora 2 bombe settarie contro la popolazione. Bimba di 6 anni rapita dai marines per costringere il padre, partigiano, alla resa. - Ad-Dulu‘iyah – 15 civili uccisi nel 3° giorno di assedio e blocco alla città. – Baghdad – Attacco al quartier generale delle milizie collaborazioniste del partito Da ‘wah. I cadaveri delle milizie rivestiti con abiti civili perché la TV possa filmare le “vittime civili” della resistenza. Il tribunale fantoccio condanna a morte il vice presidente iracheno. Le forze USA rilasciano 12 sunniti torturati, trovati i corpi di altri 6 - Al-Khalidiyah – I marines abbandonano la base dopo due giorni di bombardamenti partigiani – Ar-Ramadil – Eliminato dai partigiani il capo della provincia di al-Anbar della polizia. - Al-A‘zamiyah e Baghdad – Controffensiva resistente contro il “Nuovo Piano di Sicurezza” Bush – al-Maliki. – Hit – Imposto il coprifuoco. - Ad-Dulu‘iyah – 10° giorno di assedio e attacchi USA, la città allo stremo.
www.freearabvoice.org


16 FEBBRAIO
PERTH (AUSTRALIA)
Il governo ha concesso il via libera agli USA per la costruzione di una nuova base militare di telecomunicazioni a Geraldton, che servirà a spiare i Paesi del Medioriente e asiatici.
www.swisspolitics.org


17 FEBBBRAIO
IRUÑEA (PAESE BASCO)
Demo contro il processo 8/97, il più grosso per kale borroka, lotta di strada. Nel primo semestre del 2006 sono stati 239 i giovani arrestati per kale borroka, molti minorenni, tutti torturati. www.gara.net


17 FEBBRAIO
VICENZA
200.000 alla demo contro l’ampliamento della base militare Dal Molin, mentre continua il presidio permanente contro la base.
www.cnj.it


17 FEBBRAIO
CAGLIARI
Demo nazionale contro l’ampliamento della Dal Molin e contro le basi NATO.
andreamartocchia@libero.it


17 FEBBRAIO
MILANO
Disposta la scarcerazione per i 4 compagni arrestati per aver appeso dei tatzebao contro la repressione.


21 FEBBRAIO
NEW YORK
Iniziativa in solidarietà con Sami Al-Arian, prigioniero islamico in carcere da 8 mesi per essersi rifiutato di testimoniare, e da più di 3 settimane in sciopero della fame per la sua liberazione. toddeaton@mindspring.com – Ancora un picchetto al New York Times in solidarietà con i Cuban 5.
www.freethecuban5.com

 


Questa cronologia vive delle informazioni che ci giungono e che realtà, collettivi di lotta e compagni ci vogliono inviare. Per assicurarvi della pubblicazione di iniziative o informazioni, mandatele voi stessi a: redazione@senzacensura.org.
Abbiamo anche bisogno di traduttori, in quanto la maggior parte delle notizie arrivano in Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Portoghese, Turco, Greco, Arabo. Se siete disponibili ad una anche minima collaborazione in questo senso, comunicatecelo:
redazione@senzacensura.org



http://www.senzacensura.org/